Angelo Orlando: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Angelo Orlando

Angelo Orlando è nato a Salerno, in Italia. Sceneggiatore, regista e attore. Ha avuto la sua vera svolta nel 1990 quando Fellini gli ha assegnato il ruolo di Nestore nel suo ultimo film La voce della Luna, e l'anno successivo, nel film di Massimo Troisi I Thought It Was Love, per il quale ha vinto il premio David di Donatello come migliore attore di supporto. Ha continuato a scrivere schizzi comici e una serie di episodi di programmi TV e ha scritto spettacoli teatrali. Nel 1994 realizza il suo primo film da regista, L'anno prossimo vado a letto alle dieci, un film ispirato ai fumetti di Andrea Pazienza. Nel 1998 ha scritto il suo secondo lungometraggio, Barbara, riscritto per il teatro qualche anno dopo. Nello stesso anno ha scritto Tobia al Caffè, un film di Gianfranco Mingozzi. Nel 1999 ha scritto la sceneggiatura Outlaw, un film di Enzo Monteleone, nominato dal Sindacato nazionale italiano di giornalisti cinematografici tra le migliori sceneggiature italiane nel 2000. Il suo debutto in letteratura nel 2001, è stato con Quasi quattordici (quasi quattordici), quasi un'autobiografia storia, un diario di un bambino in un paese del sud Italia. Nel novembre 2005 ha vinto il Premio Solinas con Casamatta Vendesi, la migliore sceneggiatura comica. Sfiorarsi è il suo terzo lungometraggio ed è stato scritto insieme all'attrice e sceneggiatrice Valentina Carnelutti. Sfiorarsi viene premiato in numerosi festival nazionali e internazionali, una distribuzione Atalante Film in collaborazione con la Scuola di cinema Sentieri Selvaggi di Roma, Italia. Nel 2007 ha scritto la sceneggiatura Sandrine in the rain.

Nel 2008 inizia le riprese del cortometraggio, The Day After, nel 2009 il cortometraggio Giro Giro Tondo e nel 2012, One Hundred Second, selezionato nello Short Film Corner al Festival di Cannes. Nel 2010 è tra i finalisti della sceneggiatura di Solinas con Cinq, sei, sett, ott, scritto con Valentina Russo. Dal 2005, l'Associazione di Umanità e Cultura La Teca, tiene seminari sul mestiere dell'attore, laboratori di scrittura creativa, sceneggiatura, regia e linguaggio cinematografico, a Roma, Trento, Genova, Legnano, Lugano, Sassari.

Nel 2012 fonda la società di produzione Gris Medio con il fotografo e cineasta greco Efthymia Zymvragaki.

2015 il suo quarto lungometraggio: Rocco tiene tu nombre, girato a Barcellona, è stato presentato in anteprima mondiale al RIFF (Festival del cinema indipendente di Roma).

Luogo di nascita: Salerno, Campania, Italy
Data di nascita: 06/12/1962

Lascia un commento

jfb_p_buttontext