“Undone 2”: dove eravamo rimasti? Il riassunto della serie animata Amazon

Riassunto e spiegazione del finale della prima stagione, trailer e anticipazioni della serie tv "Undone 2", in esclusiva su Prime Video dal 29 aprile.

serie tv , di
“Undone 2”: dove eravamo rimasti? Il riassunto della serie animata Amazon

Quando esce “Undone 2”? La nuova stagione della serie tv a cartoni animati Amazon

A più di due anni di distanza dal debutto sul catalogo Prime Video, dal 29 aprile, su Prime Video, sarà disponibile la seconda stagione di UNDONE, serie tv Amazon Original, a cartoni animati, destinata a un pubblico adulto.
Candidata agli Annie Award 2020 come miglior serie tv d’animazione, UNDONE torna sulla piattaforma di streaming Amazon quasi a sorpresa. Dopo la pubblicazione della prima stagione, nel settembre 2019, infatti, la produzione della serie tv non è stata affatto generosa nel diffondere dettagli su UNDONE 2, tanto da fare pensare che questa avventura televisiva si fosse conclusa.
I primi episodi di UNDONE si chiudono con un colpo di scena che lascia aperte almeno un paio di soluzioni narrative. Prima di rimettersi davanti alla tv per vedere i nuovi 8 episodi di UNDONE 2, urge un riassunto della complessa e drammatica storia di Alma (interpretata da Rosa Salazar).
Seguiteci e, ovviamente, occhio agli spoiler!

  • Undone
    Undone
    2019
    7.6/10 45 voti
    Leggi la scheda

    La trama di “Undone” e i personaggi della serie tv

    Creata per Amazon da Raphael Bob-Waksberg e Kate Purdy, già ideatori e produttori della serie Netflix BOJACK HORSEMAN (2014-2018), UNDONE è una serie tv a cartoni animati per adulti realizzata con la vetusta tecnica del rotoscopio.
    Inizialmente, la serie era stata concepita in live action. Solo in seguito, con le scene già girate, la produzione ha deciso di adottare il rotoscope, per trasformare UNDONE in un cartone animato. In sostanza, quindi, gli attori che doppiano i vari personaggi di UNDONE hanno recitato realmente su un set, come se il prodotto finale fosse una serie tradizionale. Perciò, possiamo continuare a considerarli come i veri interpreti della serie tv.
    Il telefilm, ambientato ai giorni nostri, racconta la storia di Alma Winograd-Diaz (la Salazar), una ragazza trentenne, sensibile alle istanze delle minoranze sociali e culturali, afflitta da una sordità quasi totale mitigata da un impianto cocleare, di origini messicane per parte di madre (Constance Marie).
    Suo padre, Jacob (Bob Odenkirk), a cui era molto legata, era un fisico specializzato in meccanica quantisica ed è morto circa vent’anni prima, in un incidente automobilistico. Alma ha una sorella a cui è molto affezionata, Becca (Angelique Cabral), e un compagno, Sam (Siddharth Dhananjay), con cui convive.
    All’inizio di UNDONE, Alma è alla guida della propria automobile, in lacrime. Rimane vittima di un incidente ed entra in coma. Un attimo prima dello schianto, Alma vede Jacob al proprio fianco.
    Dopo varie settimane, Alma si risveglia dal coma, ma ha subìto danni neurologici e non ricorda con precisione cosa sia successo prima dell’incidente. Per esempio, ha dimenticato di aver rotto con Sam e di aver litigato seriamente con Becca, dopo aver scoperto che, alla vigilia del matrimonio, la sorella ha tradito il futuro marito. Da questo momento, la vita della ragazza diventa sempre più caotica e confusa.
    Alma sembra incastrata in un loop temporale in cui rivive sempre il risveglio dal coma e vede continuamente il padre come se fosse vivo. Interloquisce con Jacob, che le spiega che, ora, lei è in grado di viaggiare nello spazio e nel tempo.
    Il comportamento di Alma è alterato dalla rivelazione e dalle strane esperienze sensoriali di cui diventa protagonista. Amici e famigliari cominciano a temere per la sua stabilità mentale.

    Cliccate sulla locandina a sinistra, per aprire la scheda-serie tv di UNDONE, scoprire voti e commenti degli utenti alla prima stagione e trovare il link diretto a Prime Video, per vedere subito in streaming legale la serie tv!

