Assumpta Serna: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Assumpta Serna è nata a Barcellona, in Spagna. Ha studiato Giurisprudenza ma l'ha abbandonata per la sua vera passione, la recitazione. La sua carriera ha attraversato oltre 227 film, 27 come protagonista e 43 progetti televisivi in oltre 20 paesi. Ha vinto più di trenta premi come miglior attrice in tutto il mondo (Spagna, Francia, Italia, Stati Uniti, Messico, Argentina, Cile, Uruguay…). Ha lavorato come attrice in tutte e sei le lingue che parla: catalano, spagnolo, portoghese, francese, italiano e inglese.

Alcuni dei suoi numerosi film sono: Uncertainty (2008) con Joseph Gordon-Levitt , diretto da Scott McGehee e David Siegel , Pedro Almodóvar 'S Matador (1986), il candidato all'Oscar spagnolo del 1993 El maestro de esgrima (1992) diretto da Pedro Olea , María Luisa Bemberg il film, Yo, la peor de todas (1990), Giovani streghe (1996) per la Columbia Tri Star, Samuel Fuller è il giorno del giudizio, Orchidea selvaggia (1989), opposto Mickey Rourke . Ha lavorato a più di 20 coproduzioni europee, come Nostradamus (1994), con Rutger Hauer e F. Murray Abraham , Il morso del ragno (1983), con Max von Sydow , The PianoTuner of EarthQuakes (2004) dei Quay Brothers e prodotto da Terry Gilliam e Desvío al paraíso (1994) con Charles Dance .

Le sue interpretazioni sono state acclamate in famose serie TV britanniche come Sharpe, dove interpretava l'esuberante leader della guerriglia Teresa al fianco di Sean Bean e in Enrico VIII, con Ray Winstone , nel ruolo della prima moglie del re, Caterina d'Aragona. In Spagna ha partecipato regolarmente al programma televisivo più popolare del paese Aquí no hay quien viva (2003). Nel 2011 ha interpretato Vanozza, la madre di Cesare e Lucrezia Borgia, nella serie I Borgia (2011), scritto e prodotto da Tom Fontana , mostrato in 35 paesi.

È stata eletta nel consiglio della European Film Academy in rappresentanza della Spagna per 6 anni e responsabile dell'organizzazione degli European Film Awards (2004) a Barcellona (con un budget di 1,8 milioni di euro). Mentre viveva a Los Angeles, è stata un membro attivo dell'Academy of Motion Pictures, Arts and Sciences, facendo parte del comitato per i film stranieri. È stata la prima attrice spagnola ad essere onorata con l'appartenenza all'AMPAS. Ne è un orgoglioso membro dal 1993 e ha fatto parte del Comitato Esecutivo dell'Actor's Branch.

Ha fatto parte di giurie in festival cinematografici internazionali in tutto il mondo, come Chicago, Venezia, San Sebastian, Mar del Plata (Argentina), Biarritz, Rio de Janeiro, Montreal, Karlovy Vary, Cartagena de Indias (Colombia), Bruxelles, Cluj (Romania) e Roma.

È stata eletta Presidente dell'AISGE nel 2002. L'AISGE è l'organizzazione in Spagna che si occupa del compito di gestire e proteggere i diritti di proprietà intellettuale degli attori. È stata anche eletta vicepresidente di ARTIS, l'Associazione europea dei diritti di proprietà intellettuale per gli attori. Dopo l'uscita del suo primo libro ha iniziato a tenere laboratori in Università e Scuole di cinema sul tema della recitazione cinematografica. Nel 2005 fonda con Scott Cleverdon prima squadra una fondazione cinematografica internazionale senza scopo di lucro. First Team ha insegnato recitazione cinematografica e direzione di attori in 6 paesi in tutto il mondo e finora ha insegnato a più di 1500 registi. http://www.fundacionfirstteam.org . Con sede in Spagna, la prima squadra offre un corso universitario pionieristico di recitazione cinematografica per attori, ritenuto il primo del suo genere al mondo, e programmi di insegnamento per registi e sceneggiatori.

Il suo libro, El trabajo del actor de cine, è stato il primo ad essere scritto in spagnolo sull'arte della recitazione cinematografica. Lo ha seguito con Monologues in VO, una risorsa per le audizioni degli attori.

Continua a lavorare e insegnare a Madrid, Barcellona e in tutto il mondo come attrice e insegnante di recitazione.

Insieme a Scott Cleverdon , hanno insegnato oltre 13.000 ore e formato oltre 4.000 attori, attrici, registi e uomini d'affari.

Luogo di nascita: Barcelona, Catalonia, Spain
Data di nascita: 16/09/1957

I commenti sono chiusi.