Ahmed Malek: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Ahmed Malek Mostafa (nato il 29 settembre 1995) è un attore egiziano. La sua prima audizione avvenne all'età di otto anni, quando suo zio lo portò a esibirsi in una pubblicità. Nel 2005, Malek ha avuto il suo primo ruolo nella serie TV "Ayamna el helwa" (Our Good Days). Alcuni anni dopo, ha interpretato un piccolo ruolo in "Mafish Fayda", da protagonista Mustafa Qamar e Basma . Poco dopo, il direttore esecutivo Osama Farid ha chiesto a Malek di interpretare il ruolo del giovane Hassan al-Banna, fondatore dei Fratelli Musulmani, nella serie TV El-Gamaah (2010) (The Brotherhood), che è considerato il primo ruolo rivoluzionario dell'allora quindicenne.

Dopo la rivoluzione egiziana del 2011, Malek è scomparso per un breve periodo, poiché ha deciso di concentrarsi sull'attivismo politico e rivoluzionario. Quando il regista Gamal Abdel Hameed gli ha offerto il ruolo di un giovane attivista rivoluzionario egiziano nella serie TV "Al-shaware'a al-khafiya" (The Backstreets) – interpretato da attori famosi Jamal Sulaiman , Layla Olwi , Sami El-Adl e Gihan Fadel – non poteva resistere.

Nel 2012, regista Mohamed Samy ha offerto a Malek il ruolo di Ahmed, un adolescente balbettato nella sua serie Ma’a Sabq Alesrar (2012). Con il suo ritrovato successo nel ruolo, Samy ha nominato Malek per interpretare il ruolo di un adolescente problematico nella sua nuova serie TV Hekayet Hayah (2013) per il quale ha vinto un premio DG come miglior giovane attore nel 2013. Vedendo l'impressionante performance di Malek, il famoso regista egiziano Sharif Arafah gli ha chiesto di fare un'audizione per un ruolo fondamentale nel tanto atteso sequel del suo film El-Gazirah (2007). Il seguito, El Gezira 2 (2014), ha spinto Malek verso la celebrità regionale in Medio Oriente e dopo di che è diventato uno degli attori egiziani di maggior successo e ricercati della sua generazione. In seguito avrebbe trovato fama internazionale con ruoli in film acclamati dalla critica come Clash (2016), Sheikh Jackson (2017) e Exterior/Night (2018) – che sono stati tutti selezionati per rappresentare l'Egitto nei festival cinematografici internazionali e nei circuiti di premiazione.

Luogo di nascita: Cairo, Egypt

Lascia un commento