Al Jolson: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Al Jolson era conosciuto nel settore come "Il più grande intrattenitore del mondo" da oltre 40 anni. Dopo la sua morte la sua influenza continuò senza sosta con artisti come Sammy Davis Jr. , Elvis Presley , Mick Jagger , David Bowie , Jackie Wilson e Jerry Lee Lewis tutti lo menzionano come fonte d'ispirazione.

Al Jolson è nato Asa Yoelson a Seredzius, in Lituania, da una famiglia ebrea, figlio di Naiomi Etta (Cantor) e Moise Rubin Yoelson, emigrato da solo a Washington, DC, per stabilirsi. Dopo quattro anni ha mandato a chiamare la sua famiglia. Nove mesi dopo sua moglie morì (apparentemente durante il parto), cosa che devastò Asa, di otto anni. Il giovane Al avrebbe presto trovato il suo sbocco nel teatro. Presto cantava con suo fratello maggiore, Harry, per senatori e soldati. Ha intrattenuto le truppe dirette alla guerra ispano-americana.

La carriera di Jolson nel vaudeville è iniziata con suo fratello a New York, ma non è mai decollata. Diversi partner hanno permesso a Jolson di sperimentare, ma è stato come solista a San Francisco che alla fine ha avuto successo. Alla fine è stato firmato da Minstrels di Lew Dockstaders. È importante notare che, sebbene si esibisse in blackface, il Dockstader non era uno spettacolo di menestrelli nel senso tradizionale della varietà "Tambo and Bones" del secolo precedente. Era una rivista sofisticata, d'attualità, in stile Broadway. Il mito permane ancora oggi che Jolson fosse un menestrello. Sicuramente non lo era.

La permanenza di Jolson nel vaudeville fu relativamente breve, poiché il suo talento fu rapidamente riconosciuto dai fratelli Shubert, che lo firmarono per apparire nello spettacolo di apertura del loro nuovo Winter Garden Theatre a Broadway nell'aprile del 1912. Inizia così quello che molti considerano il più grande carriera nella storia di Broadway. Inizialmente non un headliner, Jolson divenne presto "King of the Winter Garden", con spettacoli scritti appositamente per lui. "Winter Garden" e "Jolson" sono diventati sinonimi per quasi 20 anni. Durante quel periodo Jolson ha ricevuto recensioni che devono ancora essere abbinate. Il pubblico gridava, supplicava e spesso non permetteva che lo spettacolo proseguisse, tale era il potere della sua presenza. Durante uno spettacolo a Boston, il pubblico di Boston, solitamente sereno e conservatore, ha interrotto lo spettacolo per 45 minuti! Si diceva che avesse una personalità "elettrica", insieme alla capacità di far credere a ogni membro del pubblico che stesse cantando solo per loro.

Nel 1927 Jolson ha recitato nel film di New York Il cantante di jazz (1927) e il resto è storia del cinema. Ma poco prima che uscisse nelle sale, il produttore, Warner 'La sua apparizione in quel film, oggi considerato un pezzo da museo un po' cigolante, noioso e primitivo, elettrizzò il pubblico e fece scalpore. Jolson era più grande che mai e Hollywood arrivò a chiamare. Tuttavia, Jolson nel film era una versione pallida di Jolson sul palco. Le sue apparizioni sullo schermo, con alcune eccezioni, sono rigide e di legno. Anche se ha continuato negli anni '30 a recitare in radio, non era più proprio la star che era stato.

Durante la seconda guerra mondiale, Jolson intrattenne le truppe in Africa e Sicilia, ma fu interrotto da un attacco di malaria e polmonite. Sempre un favorito dal pubblico, ha continuato a intrattenere negli Stati Uniti quando ha incontrato la sua quarta moglie, Erle Chenault Galbraith , un tecnico radiologico.

A metà degli anni '40, però. la sua celebrità era svanita un po '. Columbia Pictures, ispirata dal successo di Ribalta di gloria (1942), decise che anche una biografia di Jolson poteva funzionare. Nel 1946 uscì Al Jolson (1946), con l'uomo che canta e balla Larry Parks mimando la voce di Jolson. È stato il grande successo a sorpresa della stagione e il film di maggior incasso dell'anno. Parks ha ricevuto una nomination all'Oscar come miglior attore. Jolson ora era più grande, o più grande, che mai. Il film ha avuto così tanto successo che la Columbia ne ha fatto un sequel, Non c’è passione più grande (1949), che rimane uno dei pochi sequel biografici nella storia del cinema (Funny Girl / Funny Lady – la storia della collega interprete di Winter Garden Fannie Brice è un altro raro esempio). Ha avuto anche un discreto successo al botteghino. La stella di Jolson era diventata così grande che nel 1948, quando Bing Crosby , Frank Sinatra e Perry Como erano al culmine, Jolson è stato votato "The Most Popular Male Vocalist" da un sondaggio di Variety.

Nel 1950, contro gli ordini del suo medico, Jolson andò in Corea per intrattenere il suo pubblico preferito, le truppe americane. Mentre era lì la sua salute è peggiorata e poco dopo il suo ritorno negli Stati Uniti ha subito un grave attacco di cuore ed è morto.

Luogo di nascita: Sredniki, Kovno Governorate, Russian Empire [now Seredzius, Lithuania]
Data di nascita: 26/05/1886
Data di morte: 23/10/1950

Lascia un commento