Angelique Cavallari: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

È nata a gennaio, in Italia, da madre francese e padre italiano. Angelique ha sviluppato il suo talento in tenera età, infatti inizia la sua carriera di attrice teatrale già all'età di 14 anni. È madrelingua italiana e francese e parla anche molto bene l'inglese. Diventa presto molto indipendente, e gestisce la sua vita già in tenera età, lavorando tra teatro, cinema, moda, sport e filosofia. Per anni gioca a pallavolo agonistico, danza e atletica leggera, nel frattempo prosegue gli studi di recitazione a Torino, partecipa a sfilate di moda a Milano e inizia a lavorare nei maggiori teatri d'Italia.

Decide di ampliare il suo sguardo e prende parte a diversi workshop come quello di Przemek, della scuola di Grotowski (Polonia), e quello con Judith Malina del Living Theatre (teatro d'avanguardia americano). Successivamente lavorerà in teatro, con diversi spettacoli in tournée in Italia, iniziando la sua carriera professionale come attrice. È stata diretta da Andrea Battistini, con "Il processo" di Kafka, e da Maurizio Donadoni in "Il vero amico" di Goldoni. Presto la ritroviamo al cinema nel ruolo principale del film "Dancing the Consciousness" diretto da Luca Bronzi.

All'età di 23 anni decide di lavorare tra Torino e Roma in Italia, proseguendo la sua carriera cinematografica recitando nel cortometraggio "Citroen Pluriel" diretto da Gigi Roccati (Filmmaster Production), e varie apparizioni in film come "Così stanno andando le cose "regia di Francesco Bovino (Blue Film Production), e altro.

Prosegue diverse esperienze nel campo dell'alta moda come modella, danza contemporanea, pirotecnica, arma a sciabola. Inizia anche a lavorare nell'arte contemporanea come Performer, dove sperimenta un linguaggio totalmente diverso dal cinema e dal teatro. Partecipa a vari eventi di arti performative in Europa. Usa la sua voce per lavorare a diversi progetti: è la voce fuori campo di un documentario proiettato al Festival del cinema di Venezia 2010 "Indesiderabili" diretto da Chiara Cremaschi (Fabbrichetta Productions) e per France Culture nel documentario "Tallin" interpretando diversi personaggi.

Negli ultimi anni ha deciso di dedicarsi e dare priorità assoluta al Cinema. Lavora nel film "Cado dai Nubi", (Medusa Home Entertainment) per la regia di Gennaro Nunziante. In uno dei suoi ultimi film, "The Novel", interpreta il ruolo della sorella di Edgar Allan Poe. Il film è stato girato in inglese e diretto da Paolo Licata (produzione panoramica) e ha vinto premi al New York Los Angeles International Film Festival 2013, Hollywood film festival e numerosi altri festival negli Stati Uniti e "Fantasticherie di un passeggiatore solitario" ruolo da co-protagonista , nel ruolo della musa e della moglie dello scrittore Jean Jacques Rouesseu con l'attore Luca Lionello, questo film è diretto da Paolo Gaudio (produzione Reverie). Angélique interpreta anche il ruolo principale in "La pluie" diretto da Stefano Odoardi, dove è l'unica attrice a interpretare quattro ruoli diversi. Questi ultimi due film citati sono attualmente in post-produzione. Nel 2012 ha lavorato come attrice per il Binger Director Lab ad Amsterdam.

Nel 2013 è stata diretta dal regista mainstream italiano Daniele Luchetti nel suo ultimo film "Quegli anni felici" "( alias "Storia mitologica della mia famiglia") nel ruolo di Michelle, insieme alle star internazionali: Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti e Martina Gedeck (prima mondiale al Tiff- Toronto Film Festival 2013)

Angelique ha anche interpretato il ruolo principale dell'ultimo film diretto da Stefano Odoardi, "Mancanza-Inferno" (Mancanza-Inferno) la prima parte di una Trilogia (Paradiso, Purgatorio, Inferno). In questo film interpreta il ruolo di un angelo ispirato alle poesie di Duino di RM Rilke, e si aggira tra le rovine di una città contemporanea distrutta da un terremoto. (Prima mondiale nella selezione ufficiale Spectrum del 43° International Film Festival Rotterdam)

Angelique vive tra Parigi e l'Italia.

Luogo di nascita: Turin, Italy

I commenti sono chiusi.