“The Book of Boba Fett”: la storia di Boba Fett nella timeline di Star Wars

'The Book of Boba Fett' è la nuova serie tv Star Wars. Ripercorriamo la storia di Boba Fett, seguendo la cronologia di Guerre Stellari.

serie tv , di
“The Book of Boba Fett”: la storia di Boba Fett nella timeline di Star Wars

[Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2021]

“The Book of Boba Fett”: la serie tv Disney sul famoso personaggio di Star Wars

Dal 29 dicembre 2021, sul catalogo Disney+, è disponibile la nuova serie tv Star Wars THE BOOK OF BOBA FETT (2021-).
Dopo essere comparso in vari capitoli della saga di Guerre Stellari, il personaggio di Boba Fett ha ottenuto una serie tv da protagonista. Il telefilm è uno spin-off al quadrato. Ovviamente, deriva dalla saga di Star Wars. In più, costituisce un sequel diretto e una diramazione narrativa di un’altra serie tv di successo di Guerre Stellari, THE MANDALORIAN (2019-).

  • Sotto l’elmo: sulle orme di Boba Fett
    6.3/10 3 voti
    Leggi la scheda

    La storia di Boba Fett nei film e nelle serie tv di Star Wars

    L’avvincente storia di Boba Fett, uno dei personaggi ricorrenti più famosi di Guerre Stellari, può essere ricostruita in parte attraverso i film e le serie tv di Star Wars in cui è presente il personaggio, interpretato o doppiato da attori diversi. Per esempio, forse non tutti ricordano che Boba Fett compare per la prima volta già nel secondo film della prima trilogia della saga di fantascienza creata da George Lucas, L’IMPERO COLPISCE ANCORA (The Empire Strikes Back, 1980).
    In prossimità dell’uscita su Disney+ della serie tv THE BOOK OF BOBA FETT, sulla piattaforma, è stato pubblicato anche il breve documentario SOTTO L’ELMO: SULLE ORME DI BOBA FETT (Under the Helmet: The Legacy of Boba Fett, 2021) che racconta velocemente le origini e lo sviluppo di questo personaggio della saga.
    Infatti, la biografia di Boba Fett è molto ricca, grazie alle integrazioni fornite dai libri e dai fumetti dell’Universo espanso del franchise di Guerre Stellari.
    Seguiteci, per saperne di più e occhio agli spoiler!

Chi è Boba Fett?

Andiamo con ordine. Prima di tutto, chi è Boba Fett?
Boba è un umano, un cacciatore di taglie in azione fin dalla caduta della Repubblica Galattica. Il suo nome originale è Alpha ed è un clone non modificato del famoso e pericoloso cacciatore di taglie mandaloriano Jango Fett.
Jango è il modello genetico dell’esercito dei cloni della Repubblica. Boba, che Jango chiede di tenere per sé come forma di risarcimento per aver fornito il proprio patrimonio genetico e che considera come un figlio, cresce a una velocità inferiore rispetto a quella degli altri cloni ed è privo delle modifiche cerebrali e del condizionamento mentale messi in atto per trasformare i cloni in soldati perfetti.
Quando Boba ha 10 anni, Jango muore combattendo contro il potente Maestro Jedi Mace Windu. In cerca di vendetta, Boba tenta di uccidere lo jedi, ma fallisce e viene arrestato. Uscito di prigione, il clone mandaloriano inizia la professione di bounty hunter, come suo padre. Indossa l’armatura mandaloriana di Jango e guida la sua navicella spaziale, il vascello d’assalto e di pattuglia Slave I.
In breve tempo, Boba Fett diventa celebre e ricercato quanto (se non più di) Jango: è un abile sicario, una spia, un furbo sabotatore, oltre che un cacciatore di taglie. Tra i suoi committenti, ci sono Jabba the Hutt e Darth Vader.

  • The Book of Boba Fett
    6.1/10 30 voti
    Leggi la scheda

    Il trailer e la trama di “The Book of Boba Fett”

    Nei film della saga di Guerre Stellari, Boba Fett adulto compare pochi minuti per volta. Invece, in alcune serie tv come THE MANDALORIAN (2019-) e THE CLONE WARS (2008-2020), gli viene riservato molto più spazio.
    Da libri e fumetti di Star Wars, si apprendono molti dettagli sulla vita di Boba. Per esempio, è stato sposato (con la bounty hunter kiffar Sintas Vel) ed è diventato padre (della semi-umana Aylin, con cui ha avuto un rapporto burrascoso).
    Stando ai trailer diffusi finora dalla Disney, la trama della serie tv THE BOOK OF BOBA FETT dovrebbe concentrarsi sul periodo in cui Boba è diventato il signore del pianeta Tatooine, dopo i fatti raccontati in THE MANDALORIAN 2.
    Che il pistolero più famoso della Galassia abbia deciso di lasciarsi alle spalle un passato d’azione, per governare Tatooine con un rigore morale che era sconosciuto a Jabba?
    Ripercorriamo la storia di Boba Fett, a grandi linee, ma secondo un ordine cronologico, seguendo la timeline di Star Wars.

  • Guerre Stellari II - L'attacco dei cloni
    6.7/10 656 voti
    Leggi la scheda

    “L’attacco dei cloni” (2002): le origini di Boba Fett

    Nel film L’ATTACCO DEI CLONI (Star Wars: Episode II – Attack of the Clones) diretto da George Lucas, Jango Fett cresce Boba come se fosse un figlio e non uno dei tanti cloni prodotti grazie al suo DNA.
    Quando Jango muore in combattimento, affrontando lo jedi Mace Windu nella Battaglia di Geonosis, Boba è solo un ragazzo e si ritrova da solo, nella galassia. Con sé, il giovane Boba Fett ha solo l’armatura mandaloriana del padre.
    Da chi è interpretato Boba Fett, nel film di Star Wars L’ATTACCO DEI CLONI? Daniel Logan.