Il riassunto di “Undone”, stagione 1

Nel corso della prima stagione, Jacob rivela ad Alma di non essere morto in un incidente. Secondo Jacob, è stato ucciso insieme a Farnaz, una studentessa con cui, all’epoca, stava conducendo una ricerca scientifica. Jacob sospetta di Charlie Vanderhorn, il finanziatore della ricerca.
Confidando nella capacità di controllare il tempo di Alma e nei poteri sciamanici che la ragazza ha ereditato dalla nonna messicana, Jacob chiede alla figlia di aiutarlo a capire cosa sia successo 20 anni prima.
Insieme a Sam, Alma scopre che la notte della morte del padre, avvenuta la sera di Halloween del 2002, qualcuno si era introdotto furtivamente nel laboratorio di Jacob. Mentre si abbandona a una danza ispirata da alcuni danzatori meso-americani incontrati casualmente, Alma ha una visione in cui vede sua madre Camila introdursi nel laboratorio di Jacob. La donna era convinta che il marito stesse facendo degli esperimenti su Alma.
Jacob si rivela un uomo ossessionato dai suoi studi. Quando apprende che Camila vuole chiedere la separazione e che Farnaz intende porre fine alla ricerca, è sconvolto. Con estrema lucidità, causa l’incidente d’auto in cui perdono la vita lui e la sua studentessa.
Appresa la vera dinamica della morte del padre, Alma decide di cambiare gli eventi del passato. Lei e Jacob modificano alcuni dettagli del fatidico Halloween 2002. Poi, Alma si prepara per andare in Messico, dove, all’interno di una certa grotta, è certa di ricongiungersi con il padre.
Sam e Camila tentano di fermarla e provano a spiegarle che tutte le cose che è convinta di aver fatto sono allucinazioni dovute alla schizofrenia da cui è afflitta. Ma Alma non desiste e parte per il Messico.

Il significato di “Undone”: la spiegazione del finale della prima stagione

Alma raggiunge la grotta in cui, all’alba, dovrebbe ritrovare Jacob. Trascorre la notte in compagnia di Becca. Passano le ore. Del padre non c’è traccia.
Alma è disperata: non sa cosa pensare. E se fosse davvero vittima di allucinazioni?
All’alba, succede qualcosa. Mentre il sole sorge, l’episodio si conclude con Alma che appare estremamente stupita da ciò che vede di fronte a sé.
Ma cos’ha visto Alma?
Non lo sappiamo. La prima stagione di UNDONE si chiude con un cliffhanger in piena regola che lascia un finale aperto ad almeno due soluzioni narrative. La spiegazione del finale di UNDONE non è univoca.
Ipotesi 1: Alma è malata e non possiede né poteri sciamanici, né la capacità di modificare il tempo in modo non lineare. Tutto ciò che ha visto e fatto in relazione a Jacob è dovuto alla sua schizofrenia e la ragazza l’ha immaginato.
Ipotesi 2: dal momento dell’incidente in auto in poi, tutto ciò che è accaduto ad Alma è reale, anche se -apparentemente- incredibile.
Come prosegue la sua storia?

Il trailer di “Undone 2”

Praticamente, dal 2019, fino alla pubblicazione del primo trailer ufficiale, di UNDONE non si è saputo più nulla. Al pubblico, è stata fatta una improvvisa concessione, nel corso del festival South By Southwest 2022 che si è svolto a Austin, Texas, dal 10 al 22 marzo. In questa occasione, Prime Video ha dedicato un panel alla serie tv, annunciando la data di uscita della seconda stagione e mostrando un’anteprima di UNDONE 2.
Il 3 aprile 2022, Amazon Prime Video ha diffuso sul web le prime immagini ufficiali della nuova stagione della serie tv.

“Undone 2”: trama e anticipazioni

UNDONE 2 riparte esattamente dove di era conclusa la prima stagione, con Alma piena di stupore, davanti alla grotta messicana.
Nel trailer di UNDONE 2, apprendiamo che Alma scopre che anche la sorella Becca è capace di viaggiare nel tempo, proprio come lei. Quindi, per quanto possa aver subìto danni neurologici dopo l’incidente in auto o possa essere ammalata di schizofrenia, Alma è davvero capace di viaggiare nel tempo e modificare gli eventi già avvenuti e, quindi, il futuro.
Al contrario di Alma, però, Becca non sembra affatto intenzionata a usare in qualche modo le sue incredibili capacità. Eppure, non sappiamo ancora quanto intenzionalmente, le due sorelle riescono a penetrare nei ricordi della nonna, abuelita, Fabiola (Renee Victor).

“Undone 3”: si farà?

Al momento della stesura di questo articolo, non sappiamo come si sviluppa nel dettaglio UNDONE 2, né come si conclude.
Perciò, non abbiamo idea se il finale della seconda stagione preannunci un ulteriore sequel.
In compenso, ben allacciata sulla questione, la produzione della serie tv non ha ancora anticipato nulla su una possibile nuova stagione, UNDONE 3.

[Nella foto: un’immagine di UNDONE 2. Photo Credit: Amazon Prime Video].

Lascia un commento