Antonio Moreno: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Antonio Moreno

Un serio rivale di Rudolph Valentino come il tipo di "Latin Lover" fumante era Antonio Moreno di origini spagnole dai capelli neri. Una delle più importanti star dello schermo degli anni '20, era egualmente abile nel romanticismo, nel melodramma o nella commedia e appariva di fronte alla maggior parte delle leggendarie regine cinematografiche dell'epoca, dalle sorelle Gish a Greta Garbo , per Gloria Swanson e Mary Pickford .

Moreno ha iniziato a lavorare come dipendente della Northhampton Electric Light and Gas Company. Ha recitato per la prima volta sul palco sotto la guida di Maude Adams , il cui teatro aveva inizialmente visitato per riparare l'illuminazione. Il suo periodo di massimo splendore arrivò anni dopo, sotto contratto con la Paramount (dal 1923 al 1924) e alla Metro-Goldwyn-Mayer (nel 1926). In precedenza aveva fatto il suo debutto cinematografico presso la Rex-Universal e poi era stato il miglior disegnatore di carte per Vitagraph fino al 1921. Moreno aveva anche con orgoglio il soprannome di "King of the Cliff-hangers" (di solito come co-protagonista di Pearl White ) a causa del suo prolifico lavoro in serie. Dopo l'avvento delle immagini sonore, la carriera di Moreno andò in declino, in gran parte dovuto al suo forte accento spagnolo. Ciò nonostante, alla fine seguì le parti del personaggio e rimase proficuamente impiegato nel settore fino alla fine degli anni '50.

È stato sposato dal 1923 a Daisy Danziger, figlia di un milionario del petrolio. La loro sontuosa dimora, chiamata "Paramour", era una delle più grandi di Hollywood e sede di molte feste famose. Daisy morì dieci anni dopo in un tragico incidente d'auto vicino a Mulholland Drive.

Luogo di nascita: Madrid, Spain
Data di nascita: 25/09/1887
Data di morte: 15/02/1987

Lascia un commento

jfb_p_buttontext