Adam Goldberg: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Un attore con un talento per estrarre le nevrosi dei suoi personaggi sia per l'effetto comico che drammatico e un cineasta esperto nell'esplorazione delle domande filosofiche nel cuore dell'esperienza umana, Adam Goldberg ha consolidato la sua posizione di talento versatile e unico.

Goldberg è nato a Santa Monica, in California, da Donna (Goebel) e Earl Goldberg. Suo padre è di origine ebrea ashkenazita (dalla Russia, dalla Lituania e dalla Romania), mentre la madre di Adam è una cattolica decaduta che ha origini tedesche, messicane, irlandesi, francesi e inglesi.

Goldberg ha debuttato nel cinema nel 1991 come Billy Crystal il cognato più giovane in Mr. sabato sera (1992). Ulteriori crediti cinematografici includono Steven Spielberg 'S Salvate il soldato Ryan (1998) con Tom Hanks , Ron Howard 'S Edtv (1999), Richard Linklater Inno alla vita del liceo degli anni '70, La vita è un sogno (1993) e Waking Life (2001), John Singleton 'S L’università dell’odio (1995), Gregory Widen 'S L’ultima profezia (1995) opposto Christopher Walken e ha prestato la sua voce a George Miller 'S Babe va in città (1998).

Una presenza familiare in televisione, include i crediti televisivi di Goldberg Marcus Nispel è un film per la televisione The Lab (2004) opposto Parker Posey , apparizioni da protagonista Criminal Intent (2001), The Practice – Professione avvocati (1997), Will & Grace (1998) e un popolare ruolo ricorrente in Friends (1994). Ulteriori crediti includono Oltre i limiti (1995), E.R. – Medici in prima linea (1994) e New York Police Department (1993).

Anche Goldberg è apparso sul grande schermo Donald Petrie 'S Come farsi lasciare in 10 giorni (2003) con Matthew McConaughey e Kate Hudson , Jonathan Kesselman sta mandando The Hebrew Hammer (2003), D.J. Caruso droga noir Salton Sea – Incubi e menzogne (2002) con Val Kilmer , e Ron Howard il film vincitore del premio Oscar A Beautiful Mind (2001) con Russell Crowe .

Goldberg ha scritto e diretto il film I Love Your Work (2003), prodotto dalla sua società di produzione. Il film, con protagonista Giovanni Ribisi , Franka Potente , Christina Ricci e Joshua Jackson , con un cameo di Elvis Costello , riguarda il graduale crollo di una star del cinema immaginario. Goldberg ha anche composto la musica originale del film con The Flaming Lips "batterista Steven Drozd .

Goldberg ha recitato nella commedia di FOX, Head Cases (2005) nel ruolo di Shultz, un avvocato che soffre di un disturbo esplosivo che si insinua nella vita di un collega avvocato (interpretato da Chris O'Donnell) che si sta riprendendo da un esaurimento nervoso. I due alla fine uniscono le forze per avviare uno studio legale sia per affrontare i casi di clienti sfavoriti che hanno bisogno del loro aiuto, ma altrettanto importante per cercare di mantenersi reciprocamente sani di mente.

Come regista, Goldberg ha scritto, diretto e interpretato il "neo-noir", Scotch and Milk (1998), che ha debuttato nel 1998 al Los Angeles Independent Film Festival, ed è apparso nella serie Sundance Channel "I 10 migliori film che non potresti mai vedere". Inoltre, Goldberg ha diretto, co-curato e prodotto il cortometraggio documentario comico, Running with the Bulls (2003) per l'Independent Film Channel.

Luogo di nascita: Santa Monica, California, USA
Data di nascita: 25/10/1970

Lascia un commento