Angela Davis: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Angela Davis è nata il 26 gennaio 1944 a Birmingham, in Alabama. Entrambi i genitori erano laureati e lavoravano come insegnanti di scuola. Suo fratello, di nome Ben Davis, suonò per i Cleveland Browns e Detroit Lions negli anni '60 e '70. La giovane Angela ha scelto di frequentare una piccola scuola privata nota come "Little Red School House" nel Greenwich Village di New York City. Lì fu coinvolta in studi sul socialismo e sul comunismo e fece amicizia con i figli dei leader del Partito Comunista, tra cui la sua amica per tutta la vita, Bettina Aptheker.

Angela Davis ha ricevuto una borsa di studio completa alla Brandais University di Massachusette, dove ha incontrato il filosofo tedesco-americano Herbert Marcuse , in seguito diventando suo studente all'UCSD. Insieme a Herbert Marcuse ha partecipato a una manifestazione politica durante la crisi dei missili cubani. A quel tempo ha studiato Karl Marx , Albert Camus , e Jean-Paul Sartre , e ha trascorso l'estate a Parigi e Helsinki, dove ha partecipato al Festival mondiale della gioventù e degli studenti. Lì Davis si incontrò con gli studenti cubani e divenne un sostenitore di Fidel Castro e Cuba. Quindi continuò gli studi all'Università di Francoforte, in Germania, per 2 anni, da dove si laureò nel 1965.

Davis tornò nella Germania dell'Est per il suo dottorato in filosofia all'Università Humboldt di Berlino Est. Di ritorno in California ha lavorato come docente alla UCLA negli anni '60. A quel tempo Davis era una femminista radicale e un membro del Partito Comunista USA ed era anche associata al Partito della Pantera Nera. Fu licenziata dall'Università della California nel 1969, in una controversa decisione del consiglio di amministrazione, spinta dall'allora governatore Ronald Reagan. In seguito è stata riassunta per il suo lavoro.

Nel 1970, Angela Davis apparve nella lista dei più ricercati dell'FBI. È stata in grado di eludere la polizia per 2 mesi prima di essere arrestata. Ha trascorso 18 mesi nel Centro di detenzione femminile di New York in attesa del processo. Nel 1972 John Lennon e Yoko Ono l'hanno supportata con la loro canzone "Angela" e Rolling Stones hanno registrato la loro canzone "Sweet Black Angel" sostenendo la sua uscita. Fu processata e assolta da tutte le accuse.

Durante la guerra fredda fu ospitata dal leader sovietico Leonid Brezhnev . Il suo nome e la sua immagine furono abusati dalla propaganda sovietica; è stata portata in scuole, fabbriche, fattorie collettive, dove è stata mostrata vittima del "capitalismo" per le povere vittime russe del socialismo. Era strettamente controllata dagli agenti e dagli interpreti, che stavano distorcendo la traduzione delle sue parole liberali. Gli arguti dissidenti russi chiedevano anche uguaglianza e diritti per recarsi nelle carceri del suo paese. Davis ha rifiutato di incontrare i veri prigionieri politici russi.

Angela Davis è candidata come Vice Presidente degli Stati Uniti come candidato del Partito Comunista USA negli anni 1980 e 1984 insieme al leader del Partito Comunista Gus Hall.

Aleksandr Solzhenitsyn , una sopravvissuta delle prigioni di Gulag di Stalin, ha commentato: "Angela Davis è stata liberata, come sai. Sebbene non abbia avuto un periodo troppo difficile nelle carceri di questo paese, è venuta a riprendersi nelle località sovietiche. Alcuni dissidenti sovietici, ma ancora più importante, un gruppo di dissidenti cechi, le rivolse un appello: "Compagno Davis, eri in prigione. Sai quanto è spiacevole stare in prigione, specialmente quando ti consideri innocente. Adesso hai una tale grande autorità. Potresti aiutare i nostri prigionieri cechi? Potresti difendere quelle persone in Cecoslovacchia che sono perseguitate dallo stato? "Angela Davis ha risposto:" Meritano ciò che ottengono. Lasciali rimanere in prigione. Questo è il volto del comunismo. Questo è il cuore del comunismo per te ".

Angela Davis si oppose alla Million Men March del 1995 perché, a suo avviso, promuoveva lo sciovinismo maschile. Attualmente è presidente e professore presso il Dipartimento di storia della coscienza presso l'Università della California, nel campus di Santa Cruz. È anche direttrice del dipartimento di Studi femministi. È contraria alla pena di morte in California e rimane un abolizionista di spicco.

Luogo di nascita: Birmingham, Alabama, USA
Data di nascita: 26/01/1944

Lascia un commento