Adrian Paul: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Con oltre 30 film e 200 ore di esperienza televisiva, versatilità, disciplina e una solida etica del lavoro sono state le basi dei 30 anni di carriera di attore di grande successo di Adrian. Riconosciuto a livello internazionale per il suo ruolo di Duncan Macleod, in Highlander-The Series", Adrian ha anche prodotto e diretto progetti cinematografici e televisivi.

Nato e cresciuto a Londra, in Inghilterra, Adrian è arrivato negli Stati Uniti nel 1984, lavorando come coreografo e modello. Dopo un anno di lezioni di recitazione con insegnanti di recitazione, Ivana Chubbuck e Roy London, il suo primo ruolo in una serie è arrivato nello show televisivo della ABC, The Colbys. Ciò ha portato a un ruolo nella commedia di Broadway, "Bouncers", nel 1987, un ruolo da ospite nello show televisivo, La bella e la bestia (1987) e il suo primo ruolo cinematografico nel film Last Rites (1988), con Tom Berenger.

Dopo un ruolo da protagonista in "Masque of the Red Death" (1989), è diventato un personaggio regolare nella seconda stagione della serie televisiva "War of the Worlds" (1988), seguita da un arco di quattro episodi sulla MGM, "Dark serie Ombre". Diventando rapidamente noto per la sua solida etica del lavoro, la CBS lo ha scelto come protagonista nel pilot televisivo, "The Owl" (1990). Sebbene la serie non sia stata ripresa, Adrian non ha smesso di lavorare, recitando come guest star in "Murder She Wrote" di Angela Lansbury e recitando accanto all'emergente Sandra Bullock in "Love Potion Number 9". Ma sarebbe stato il suo ruolo successivo a portargli il riconoscimento internazionale… quello di "Duncan MacLeod" nella serie sindacata, Highlander (1991-1997). Durante i 6 anni, Adrian ha diretto quattro degli episodi della serie, incluso l'epico centesimo episodio, girato a Bordeaux, in Francia. Tre di questi episodi sono stati votati tra i primi dieci migliori serie per la serie di 119 episodi.

Sebbene fosse molto richiesto quando la serie finì nel 1997, Paul voleva tornare alle sue radici di attore. Dopo aver studiato con il famoso insegnante di recitazione Larry Moss, ha lavorato alla commedia romantica di John Landis, "Susan's Plan", al thriller d'azione, "Dead Men Can't Dance", e ha contribuito a fondare Actors in Process, un gruppo teatrale, dove gli attori potevano si incontrano settimanalmente per mostrare il lavoro attuale e ricevere critiche positive dai loro colleghi. Dopo due anni, una produzione di un'opera originale, "Things Just Change", è stata presentata al teatro Odyssey di Los Angeles, con Paul nel ruolo principale.

Il successo della serie Highlander, tuttavia, era ancora attuale, portando Paul ad essere offerto di recitare al fianco di Christopher Lambert in "Highlander: Endgame" (2000), per assumere la posizione di protagonista del franchise. Seguirono altri film, tra cui l'ormai cult "The Breed" (2001), girato a Budapest, in Ungheria, dove Adrian incontrò la sua futura moglie, Alexandra.

Nel 2001, la Lionsgate ha firmato con Adrian un contratto per tre film, oltre a recitare e produrre esecutivamente il thriller d'azione di fantascienza "Tracker" (creato da Gil Grant) per la Lionsgate Television. Con l'avvento di così tanti nuovi media, tuttavia, la serie sindacata non è stata rinnovata per una seconda stagione. Adrian ha continuato a lavorare a film come "Nemesis Game" (Lionsgate) e "Tides of War", insieme alla serie televisiva di successo di Spelling Television e Paramount Pictures, "Charmed". Questa è stata la prima volta in tredici anni che Adrian ha girato di nuovo sul suolo americano.

Nel 2006 il franchising di Highlander è tornato di nuovo, questa volta girando in Lituania, con Adrian protagonista e produttore esecutivo, quella che sarebbe diventata la sua ultima sortita come Duncan Macleod, in "Highlander: The Source". Successivamente è arrivato "The Legend of Roanoke" (2007) e la commedia d'azione di fantascienza "The Immortal Voyages of Captain Drake" (2009), un film in cui Paul ha coreografato tutte le scene di combattimento.

Sempre alla ricerca di ruoli interessanti, Adrian si è trovato in Ungheria e Tunisia, a girare la produzione Seven Arts, "Nine Miles Down" (2009), che ora considera uno dei suoi ruoli più emotivamente stimolanti. Successivamente, è andato a Londra, in un ruolo fuori dal personaggio, come membro conservatore del Parlamento nel thriller "The Heavy" (2010), con Gary Stretch, Stephen Rea e Christopher Lee. Sempre nel 2010, Adrian ha co-fondato la sua prima società di produzione Filmblips Inc.

Dal 2010, mentre lavorava come attore in molti altri film e film per la TV, Adrian ha anche scritto tre sceneggiature, sviluppato pacchetti di presentazione finanziaria e artistica per film e televisione, oltre a guidare la sua organizzazione benefica, The Peace Fund, che ha fondato nel 1997. sta per Proteggi. Educare. Aiuto. Bambini. Ovunque. Negli ultimi 17 anni, Adrian ha supervisionato il lavoro del fondo in paesi come Romania, Bellarus, Niger, Ungheria, Haiti, Cambogia, Tailandia e Stati Uniti. Nel 2012, Adrian ha lanciato Peace Fund Radio che ospita insieme a Ethan Dettanmaeir, con un pubblico stimato tra 1,8 e 2 milioni di ascoltatori al mese. L'innovativo programma radiofonico ha ospitato molte celebrità con cause proprie ed è il catalizzatore dietro la partnership e la donazione del Peace Fund per portare i computer nelle scuole LAUSD. Attraverso l'influenza dei programmi radiofonici, il fondo ha anche collaborato con il programma "Adopt a Letter" di Kimberly Moore per soddisfare i desideri dei bambini a Natale, ha portato libri per le biblioteche e luci per le case in El Salvador, oltre a collegare enti di beneficenza affini per realizzare le loro iniziative.

Nel 2015, Adrian ha contribuito a lanciare la sua seconda società di produzione, Radical Road, destinata a film a basso budget, alcuni dei quali sarà diretto e interpretato da Adrian. Nel 2016 Adrian ha due film, "The Secret of Emily Blair" e "Stormageddon". , in uscita e si sta preparando a dirigere il suo primo lungometraggio, "Chemical Influence", una sceneggiatura che ha scritto da una sceneggiatura originale. Adrian ha anche lanciato "The Sword Experience" nel 2016. Seminari di mezza giornata di addestramento con la spada, che includono combattimenti sul palco e nella vita reale e consigli sulla sicurezza rivolti a individui, aziende, film, palcoscenici, società di rievocazione, artisti marziali e gruppi di giochi di ruolo .

È ancora sposato con Alexandra e hanno due figli insieme, Angelisa e Royce.

Luogo di nascita: London, England, UK
Data di nascita: 29/05/1959

I commenti sono chiusi.