Anne Archer: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Anne Archer è stata nominata per un Academy Award®, un Golden Globe e il British (BAFTA) Academy Award per il suo ruolo di Michael Douglas 'moglie compassionevole e torturata, "Beth Gallagher", in Adrian Lyne thriller del 1987 Attrazione fatale (1987). Archer è anche nota per la sua toccante interpretazione vincitrice di un Golden Globe nel cast di Robert Altman 'S America oggi (1993) e per aver interpretato la moglie assediata dell'agente della CIA Jack Ryan, "Cathy", in Giochi di potere (1992) e Sotto il segno del pericolo (1994), entrambi basati su Tom Clancy bestseller.

Archer è nata in una famiglia di show business a Los Angeles, California, figlia di attori Marjorie Lord (nata Marjorie F. Wollenberg), che è apparsa in TV Make Room for Daddy (1953) e John Archer (nato Ralph Bowman), che ha recitato in La furia umana (1949). I suoi antenati includono tedesco, inglese, ceco e scozzese-irlandese.

Archer ha studiato arti teatrali al Claremont College prima di debuttare sullo schermo cinematografico di fronte Jon Voight nel Un ragazzo tutto americano (1973). Ha vinto il plauso della critica per il suo ruolo da protagonista in Il bagnino (1976) come Sam Elliott E 'vecchia fiamma.

Nel corso della sua carriera cinematografica, Archer ha recitato al fianco di alcuni dei protagonisti più dinamici e rispettati di Hollywood, non solo Michael Douglas e Harrison Ford , ma anche Gene Hackman nel Rischio totale (1990), Tom Berenger in regista Alan Rudolph commedia romantica Un amore passeggero (1990), Donald Sutherland nel L’esercizio del potere (1990) e Sylvester Stallone nel Taverna paradiso (1978). Nel 2000 è apparsa in L’arte della guerra (2000) con Wesley Snipes e Regole d’onore (2000) (il suo primo progetto con Tommy Lee Jones ), che è stato uno dei successi al botteghino nella primavera di quell'anno.

Con mio marito Terry Jastrow (una produttrice sportiva vincitrice di un Emmy), ha co-prodotto e interpretato il film Waltz Across Texas (1982), una storia d'amore moderna ambientata nei giacimenti petroliferi del Texas. Nel 1998, Archer ha lavorato di nuovo con il marito Jastrow come co-produttore e co-conduttore, con Isabella Rossellini , su ABC World Fashion Premiere from Paris (1998), uno speciale di due ore che ha fatto la storia. Anche l'anno successivo è stata produttrice della trasmissione televisiva. Con accesso completo al backstage, gli spettacoli hanno messo in luce le sfilate di alta moda degli stilisti più famosi al mondo.

Archer ha provato ruoli drammatici come personaggi complessi e disparati in produzioni via cavo di generi ugualmente distinti. Ha recitato con Michael Murphy nel dramma romantico contemporaneo Amare per vivere (1998) per Lifetime e di fronte William Petersen nel Present Tense, Past Perfect (1995), basato su una storia agrodolce di Richard Dreyfuss , che ha anche diretto il dramma Showtime. In precedenza, per la stessa rete, ha interpretato Dennis Hopper L 'ex moglie sexy in chiave contemporanea, grintosa Nails – Un poliziotto scomodo (1992) e per HBO, di nuovo, ha recitato con Jon Voight nel pezzo d'epoca The Last of His Tribe (1992).

Anche le sue esibizioni televisive hanno incluso Neil Simon 'S Single in Attesa di Divorzio (1996) di fronte Alan Alda e CBS Jane’s House (1994) di fronte James Woods . Recentemente, ha ricevuto riconoscimenti per un arco di tre episodi nella serie della Fox-TV Boston Public (2000), creato da David E. Kelley .

Ha avuto un ruolo da protagonista di fronte Courteney Cox nella caratteristica indipendente November (2004) ed è apparso nella commedia dei Revolution Studios L’uomo di casa (2005), interpretando il Prof. Molly McCarthy, di fronte Tommy Lee Jones . Ha anche avuto un ruolo nella serie provocatoria di Showtime The L Word (2004) con Jennifer Beals , Mia Kirshner e Pam Grier .

Il suo lavoro teatrale include la prima mondiale di "The Poison Tree" al Mark Taper Forum di Los Angeles, la produzione del Williamstown Theatre Festival di "Les Liaisons Dangereuses" in Massachusetts e il ruolo da protagonista nella produzione del West End londinese di "The Graduate", per cui ha ricevuto recensioni entusiastiche. Il debutto teatrale di Archer a New York è stato "Maude Mix" nella celebre produzione Off-Broadway di John Ford Noonan "A Coupla White Chicks Sitting Around Talking".

Luogo di nascita: Los Angeles, California, U.S.
Data di nascita: 24/08/1947

Lascia un commento