“Adventure Time” diventa un film, capperetti!

La Warner Bros. ha annunciato la realizzazione di un lungometraggio animato ispirato alla serie tv di grande successo di Cartoon Network. "Adventure Time" è un universo complesso e divertente ricco di situazioni e personaggi.

“Adventure Time” diventa un film, capperetti!

“ADVENTURE TIME” AL CINEMA

I fan di ADVENTURE TIME, uno dei più recenti successi di Cartoon Network, saranno lieti di sapere che la Warner Bros. ha diffuso la notizia che si occuperà della produzione di un lungometraggio animato ispirato alle folli vicende del cartone animato.
Ancora non è stato reso noto il nome del regista che dirigerà il film, ma i Cartoon Network Studios e Pendleton Ward, creatore della serie tv, sono già stati coinvolti nella pre-produzione e nella stesura della sceneggiatura.
I produttori saranno Chris McKay, tra gli executive di THE LEGO MOVIE (2014) nonché regista dell’imminente THE LEGO BATMAN MOVIE, e Roy Lee, probabile produttore di THE LEGO MOVIE 2.

UNA SERIE TV ANIMATA DI GRANDE SUCCESSO

ADVENTURE TIME è una serie televisiva a cartoni animati che ha esordito nel 2010 su Cartoon Network, il canale tv Time Warner dedicato ai giovanissimi, riscuotendo immediato successo internazionale di pubblico e di critica.
Dal 2011, la serie viene trasmessa anche in Italia e, attualmente, è visibile, in chiaro, sul digitale terrestre su Boing (canale 40), con numerose repliche settimanali.
Dal 2012, la casa editrice statunitense BOOM! Studios pubblica mensilmente il graphic novel di ADVENTURE TIME, con sceneggiature di Ryan North e disegni di Shelli Paroline e Braden Lamb.

“ADVENTURE TIME” PIACE A GRANDI E PICCINI

Perché questo cartone animato piace così tanto a spettatori particolarmente differenti, specie dal punto di vista anagrafico?
Indubbiamente, oltre ad una grafica che media tra il segno underground e coloratissimi stilemi desunti dall’illustrazione per l’infanzia, gran parte del merito risiede nell’estrema follia dell’impianto narrativo: come nei migliori giochi infantili, infatti, le regole della logica e della fisica sono completamente sovvertite e ribaltate.
Ciò che affascina il pubblico più maturo è il lato “pauroso”, quasi horror, evidente in alcune situazioni, un’aura perturbante che non è totalmente estranea al mondo della fanciullezza (Maurice Sendak docet e Spike Jonze l’ha capito bene), ma che spesso viene sublimata, se non accantonata, nei prodotti per bambini: le avventure non possono esistere senza il pericolo e ADVENTURE TIME sfrutta questo assunto in maniera assolutamente accattivante ed estremamente originale, rimarcando spesso il valore dell’unità, dell’amicizia e della lealtà.

UN UNIVERSO FOLLE ED ALLUCINATO

ADVENTURE TIME è ambientato in un futuro imprecisato, posteriore di circa mille anni alla mitologica Guerra dei Funghi (probabilmente, si tratta di una guerra nucleare di cui si hanno solo sporadici indizi) e si svolge nell’immaginaria Terra di Ooo, un continente che forse, un tempo, ha fatto parte della Terra: qui, vivono innumerevoli creature mutaformi dai peculiari poteri sovrannaturali.
I protagonisti sono un coraggioso ragazzino, Finn l’Avventuriero, probabilmente l’unico essere umano di Ooo, ed il suo amico e fratello, il cane parlante Jake, in grado di ingrandirsi e rimpicciolirsi magicamente.
La coppia viaggia attraverso Ooo vivendo incredibili avventure e, spesso, i due amici si trovano a difendere la dolce Principessa Gommarosa, regnante di Dolcelandia, dai soprusi e dalle avances di Re Ghiaccio, nemico giurato di Finn e Jake solito rapire le varie principesse di Ooo.
Descrivere le vicende di ADVENTURE TIME è impresa ardua: esiste perfino un wiki-database (in italiano!) che raccoglie tutte le informazioni sulla serie tv. Per semplificare, il clima allucinogeno che sottende ogni singola situazione è degna di un Cappellaio Matto sotto l’effetto di forti dosi di LSD. Come se non bastasse, la serie presenta un numero incredibile di personaggi e, dulcis in fundo, alcuni di loro hanno una controparte di sesso opposto. Fionna, per esempio, è il doppio femminile di Finn e la gattina elastica Cake è il doppelganger rosa di Jake.
Insomma, se non avete mai sperimentato le avventure lisergiche e liberatorie di ADVENTURE TIME, forse, è giunto per voi il momento di fare il grande passo, capperetti!

Lascia un commento