Il sapore dell’estate al Pigneto

Nuova settimana di programmazione alla Mini Arena Pigneto 2015 (3-9 agosto). L'Alphaville proporrà un omaggio alla Bergman e a Hitchcock ed una selezione di film dedicati all'estate. In collaborazione con Nientepopcorn.it.

Il sapore dell’estate al Pigneto

Prosegue l’estate cinematografica del Cineclub Alphaville (Roma, via del Pigneto 283) presso la Mini Arena Pigneto 2015 (via L.F. De Magistris 21) che dall’1 luglio al 31 agosto propone una rassegna cinematografica indipendente, low budget e d’autore a cura di Patrizia Salvatori: da tredici anni, rappresenta un punto di riferimento per tutti i cinefili capitolini e, per il secondo anno consecutivo, viene supportata anche da Nientepopcorn.it.
La rassegna, organizzata grazie al supporto del Municipio 5 di Roma, coniuga la passione per il cinema con la riqualificazione urbana e sociale, consentendo l’apertura di uno spazio altrimenti chiuso durante il resto dell’anno. L’Arena è uno momento di aggregazione sociale e di promozione culturale.
Ci auguriamo che anche i nostri utenti extra-romani possano attingere alla ricchissima programmazione dell’Alphaville per trovare utili spunti cinematografici.

Settimana a doppia velocità, inaugurata dall’omaggio ad una divina e ad un gigante del cinema: lunedì 3 agosto, Omaggio ad Ingrid Bergman (1915-1982) e a Sir Alfred Hitchcock (1899-1980), nel centenario della nascita della prima e nel trentecinquesimo anniversario della scomparsa del secondo. Tra le muse del grande cineasta inglese, la Bergman ha segnato il cinema del Novecento con inconfondibile grazia ed incisività, prestando il suo volto delicatamente forte a film profondamente drammatici, commedie romantiche, indimenticabili thriller.

La programmazione dell’Alphaville al Pigneto prosegue con una selezione del fidato Ugo G. Caruso: Scandali al sole: estati di celluloide in vacanza e in città (4-9 agosto) introdurrà la prima settimana del mese più vacanziero e, si spera, spensierato dell’estate. Tra serio e faceto, questa selezione cinefila approfitta del clima estivo per proporre titoli firmati da grandi autori, da Lee a Winterbottom, ambientati in varie città e contesti internazionali.

Tutte le iniziative cominceranno alle 21: ogni sera, proiezioni dedicate ai Fratelli Lumière (1895-2015) precederanno e concluderanno la programmazione.
Entrata con tessera e sottoscrizione!
(Info: 339 3618216 – 338 8639564)

Ecco il calendario della quinta settimana (3-9 agosto)) alla Mini Arena Pigneto e le schede-film di Nientepopcorn.it:

3 agosto
IL PECCATO DI LADY CONSIDINE (1949) di Alfred Hitchcock. Introdotto e commentato da Rosario Tronnolone.

4 agosto
QUELL’ESTATE DEL ’42 (1971) di Robert Mulligan.

5 agosto
BELL’AMICO (2003) di Luca D’Ascanio.

6 agosto
LILA DICE (2004) di Ziad Doueiri.

7 agosto
GENOVA (2008) di Michael Winterbottom.

8 agosto
L’ANNO IN CUI I MIEI GENITORI ANDARONO IN VACANZA (2006) di Cao Hamburger.

9 agosto
SUMMER OF SAM – PANICO A NEW YORK (1999) di Spike Lee.

[Nella foto: Colin Firth in un’immagine tratta dal film GENOVA]

Lascia un commento