Forza ragazzi: è tempo di “Sottodiciotto Film Festival 2014”!

Il festival di Torino dedicato al cinema per ragazzi è giunto alla quindicesima edizione (5-12 dicembre): concorsi per le scuole, laboratori, proiezioni dedicate agli istituti di ogni ordine e grado. Un modo inedito di scoprire la città.

Premi , di
Forza ragazzi: è tempo di “Sottodiciotto Film Festival 2014”!

IL CINEMA PER RAGAZZI AL “SOTTODICIOTTO 2014”

Riparte a Torino il Sottodiciotto Film Festival 2014 (5-12 dicembre), kermesse dedicata al cinema per ragazzi giunta alla quindicesima edizione.
Un appuntamento che, per ora, resiste a tutto, anche ai tagli (trenta film, una sola sala per le proiezioni).
Lo slogan di quest’anno è il motto latino Mens sana in corpore sano: il tema dominante del Sottodiciotto 2014 anticipa un evento importante che, “citando” anche l’imminente EXPO di Milano sul cibo, coinvolgerà la città di Torino, Capitale dello Sport e Diritti 2015.
Il messaggio del Festival si concentra sul carattere effimero di concetti come l’onore e la ricchezza e sul fatto che essi dovrebbero soccombere dinanzi al rispetto ed alla ricerca del benessere psicofisico. Estendendo tale concetto, uno stile di vita sano può coinvolgere le regole della convivenza sociale, basata sul riguardo di sé e, perciò, degli altri.

IL CONCORSO DEL “SOTTODICIOTTO 2014”

Uno degli appuntamenti fondamentali del Sottodiciotto Film Festival è il Concorso Nazionale Prodotti Audiovisivi delle Scuole (Scuole dell’Infanzia e Primarie, Scuole Secondarie di I grado, Scuole Secondarie di II grado): nei mesi scorsi, l’organizzazione dell’evento ha ricevuto quasi trecento filmati, realizzati da giovanissimi registi in erba.
Tra questi, sono stati selezionati 189 titoli: durante i giorni del Festival, i film scelti verranno proiettati al cospetto di una platea costituita da studenti provenienti da tutta Italia e verranno votati da tre giurie differenti, una per ogni categoria.

LE PROIEZIONI DEL “SOTTODICIOTTO 2014”

Il calendario delle proiezioni del Sottodiciotto Film Festival 2014, a ingresso gratuito, si rivolge agli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado ed è stato suddiviso non solo in base al genere di prodotto mostrato (Inedite visioni, con un omaggio a Charlie Chaplin, Baby Special, ecc.), ma anche tenendo conto dell’età degli spettatori.
Ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, per esempio, sono state dedicate le proiezioni del cartone animato di TOPO TIP (l’adattamento in computer graphic delle storie del topolino protagonista di una collana di libri dell’editrice Giunti realizzato dallo Studio Bozzetto), una serie di cortometraggi animati (tra cui spicca il premio Oscar 2013 MR HUBLOT diretto da Laurent Witz e Alexandre Espigares) e una serie di lungometraggi di successo (FROZEN-IL REGNO DI GHIACCIO, THE LEGO MOVIE).

Ai ragazzi più grandi, invece, il Sottodiciotto 2014 rivolge film che affrontano tematiche via via più complesse, come UN RAGAZZO DI CALABRIA (1987), uno degli ultimi lavori di Luigi Comencini e Gian Maria Volonté, o LA PRIMA NEVE (2013) del sempre più convincente Luca Segre, fino a raggiungere gli spazi astrali con il pluripremiato GRAVITY (2013) di Alfonso Cuàron e le suggestioni letterarie di ADDIO ALLE ARMI (1937), per ricordare il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.

LE ANTEPRIME DEL “SOTTODICIOTTO 2014”

Con proiezioni gratuite aperte al pubblico fino ad esaurimento posti (Cinema Massimo), il Sottodiciotto 2014 offrirà numerose anteprime nazionali, come quelle di STILL ALICE con Julianne Moore e Kristen Stewart, EDEN di Mia Hansen, MUHAMMAD ALI’S GREATEST FIGHT e SONG OF THE SEA di Tomm Moore.

“SOTTO18LAB”, I LABORATORI PER SCOPRIRE IL CINEMA E TORINO

Anche quest’anno, il Sottodiciotto Film Festival di Torino proporrà Sotto18LAB, una serie di laboratori realizzati in collaborazione con partner come UNICEF, il Centro Sperimentale di Cinematografia e il Museo del Cinema, situati in varie parti della città: questi appuntamenti permetteranno ai ragazzi dai 6 ai 19 anni di scoprire l’arte e la scienza del cinema e gli consentiranno di vedere con occhi diversi la città in cui vivono.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL “SOTTODICIOTTO FESTIVAL 2014”

Potete trovare il programma dettagliato del Sottodiciotto 2014, qui.

5 commenti

  1. tragicomix / 2 Dicembre 2014

    ho saltato talmente tutto il tff che per questo come minimo provo ad applicarmi *_*

    • Stefania / 2 Dicembre 2014

      Spulcia bene il programma, perché è pieno di cose interessanti: per motivi di spazio, diciamo, non abbiamo elencato tutto, ma, per esempio, c’è l’anteprima nazionale di “Still Alice” (la Moore ha appena vinto il Gotham Award per la sua interpretazione in quel film) 😉

  2. Sgannix / 2 Dicembre 2014

    Domanda da assoluto ignorante in materia di festival: come funziona?
    Perché sono a Torino proprio in quei giorni e ad esempio questo “Still Alice” me lo guarderei parecchio volentieri. Date qualche dritta a questo povero non frequentante di festival.

Lascia un commento