Novità 2018 al cinema e in tv: la carica dei supereroi

Nel 2018, una parte dell'offerta cinematografica e televisiva sarà dominata dai supereroi. Marvel e DC la faranno da padroni, ma c'è almeno una sorpresa.

Novità 2018 al cinema e in tv: la carica dei supereroi

2018: UN ALTRO ANNO AD ALTO TASSO DI SUPEREROI

Sia al cinema che in tv, anche il 2018 sarà segnato da un alto tasso di supereroismo.
Il Marvel Cinematic Universe e il DC Extended Universe si apprestano a espandersi oltre ogni limite conosciuto.
Però, il primo supereroe ad affacciarsi sugli schermi sarà italiano.
Vi abbiamo stupito con effetti speciali, eh?
Gabriele Salvatores tornerà al cinema con il film IL RAGAZZO INVISIBILE: SECONDA GENERAZIONE, sequel de IL RAGAZZO INVISIBILE (2014). L’uscita in sala è prevista il 4 gennaio.

Tomb Raider

Tomb Raider

Se, per estensione, vi va di considerare Lara Croft una supereroina, sappiate che il nuovo TOMB RAIDER di Roar Uthaug con Alicia Vikander nel ruolo della bella archeologa sarà nelle sale di mezzo mondo dal 14 marzo.
E se anche i robottoni rientrano nella categoria… Vi farà piacere sapere che PACIFIC RIM: LA RIVOLTA (Pacific Rim: Uprising) di Steven S. DeKnights debutterà in Italia il 22 marzo e che un nuovo episodio dei Transformers, BUMBLEBEE di Travis Knight, sarà nelle sale americane dal 21 dicembre.
Parlando sul serio, nel 2018, arriverà una vera invasione di eroi mascherati. Prepariamoci!

QUALCHE NOVITÀ 2018 TARGATA MARVEL

Black Panther

Black Panther

Il primo supereroe a fare capolino sul grande schermo sarà l’atteso BLACK PANTHER diretto da Ryan Coogler e interpretato da Chadwick Boseman. Il lungometraggio verrà distribuito nei cinema di tutto il mondo, Italia compresa, dal 14 febbraio.
L’11 aprile toccherà a NEW MUTANTS (The New Mutants), scritto e diretto da Josh Boon. Il film costituisce uno spin-off degli X-Men tradizionali, si basa sulla serie a fumetti Nuovi Mutanti e inaugura una nuova trilogia cinematografica. Fra i giovani protagonisti, ci sono tre volti emergenti molto interessanti: Anya Taylor-Joy, Charlie Heaton e Maisie Williams.

X-MEN FOREVER

Deadpool 2

Deadpool 2: un’immagine tratta dal teaser distribuito in prossimità del Giorno del Ringraziamento

A proposito di mutanti Marvel, in anteprima internazionale, il 31 ottobre uscirà in Italia X-MEN: DARK PHOENIX di Simon Kinberg. Si tratta del tredicesimo film legato alla nota saga a fumetti. Rivedremo in azione Jennifer Lawrence (Mystica), Tye Sheridan (Ciclope), Sophie Turner (Fenice), James McAvoy (Xavier), Michael Fassbender (Magneto), Nicholas Hoult (Bestia) e Evan Peters (Quicksilver). Fra le new entry, c’è Jessica Chastain nel ruolo di un misterioso alieno mutaforme.
E, sempre parlando del mondo degli X-Men, nel 2018 tornerà anche il dissacrante Deadpool (Ryan Reynolds). Il titolo provvisorio del film è DEADPOOL 2. Durante le riprese, per sviare i curiosi, la pellicola è stata registrata come LOVE MACHINE. Il film diretto da David Leitch e sceneggiato ancora da Rhett Reese e Paul Wernick arriverà nei cinema italiani il 13 giugno.

UNIVERSI CHE COLLIMANO E CHE SI ESPANDONO

In contemporanea mondiale, il 25 aprile farà ritorno sui grandi schermi (anche quelli italiani) la squadra degli Avengers. AVENGERS: INFINITY WAR è il sequel di AGE OF ULTRON (2015), diretto anch’esso dai fratelli Anthony e Joe Russo. In questo film, convergeranno anche i protagonisti di GUARDIANI DELLA GALASSIA (2014, 2017) e di DOCTOR STRANGE (2016). Quindi, insieme ad Iron Man (Robert Downey Jr.), Capitan America (Chris Evans), Hulk (Mark Ruffalo), Thor (Chris Hemsworth) e Spider-Man (Tom Holland), al cinema vedremo Peter Quill (Chris Pratt), Gamora (Zoe Saldana), Drax (Dave Bautista) e Doctor Strange (Benedict Cumberbatch). Una vera folla.

Miles Morales, il primo Spider-Man dello Spider-Verse

Miles Morales, il primo Spider-Man dello Spider-Verse

Parlando dell’Uomo Ragno, il 14 dicembre debutterà negli Stati Uniti SPIDER-MAN: UN NUOVO UNIVERSO (Spider-Man: Into the Spider-Verse). Si tratta di un lungometraggio animato diretto da ben 3 registi, Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman, e sceneggiato da Phil Lorde e Chris Miller. In questo film, Spider-Man non sarà più il buon vecchio Peter Parker, ma Miles Morales, un ragazzo afroamericano di Brooklyn. Infatti, in questo universo alternativo, lo Spider-Verse, più personaggi avranno la possibilità di indossare la celebre maschera del Ragno.
Sempre in tema Avengers, il 4 luglio debutterà nei cinema italiani ANT-MAN AND THE WASP di Peyton Reed. Il sequel di ANT-MAN (2015), che -temporalmente- si colloca dopo CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR (2016) vedrà sempre Paul Rudd nel ruolo del minuscolo supereroe. Rumours in Rete riferiscono che il film sarà una specie di commedia romantica. Si tratterebbe della prima, all’interno del Marvel Cinematic Universe.

BENVENUTI, VENOM E AQUAMAN

Aquaman

Aquaman

Fra le novità assolute in arrivo dalla Marvel nel 2018 e spin-off dell’Uomo Ragno, c’è VENOM, nei cinema americani dal 5 ottobre. Il film appartiene al Marvel Cinematic Universe, ma sarà il primo del Sony’s Marvel Universe, un progetto della Sony che, attualmente, prevede altri 3 lungometraggi legati al mondo di Spider-Man. Il controverso villain della Marvel sarà interpretato da Tom Hardy, che ha già un precedente supereoistico nella DC Comics. L’attore londinese, infatti, ha interpretato Bane ne IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO (2012).
E, a proposito di DC, il 21 dicembre emergerà finalmente dagli abissi AQUAMAN di James Wan, con Jason Momoa nei panni dell’erede di Atlantide già visto in JUSTICE LEAGUE (2017).

SUPEREROI IN TV, ANCHE NEL 2018

Nel corso del 2018, anche in tv ci sarà una nutrita invasione di super-storie.
Oltre al ritorno su Netflix di JESSICA JONES (seconda stagione disponibile dall’8 marzo), LUKE CAGE e DAREDEVIL (release della seconda e della terza stagione ancora sconosciute), in tv debutteranno almeno altri due nuovi titoli di genere. Ne abbiamo parlato qui.

[Fonti: IMDB; Screen Rant; Entertainment Weekly]

[Nella foto principale: AVENGERS: INFINITY WAR]

Lascia un commento