Il programma del Torino Film Festival 2017

La 35ma edizione del festival (24 novembre - 2 dicembre 2017) si conferma un appuntamento ghiotto: numerose anteprime internazionali, ospiti e ricche rassegne arricchiscono il programma del TFF.

PremiRassegne , di
Il programma del Torino Film Festival 2017

TORNA IL TORINO FILM FESTIVAL

Ieri (14 novembre), è stato annunciato il programma del 35mo Torino Film Festival (24 novembre – 2 dicembre) che, quest’anno, dopo un’assenza decennale, torna alla Mole Antonelliana, dove ha sede anche il Museo del Cinema.
I numeri in breve: 160 film, fra opere prime e seconde; 36 anteprime mondiali e 21 internazionali; 21 anteprime europee e ben 59 italiane, fra cui i 15 titoli che compongono Torino 35, la sezione competitiva del festival.
In concorso, ci saranno anche due film italiani: LORELLO E BRUNELLO di Jacopo Quadri e BLUE KIDS di Andrea Tagliaferri.
Il film d’apertura del TFF 2017 sarà la commedia musicale RICOMINCIO DA ME (Finding your feet) di Richard Loncraine con Imelda Staunton e Timothy Spall. A chiudere la manifestazione, ci penserà THE FLORIDA PROJECT di Sean Baker, con Willem Dafoe.

LE PROIEZIONI “AFTER HOURS”

Grande attesa per la sezione After Hours che, come ogni anno, presenterà una ricca selezione di horror e di film di genere. Quest’anno, fra i numerosi titoli, proporrà al pubblico il nuovo film del folle regista giapponese Sion Sono, TOKYO VAMPIRE HOTEL (ispirato all’omonima miniserie Amazon uscita nei mesi scorsi in Giappone), il thriller francese REVENGE di Coralie Fargeat e THE DISASTER ARTIST di e con James Franco, incentrato sulla realizzazione del film THE ROOM (2003), un lungometraggio definito fra i peggiori mai realizzati, tanto che il magazine Entertainment Weekly l’ha definito “il QUARTO POTERE dei film brutti”.

KIM NOVAK E BRIAN DE PALMA

Mentre la locandina ufficiale del Torino Film Festival 2017 è dedicata a Kim Novak immortalata nell’immagine-simbolo del film UNA STREGA IN PARADISO (1958) di Richard Quine (il film fa parte della rassegna Non dire gatto… dedicata ai felini), lo spot televisivo della manifestazione prodotto dalla Rai rende omaggio a Brian De Palma, a cui è dedicata una ricca retrospettiva. Il regista italoamericano, fra i più importanti esponenti della New Hollywood (qui, potete trovare la sua filmografia), ha appena finito di girare in Sardegna il suo ultimo film, il thriller DOMINO, in uscita nel 2018. Attualmente, non è prevista una sua partecipazione al festival torinese.

GLI OSPITI DEL TFF 2017

Fra gli ospiti del TFF 35, il regista italiano Nanni Moretti, il collega argentino Pablo Larraín e Asia Argento, recentemente coinvolta nello scandalo Weinstein che ha travolto Hollywood, chiamata a ricoprire il ruolo di guest director della manifestazione. In virtù di tale incarico, l’attrice e regista italiana ha avuto la possibilità di inserire in programma 5 film.

Il programma completo del Torino Film Festival 2017, qui.

Lascia un commento