Mostra del Cinema di Venezia 2014: tutti i film in concorso.

La 71ma edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia annovera tre italiani nella ricca lista di film in gara, in cui compaiono anche Iñárritu e Fatih Akin. Attesi al Lido, Al Pacino, Von Trier e James Franco.

Premi , di
Mostra del Cinema di Venezia 2014: tutti i film in concorso.

Sono stati annunciati stamane (24 luglio), i titoli che parteciperanno, in concorso e non, alla 71ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (27 agosto – 6 settembre).
La cernita, iniziata il 28 maggio, ha comportato la visione di circa milleottocento lungometraggi e milleseicento corti: la selezione finale porterà al Lido titoli provenienti da oltre quaranta Paesi.

Tra i film in concorso per il Leone d’Oro, figurano tre italiani: Il giovane favoloso di Mario Martone, Anime Nere di Francesco Munzi e Hungry Hearts di Saverio Costanzo.
Fuori concorso, verranno presentati La trattativa di Sabina Guzzanti, La zuppa del demonio di Davide Ferrario e Perez di Edoardo De Angelis.
Anche la sezione Orizzonti, che includerà dodici cortometraggi, vedrà cineasti italiani tra gli autori: Michele Alhaique con Senza nessuna pietà, Franco Maresco con Belluscone, una storia siciliana e Renato De Maria con La vita oscena.

Sulla carta, la gara tra i film in concorso è davvero interessante, grazie alla presenza di nomi come Iñárritu, che aprirà il Festival con Birdman, Konchalovski, Fatih Akin e Abel Ferrara, al Lido con il biopic su Pier Paolo Pasolini interpretato da un camaleontico Willem Dafoe.
Ecco la lista completa dei titoli candidati al Leone d’Oro:
THE CUT di Fatih Akin
A PIGEON SAT ON A BRANCH REFLECTING ON EXISTENCE di Roy Andersson
99 HOMES di Ramin Bahrani
TALES di Rakhshan Bani-Etemad Ghessha
LA RANCON DE LA GLOIRE di Xavier Beauvois
HUNGRY HEARTS di Saverio Costanzo
LE DERNIER COUP DE MARTEAU di Alix Delaporte
PASOLINI di Abel Ferrera
MANGLEHORN di David Gordon Green
BIRDMAN OR THE UNEXPECTED VIRTUE OF IGNORANCE di Alejandro Gonzalez Iñárritu
TROIS COEURS di Benoit Jacquot
THE POSTMAN’S WHITE NIGHTS di Andrei Konchalovsky
IL GIOVANE FAVOLOSO di Mario Martone
SIVAS di Kaan Mujdeci
ANIME NERE di Francesco Munzi
GOOD KILL di Andrew Niccol
LOIN DES HOMMES di David Oelhoffen
THE LOOK OF SILENCE di Joshua Oppenheimer
NOBI (FIRES ON THE PLANE) di Shinya Tsukamoto
RED AMNESIA di Wang Xiaoshuai

Le cerimonie di apertura e di chiusura della manifestazione saranno presentate dall’attrice Luisa Ranieri, mentre la giuria, presieduta dal compositore premio Oscar Alexandre Desplat, annovererà tra i suoi membri Carlo Verdone, Tim Roth, l’attrice Joan Chen, il regista tedesco Philip Gröning, la regista austriaca Jessica Hausner, la scrittrice londinese di origini indiane Jhumpa Lahiri, la costumista britannica Sandy Powell ed Elia Suleiman, regista ed attore palestinese.
Mentre sono già stati assegnati i Leoni d’Oro alla carriera (uno alla montatrice Thelma Schoonmaker e l’altro al regista e documentarista Frederick Wiseman), nella sezione Venezia Classici la giuria presieduta da Giuliano Montaldo premierà il Miglior Film ed il Miglior Documentario restaurato.

Grande attesa per gli ospiti che calcheranno rive e calli durante la kermesse: Lars Von Trier farà un salto in Laguna dopo circa dieci anni dalla sua ultima sortita, Al Pacino (protagonista di due pellicole, tra cui Manglehorn, in concorso), James Franco che presenterà il suo film da regista, THE SOUND AND THE FURY, ispirato all’omonima opera di Faulkner.
Fuori concorso, verrà presentato il nuovo film del praticamente immortale cineasta portoghese Manoel De Oliveira (ben centocinque anni), intitolato O VELHO DO RESTELO. Anteprima internazionale anche per THE BOXTROLLS, il film di animazione in stop motion diretto da Anthony Stacchi e Annable Graham, e per OLIVE KITTERIDGE, la miniserie HBO diretta da Lisa Cholodenko con Bill Murray e Frances McDormand ispirata all’omonimo romanzo di Elizabeth Strout.

1 commento

  1. Stefania / 6 Settembre 2014

    Se vi interessa, la cerimonia di chiusura di Venezia71, con la proclamazione del Leone d’Oro 2014, sta iniziando or ora su RaiMovie: volete commentare l’evento e i risultati? Scatenatevi qui 😉

Lascia un commento