“Solo gli amanti sopravvivono” di Jim Jarmusch: il trailer italiano

L'ultimo, atteso lavoro di Jarmusch sarà finalmente nelle sale italiane dal 15 maggio, grazie alla Movies Inspired. I vampiri interpretati da Tilda Swinton e Tom Hiddleston si preparano ad affascinare le nostre platee: vi mostriamo il trailer ufficiale del film.

“Solo gli amanti sopravvivono” di Jim Jarmusch: il trailer italiano

Con un ritardo di diversi mesi rispetto alle platee internazionali e dopo essere stato presentato in concorso a Cannes 2013, Only Lovers Left Alive (2013), ultima fatica di Jim Jarmusch, arriverà nelle sale italiane il 15 maggio, grazie alla piccola casa di distribuzione torinese Movies Inspired, con un titolo (Solo gli amanti sopravvivono) che in Rete ha già sollevato alcune perplessità.

Inevitabili polemiche sull’adattamento italiano a parte, l’attesa nei confronti del film è altissima da tempo: la qualità e l’originalità dei lavori di Jarmusch, unite ad un soggetto estremamente intrigante, solleticano l’appetito cinefilo, considerato anche il fatto che è da tempo saltata la distribuzione nostrana di The Limits of Control (2009), film col quale Jarmusch era tornato sul set dopo gli ottimi riscontri di Broken Flowers (2005).

Il regista statunitense ha deciso di affrontare un tema decisamente sfruttato nella storia del cinema: protagonista del film, infatti, è una coppia (anzi, un terzetto, come si vedrà) di vampiri.
Tom Hiddleston, smessi i panni di Loki (Thor – The Dark World, 2013) e Tilda Swinton, ultimamente quantomai camaleontica (basti pensare alle sue trasformazioni fisiche nei recenti Snowpiercer, 2013, del coreano Joon-ho Bong e Grand Budapest Hotel, 2014, di Wes Anderson), affiancati da Mia Wasikowska, sono dei non-morti che vagano sulla Terra da secoli sotto mentite spoglie. Arrivati fino ai giorni nostri, si celano dietro l’identità di una coppia di musicisti rock.

Amore, vampiri, musica: stando ai trailer finora diffusi, siamo ben lontani (per fortuna, aggiungo) dalle atmosfere della recente saga di Twilight e, sulla carta, il lavoro di Jarmusch rientra nel solco già battuto da pellicole come Lasciami entrare (2008) dello svedese Tomas Alfredson e Byzantium (2012) di Neil Jordan, ancora inedito in Italia, in cui la figura del vampiro riacquista la primigenia aura oscura, malinconica e sensuale, andata smarrita negli ultimi tempi.
Nei giorni scorsi, in Rete è stato diffuso il trailer ufficiale italiano del film e, qualora non abbiate ancora avuto occasione di vederlo, ve lo proponiamo con piacere.

1 commento

  1. Stefania / 14 Maggio 2014

    La Movies Inspired, la casa di distribuzione italiana del film, ha reso noto l’elenco (ancora parziale, si dice) delle sale in cui verrà proiettato il film:
    TORINO: NAZIONALE
    FRATELLI MARX
    FOSSANO: I PORTICI
    SETTIMO TORINESE: PETRARCA
    MILANO: ELISEO
    ARCOBALENO
    UCI BICOCCA
    BERGAMO: S.MARCO
    BRESCIA: WIZ
    CREMONA: SPAZIO CINEMA
    MONZA: METROPOL
    CUSANO MILANINO: SAN GIOVANNI BOSCO
    BELLINZAGO: ARCADIA
    MANTOVA: ARISTON
    PADERNO DUGNANO: LE GIRAFFE
    VARESE: IMPERO
    PADOVA: PORTO ASTRA
    VICENZA: ODEON
    TRIESTE: GIOTTO
    VENEZIA: ROSSINI 2
    UDINE: VISIONARIO
    PORDENONE: CINEMAZERO
    GORIZIA: KINEMAX
    MESTRE: IMG CANDIANI
    TREVISO: CORSO
    GENOVA: CITY
    SARZANA:MODERNO
    TORTONA:MEGAPLEX
    FIRENZE: ADRIANO
    LIVORNO: QUATTRO MORI
    PISA :ODEON
    POGGIBONSI: POLITEAMA
    PRATO: EDEN
    BOLOGNA: EUROPA
    FERRARA: APOLLO
    SAVIGNANO SUL RUBICONE: UCI
    ROMA: QUATTRO FONTANE
    GREENWICH
    GIULIO CESARE
    JOLLY
    UCI FIUMICINO
    FOLIGNO: SUPERCINEMA
    PERUGIA: ZENITH
    TERNI: POLITEAMA
    ASCOLI PICENO: ODEON
    LECCE: DB D’ESSAI
    BARI: PICCOLO
    MOLA DI BARI: METROPOLITAN
    BARLETTA: OPERA
    PALERMO: ROUGE & NOIR
    CATANIA: KING

Lascia un commento