  • Star Wars: The Clone Wars
    7.7/10 33 voti
    Leggi la scheda

    “The Clone Wars” (2008-2020): Boba Fett diventa un cacciatore di taglie

    Nel corso della serie tv animata THE CLONE WARS, Boba Fett è un giovane in cerca di vendetta nei confronti dello jedi che ha ucciso Jango. Boba si allea con i cacciatori di taglie Bossk e Aurra Sing e riesce quasi a uccidere Mace Windu, prima di essere arrestato dal Maestro Jedi Plo Koon e dalla Padawan Ahsoka Tano.
    In prigione, Boba decide di seguire le orme paterne e diventare un cacciatore di taglie con un codice morale da seguire.
    Insieme a Bossk, evade di prigione, costituisce una banda di mercenari e inizia a farsi una reputazione nella galassia.
    Da chi è doppiato Boba Fett, nella serie tv di Star Wars LA GUERRA DEI CLONI? Daniel Logan.

  • Guerre Stellari V - L'impero colpisce ancora
    8.1/10 769 voti
    Leggi la scheda

    “L’impero colpisce ancora” (1980): Boba Fett lavora per Jabba e Darth Vader

    Nei fumetti di Star Wars pubblicati da Marvel Comics che raccontano i fatti che intercorrono tra le trame dei film di Guerre Stellari UNA NUOVA SPERANZA (Star Wars, 1977) di George Lucas e  L’IMPERO COLPISCE ANCORA diretto da Irvin Keshner, Boba Fett è diventato il sicario prediletto di Jabba the Hutt, il signore del crimine del pianeta Tatooine. Nello stesso periodo, Boba è anche al soldo di Darth Vader, che lo ha assunto insieme ad altri mercenari per dare la caccia a Han Solo e al Millennium Falcon.
    Dopo che Solo è stato rinchiuso nella carbonite, Boba è in viaggio con il prezioso carico, ma viene derubato. L’identità del misterioso ladro è stata svelata solo recentemente, nella miniserie a fumetti Marvel Comics The War of the Bounty Hunters, pubblicata negli Stati Uniti a partire da giugno 2021.
    Nel film del 1980, invece, è Boba Fett a riferire al Signore Oscuro dei Sith che il pilota ribelle che ha causato l’esplosione della Morte Nera è Luke Skywalker.
    Da chi è interpretato Boba Fett, nel film di Star Wars L’IMPERO COLPISCE ANCORA? Jeremy Bulloch.

  • Guerre Stellari VI - Il ritorno dello Jedi
    7.9/10 740 voti
    Leggi la scheda

    “Il ritorno dello Jedi” (1983): Boba Fett è vivo o morto?

    Nel film IL RITORNO DELLO JEDI (Return of the Jedi, 1983) di Richard Marqand, i Ribelli si organizzano per portare in salvo Han Solo, ma le negoziazioni con Jabba falliscono. Luke Skywalker, Han Solo e Chewbacca vengono condannati a morire, dati in pasto al Sarlacc che vive nel Pozzo di Karcoon, su Tatooine. Grazie all’intuito di Luke e alla prontezza di riflessi di Solo, i Ribelli riescono a evitare la morte. Durante lo scontro che segue, conosciuto come la Battaglia al Pozzo di Karcoon, Han Solo scaraventa Boba Fett nel Pozzo. Boba viene ingerito dal Sarlacc e resta intrappolato all’interno del mostro, che dovrebbe digerirlo nel corso di qualche migliaio di anni.
    Da chi è interpretato Boba Fett, nel film di Star Wars IL RITORNO DELLO JEDI? Jeremy Bulloch.

  • The Mandalorian
    7.8/10 88 voti
    Leggi la scheda

    “The Mandalorian” (2019-): il ritorno di Boba Fett

    Boba Fett è vivo o morto? Di lui non si sa più nulla, fino al quinto episodio della prima stagione di THE MANDALORIAN.
    Il bounty hunter è sopravvissuto al Sarlacc, ma ha perduto la propria armatura mandaloriana e il suo corpo presenta numerose cicatrici. Ciò che è accaduto all’interno della spaventosa creatura del Mare delle Dune e come Boba sia riuscito a liberarsi dovrebbe essere oggetto della serie tv THE BOOK OF BOBA FETT.
    Ora, l’armatura mandaloriana di Boba Fett è indossata da Din Djarin, il coraggioso mandaloriano che difende il misterioso Bambino/Grogu (volgarmente chiamato Baby Yoda) dotato di misteriosi poteri. Boba rivela a Mando che suo padre Jango Fett era un orfano di Mandalore e rivendica il possesso dell’armatura, promettendo di non fare del male a Grogu. Mando accetta di restituire l’armatura, ma le cose precipitano. Moff Gideon rapisce Grogu e Boba Fett si unisce al Mandaloriano, per salvare il Bambino e ottemperare alla promessa di proteggerlo.
    Alla fine dell’ultimo episodio di THE MANDALORIAN 2, Boba Fett e la mercenaria Fennec Shand sono su Tatooine. Entrano nel palazzo di Jabba, ormai morto, ucciso dalla Principessa Leia durante la Battaglia del Pozzo di Karcoon. Boba e Fennec uccidono Bib Fortuna, l’intimo collaboratore di Jabba.
    Infine, Boba Fett si siede sul trono che era stato di Jabba.
    Da chi è interpretato Boba Fett, nella serie tv di Star Wars THE MANDALORIAN? Temuera Morrison.

Fonti consultate

Wookiepedia.
Enciclopedia italiana di Star Wars.

Lascia un commento