Ariana Grande: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Ariana Grande è nata Ariana Grande-Butera il 26 giugno 1993 a Boca Raton, in Florida, per Joan Grande , amministratore delegato di Hose-McCann Communications & Edward Butera , graphic designer, fotografo, artista e proprietario/fondatore di Ibi Designs Inc.. Ha recitato nel musical del 2008, 13 prima di diventare un nome familiare grazie ai suoi ruoli in Nickelodeon. È apparsa come Cat Valentine nelle sitcom della rete Victorious (2010) e Sam & Cat (2013), ha prestato la sua voce al personaggio Diaspro nel revival di Nickelodeon di Winx Club (2004) e ha fatto parte del cast principale per il film TV Nick "Swindle". Da allora è apparsa in altri ruoli teatrali e televisivi.

La carriera musicale di Ariana è iniziata nel 2011 con l'album della colonna sonora "Music from Victorious". Nel 2013, ha pubblicato il suo primo album in studio Yours Truly, che è entrato in cima alla Billboard 200 degli Stati Uniti. Il singolo principale dell'album, The Way, ha aperto nella top 10 della Billboard Hot 100, con i critici che hanno paragonato la sua vasta gamma vocale a quella di Mariah Carey.

Il secondo album in studio di Ariana, My Everything (2014), è entrato al numero uno negli Stati Uniti e si è classificato tra i primi 10 in altri 24 paesi. Con il singolo principale Problem e molti altri singoli, è stata continuamente nella top 10 della Billboard Hot 100 per 34 settimane e ha avuto il maggior numero di singoli nella top 10 di qualsiasi artista nel 2014. L'anno successivo, ha dato il suo primo tour mondiale, The Honeymoon Tour, per promuovere il mio tutto. Nel 2016, ha pubblicato il suo terzo album in studio Dangerous Woman, che è arrivato al numero due della Billboard 200. La title track ha debuttato al numero 10 della Billboard Hot 100, rendendola la prima persona nella storia di quella classifica ad avere il comando i singoli di ciascuno dei loro primi tre album debuttano nella top 10 negli Stati Uniti. Nel 2017, Ariana ha dato il suo tour internazionale Dangerous Woman.

A giugno 2017, i video musicali di Ariana sono stati visualizzati in totale più di nove miliardi di volte online. I suoi riconoscimenti includono tre American Music Awards, tre MTV Europe Music Awards, un MTV Video Music Award e quattro nomination ai Grammy Award. Tutti e tre i suoi album sono stati certificati platino dalla RIAA. Ha sostenuto una serie di enti di beneficenza e ha un ampio seguito sui social media. Nel 2016, Time ha nominato Ariana una delle 100 persone più influenti al mondo nella sua lista annuale.

Luogo di nascita: Boca Raton, Florida, USA
Data di nascita: 26/06/1993

Lascia un commento