Barbara Cupisti: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Barbara Cupisti

Barbara Cupisti ha iniziato la sua carriera come attrice protagonista in film e serie televisive italiane e francesi. Per vent'anni ha lavorato con registi di spicco, tra cui Tinto Brass, Dario Argento, Norman Jewison, Paul Planchon, Antonio Pedro Vasconcelos, Jhon Lofve, Gabriele Salvatores e Carlo Verdone. Nel 2002, è apparsa nel suo film finale, la produzione francese Total Kheops con Marie Trintignant e Richard Boheringer.

Nel 1998, Barbara ha fatto il suo debutto come conduttrice alla televisione di stato italiana (RAI) con un programma di trasmissione in diretta con corrispondenti e ospiti in tutto il mondo. Da allora, ha continuato a sviluppare, produrre e ospitare programmi televisivi per la RAI e reti di trasmissione private, incluso il lancio di un nuovo canale musicale in Italia (Music Box) e il servizio su commissione per lo sviluppo creativo all'interno della RAI 1.

Oltre al suo lavoro in televisione, Barbara è emersa come una delle registe più talentuose del documentario della sua generazione con il suo film rivoluzionario, Madri, (2007), che ha esplorato la realtà della vita nei territori occupati attraverso una serie di conversazioni con madri sia israeliane che palestinesi che hanno perso i propri figli a causa di conflitti. Madri era in concorso alla sezione "Orizzonti" del Festival del cinema di Venezia nel 2007 e ha ricevuto il "Premio David Donatello" come miglior film documentario italiano del 2008.

Dal 2008 ha completato nove documentari incentrati su questioni relative ai diritti umani, molti guadagni con il patrocinio di UNICEF, UNHCR e Amnesty International e premi in festival cinematografici internazionali. In particolare, il suo film Fratelli Sorelle, girato nelle carceri italiane, ha vinto il Premio Ilaria Alpi nel 2012, il premio più prestigioso della nazione per il giornalismo. Nel 2008, Barbara ha fatto parte della giuria internazionale al Festival del cinema di Venezia. Nel 2013 e 2014 è stata membro della giuria del Premio Ilaria Alpi.

Luogo di nascita: Viareggio, Lucca - ITALY
Data di nascita: 24/01/1962

Lascia un commento

jfb_p_buttontext