Andrew Scott: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Andrew Scott

Andrew Scott è nato a Dublino, in Irlanda, il bambino di mezzo con due sorelle, Sarah e Hannah. I suoi genitori, Jim e Nora, lo mandarono in una scuola cattolica privata per ragazzi. Ha recitato un po 'da bambino quando era in un paio di spot pubblicitari sulla TV irlandese. A 17 anni è stato scelto per recitare nel suo primo ruolo professionale nel film irlandese Korea (1995).

Scott ha frequentato il Trinity College di Dublino per sei mesi, poi si è ritirato per dedicarsi alla recitazione a tempo pieno. È stato scelto per diversi spettacoli all'Abbey Theatre, il teatro nazionale d'Irlanda. Più tardi, Scott si è trasferito a Londra per un ruolo di supporto in Longitude, un film televisivo con Michael Gambon. Ha dichiarato di sentirsi a disagio e vergognoso come un omosessuale nel suo paese natale e che era una delle ragioni per cui voleva trasferirsi in Inghilterra, dove l'atmosfera era più accogliente. Ha detto di aver avuto una ragazza a Dublino in un'intervista al giornale del 2000, tuttavia.

Occasioni cinematografiche e televisive occasionali in Gran Bretagna, Irlanda e America hanno infranto la sua intensa carriera teatrale. Tra questi spiccano la miniserie americana Band of Brothers e John Adams e la serie comica televisiva britannica My Life in Film. Ha vinto numerosi premi per il suo lavoro teatrale in Irlanda e Inghilterra, e ha ricevuto una nomination per The Vertical Hour on Broadway.

Quando Scott ha ottenuto il riconoscimento internazionale come Moriarty, la nemesi del detective Sherlock Holmes in Sherlock su BBC TV, la sua carriera cinematografica e televisiva è aumentata considerevolmente con ruoli in diversi film tra cui Victor Frankenstein con James McAvoy e Daniel Radcliffe che era un clunker con la critica, e Spectre, il solito successo al botteghino 007 che era comunque considerato una voce debole di James Bond. Nel 2017 Scott ha realizzato un'ambizione di vecchia data quando ha interpretato il ruolo di Amleto in una performance acclamata sul palcoscenico di Londra.

A livello personale, Scott ha rivelato al Times of London nel 2019 che lui e il suo partner di oltre 15 anni, ex attore diventato sceneggiatore del film di Scott, Pride, Stephen Beresford, non erano più una coppia.

Nel 2019 la star di Scott ha avuto una ripresa internazionale quando ha interpretato la parte del prete nella seconda stagione della commedia britannica lodata dalla critica, Fleabag. La popolarità del suo personaggio come interesse amoroso proibito del personaggio del titolo risuonò fortemente con il pubblico prevalentemente femminile nel Regno Unito e negli Stati Uniti attraverso la mania di Internet, soprannominandolo il "prete caldo" come il personaggio, Fleabag, interpretato dalla star dello show, il creatore e lo scrittore, Phoebe Waller-Bridge, lo ha chiamato nello spettacolo.

Luogo di nascita: Dublin, Ireland
Data di nascita: 21/10/1976

Lascia un commento

jfb_p_buttontext