Anton Diffring: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Anton Diffring era un attore caratterista che lavorava continuamente nel cinema grazie al suo viso aristocratico e alla sua dizione fredda e tagliente, rendendolo ideale per la trasmissione di caratteri in film britannici e successivamente americani come nazisti e altri personaggi vili e spregevoli. Ciò che era ironico sulla sua tipografia da nazista è che Diffring, nato a Coblenza, in Germania, il 20 ottobre 1916, fuggì dalla Germania nazista nel 1939.

Era il figlio di Bertha (Diffring) e Solomon / Samuel Pollack, proprietario di un negozio ebreo. È nato in una famiglia che vantava generazioni di attori e ha studiato recitazione a Berlino e Vienna. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, fuggì dalla Germania e finì in Canada, dove fu internato come straniero nemico per tutta la durata della guerra. Fu in Canada dove iniziò la sua carriera di attore dopo la seconda guerra mondiale, lavorando principalmente lì e negli Stati Uniti prima di trasferirsi in Gran Bretagna nel 1950.

È diventato popolare interpretando i nazisti nel dopoguerra, poiché l'industria cinematografica britannica ha prodotto film dopo film sulla guerra, il che ha creato una grande richiesta di attori che potevano interpretare in modo convincente i nazisti, più sono cattivi e meglio è. Diffring potrebbe fare il cattivo e la sua carriera di attore di personaggi è alle stelle. Ci stava ancora lavorando negli anni '60, quando iniziò ad apparire in coproduzioni americane e internazionali come soldati tedeschi sia della prima che della seconda guerra mondiale, tra cui La caduta delle aquile (1966), Sinfonia di guerra (1968) e quel fiocco di Turner Network Television, Dove osano le aquile (1968). Ci stava ancora lavorando negli anni '70 e '80, poiché ha continuato una carriera di attore lunga quasi 40 anni che è stata interrotta solo dalla sua morte.

Era un attore molto migliore della maggior parte dei suoi ruoli richiesti. Diffring ha ampliato la sua gamma come attore con il lavoro teatrale e televisivo, ma i film hanno continuamente invocato, poiché gli agenti di casting sono stati agganciati da lui quando si trattava di ruoli nazisti. È stata quella faccia a farlo; era sia la sua benedizione che la sua maledizione. Aveva i capelli chiari, gli occhi azzurri penetranti e il viso cesellato dell'aristocratico aristocratico, il tedesco Junker, ma era un viso che poteva telegrafare molto in pochi secondi che era la normale ripresa di un film. Come attore caratterista, ha ottenuto molto con meno (tempo).

Nel François Truffaut 'S Fahrenheit 451 (1966) è stato scelto con ogni probabilità come controparte dell'attore austriaco Oskar Werner , in modo che la teutonicità di Werner nell'ambiente inglese non sarebbe così arch. Eccelleva come nemesi di Werner, poiché riusciva a creare un'atmosfera o segnalare un'intera trama con un semplice sguardo; il dialogo non aveva importanza (probabilmente sarebbe stato una superstar nei film muti, quando erano "i volti" che contavano).

Diffring ha cercato di uscire da quei ruoli da cattivo di seta, trasferendosi a Roma nel 1968, ma i produttori si sono rivolti a lui ancora e ancora per soddisfare le loro esigenze di un pesante straniero. È apparso come uno dei più famigerati nazisti di tutti, Adolf Hitler il boia Reinhard Heydrich , nel E l’alba si macchiò di rosso (1975) e come ministro degli esteri di Hitler Joachim von Ribbentrop nella miniserie americana Venti di guerra (1983). Lo ha reso una buona vita e lo ha fatto conoscere, anche se non ha soddisfatto le sue ambizioni artistiche.

Ciò che ha reso la sua carriera un tale successo in termini di longevità e fecondità è stato che Diffring era un attore piacevole da guardare. A partire dal Jack Clayton 'S La donna è un male necessario (1955) a Terence Fisher 'S L’uomo che ingannò la morte (1959), da Samuel Fuller 'S Tatort: Tote Taube in der Beethovenstraße (1972) a Ken Russell 'S Valentino (1977) (1977), Diffring ha dato spettacoli memorabili, inserito in tutti i pesi massimi nazisti che una carriera potrebbe sopportare.

Anton Diffring è morto nella sua casa di Chateauneuf-de-Grasse, in Francia, il 20 maggio 1989. Aveva 72 anni.

Luogo di nascita: Koblenz, Germany
Data di nascita: 20/10/1916
Data di morte: 20/05/1989

Lascia un commento