Aline MacMahon: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Aline MacMahon è nata da origini scozzesi-irlandesi e russo-ebraiche il 3 maggio 1899, figlia di William Marcus MacMahon e Jennie Simon MacMahon. Suo padre divenne redattore capo del Munsey's Magazine, mentre sua madre perseguì una carriera di attrice teatrale dalla mezza età e visse fino alla veneranda età di 107 anni. Dopo che la famiglia si trasferì a Brooklyn, Aline fu istruita all'epoca- prestigiosa Erasmus Hall High School. In seguito ha frequentato il Barnard College dove si è laureata nel 1920.

MacMahon è apparsa per la prima volta sul palco in "The Madras House" al Neighborhood Playhouse Theatre e successivamente ha fatto il suo inchino a Broadway in "The Mirage" nel 1921. Durante gli anni '20, ha avuto una prolifica carriera a Broadway, prima come comica esperta nelle imitazioni (in particolare, in "The Grand Street Follies" e "Artists and Models"). Nel 1926, dimostrò di essere ugualmente abile in ruoli drammatici, avendo un impatto in Eugene O’Neill è 'Oltre l'orizzonte'. Noël Coward l'ha descritta come "sorprendente, commovente e bella", mentre il critico Alexander Woollcott commentò la sua «straordinaria bellezza, vitalità e verità» (New York Times, 14 ottobre 1991). La sua illustre carriera sul palcoscenico è andata avanti per cinque decenni e mezzo, evidenziata da molte esibizioni acclamate dalla critica in commedie come "La vigilia di San Marco" (1942-43), "L'impiegato confidenziale" (1954), "Pictures in the Hallway' (1956) e 'All the Way Home' (1960-61). I suoi tratti un po' malinconici, con le palpebre pesanti e le sopracciglia fitte, hanno ispirato lo scultore Isamu Noguchi e il fotografo Cecil Beaton .

La carriera cinematografica di MacMahon è iniziata grazie alla forza della sua spiritosa insegnante di cultura vocale, May Daniels, nella commedia di Kaufman e Hart "Una volta nella vita", che aveva creato sul palco a Los Angeles nel 1931. Ha ripreso il suo ruolo sullo schermo come segue anno ed è stato, prima di questo, lanciato in ruoli simili come esuberanti segretarie in Five Star Final (1931), (il suo debutto) e The Mouthpiece (1932). La danza delle luci (1933) le offrì un ruolo da co-protagonista ben accolto come l'hard-boiled "Trixie Lorraine". McMahon è riuscito a sfuggire al typecasting con diverse forti performance drammatiche: Edward G. Robinson è triste, moglie abbandonata in Silver Dollar (1932); la simpatica e altruista signora Moore di La seconda aurora (1933); il suo ruolo da co-protagonista come Guy Kibbee la longanime moglie di Myra in Babbitt (1934); e la gentile zia zitella Lily Davis in Ah, Wilderness! (1935). Ha fatto senza sforzo il passaggio dai film Pre-Code a Post-Code.

Negli anni '40, ha iniziato a recitare in parti di personaggi a basso costo, ma è stata nominata per un Academy Award per la sua interpretazione della madre cinese di Katharine Hepburn il personaggio di Ling Tan, in La stirpe del drago (1944). Successivamente, ha interpretato una serie di madri e nonne gentili, come, ad esempio, in The Eddie Cantor Story (1953). È stata anche occasionalmente impiegata in ruoli all'aperto più carnosi in qualsiasi cosa, da cappa e spada, come La leggenda dell’arciere di fuoco (1950), ai western, come il proprietario del suo ranch in L’uomo di Laramie (1955). Cast più esotico, ha interpretato James Darren la madre hawaiana, Kapiolani Kahana, in Il dominatore (1962). Nella sua ultima performance cinematografica, ha ricreato il suo ruolo teatrale di zia Hannah per la versione cinematografica della Paramount di Al di là della vita (1963). Basato sul romanzo "A Death in the Family" di James Agee, il film ha riscosso un enorme successo di critica, ma ha avuto un rendimento inferiore al botteghino.

A parte una manciata di apparizioni in televisione, si è ritirata dallo schermo dopo il 1964 ed è morta di polmonite nella sua casa di Manhattan all'età di 92 anni nel 1991. È stata sposata con Clarence S. Stern che l'ha premorta nel 1975.

Luogo di nascita: McKeesport, Pennsylvania, USA
Data di nascita: 03/05/1899
Data di morte: 12/10/1991

Lascia un commento