Wes Anderson e Adrien Brody protagonisti dello spot di Natale di H&M

Il regista texano e l'attore newyorkese, alla loro terza collaborazione, sono le star di un delizioso cortometraggio commissionato ad Anderson per l'imminente Natale dalla nota catena di abbigliamento svedese.

Curiosità , di
Wes Anderson e Adrien Brody protagonisti dello spot di Natale di H&M

Il regalo di Natale 2016 di H&M firmato da Wes Anderson

Lo spot per il Natale 2016 della nota catena svedese di abbigliamento low cost H&M si è avvalso di due grossi nomi dello showbiz internazionale: Wes Anderson e Adrien Brody.
Il cortometraggio di quasi 4 minuti, intitolato COME TOGETHER, è un vero e proprio regalo di H&M a tutti i fan del regista de I TENENBAUM (The Royal Tenenbaums), attualmente al lavoro su un progetto ancora top secret (pare si tratti di un nuovo film in stop motion, dopo l’esperienza di FANTASTIC MR. FOX del 2009), la cui uscita è prevista solo nel 2018.
COME TOGETHER è un’opera smaccatamente wesandersoniana: palette cromatica virata su romantici toni pastello, costruzione simmetrica delle inquadrature, oggetti rétro in bella vista.
Mentre si propaga la musica della canzone tradizionale Little Drummer Boy, la camera fissa inquadra un capotreno (Brody) impegnato a dare informazioni in filodiffusione ai passeggeri di un convoglio della H&M Lines – Winterexpress, in viaggio proprio durante il giorno di Natale, con la neve che, mentre imbianca il paesaggio, sembra rendere particolarmente malinconico, ma anche intimo e luminoso, l’interno dei lindi vagoni a doppia altezza del treno.
Con una veloce carrellata che ricorda tanto quella di un’analoga sequenza contenuta nel film IL TRENO PER IL DARJEELING (The Darjeeling Limited, 2007), Anderson mostra i volti dei passeggeri che occupano i tre piani del treno e che indossano abiti delle collezioni maschili, femminili e per bambini di H&M, fino alla sorpresa finale, sulle note di Happy Xmas di John Lennon.

Come altri suoi illustri colleghi registi, Anderson non è nuovo alla realizzazione di video commerciali: basti pensare che il primo spot a cui si è dedicato, realizzato per IKEA, risale al 2002. Sono celebri, inoltre, i cortometraggi realizzati per la maison d’alta moda italiana Prada.
COME TOGETHER rappresenta la terza collaborazione artistica tra il regista texano e l’attore newyorkese, premiato con l’Oscar nel 2003 per la sua interpretazione ne IL PIANISTA (The Pianist, 2002) di Roman Polanski. Brody, infatti, era già stato diretto da Anderson in due lungometraggi: il citato IL TRENO PER IL DARJEELING e GRAND BUDAPEST HOTEL (The Grand Budapest Hotel), Gran Premio della Giuria alla Berlinale 2014.

Lascia un commento