Roma e il cinema indipendente internazionale

Nell'arco di una settimana (8-14 maggio), la quattordicesima edizione del RIFF, il Festival romano del Cinema Indipendente, proporrà più di cento film e diversi seminari. Novità: la sezione LGBT. Scoprite i film su Nientepopcorn.it

, di

RIFF 2015: IL CINEMA INDIE A ROMA

Forse non tutti sanno che anche Roma ha il suo Festival del Cinema Indipendente. Si tratta del RIFF – Rome Independent Film Festival, giunto quest’anno (8-14 maggio) alla sua quattordicesima edizione.
Il RIFF prevede un concorso articolato in dieci sezioni principali (documentari, corti e lungometraggi, italiani e internazionali, con una parte riservata agli studenti delle scuole di cinema provenienti da tutto il mondo) e tre collaterali dedicate a sceneggiature e soggetti.
Nel complesso, il RIFF 2015 prevede oltre cento film in programma e alcuni seminari (11 e 13 maggio) incentrati sul tema della sceneggiatura che si terranno presso la Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1) e la Biblioteca Rispoli (via Grazioli, 4).
Tra i titoli in concorso, figurano anche cinque film italiani:

LA NUOVA SEZIONE LGBT DEL RIFF

Al termine della competizione, la giuria del RIFF 2015, in cui compaiono la star di Bollywood Vishakha Singh, il regista Gianfranco Pannone (SUL VULCANO, 2014) e l’autore televisivo Fabio Mancini, assegnerà i RIFF Awards, premi del valore complessivo di circa 50mila euro.
La novità principale di quest’anno è la rassegna di film fuori concorso con i titoli vincitori del Teddy Award, la sezione del Festival di Berlino dedicata alle pellicole con tematiche LGBT.

Le proiezioni del RIFF 2015 si svolgeranno presso il Cinema Aquila (via l’Aquila, 66) e The Space Cinema Moderno (via Velletri, 22).
Tutti i film in concorso, inoltre, saranno visibili sulla piattaforma Indiefilmchannel, un portale di recente fondazione volto alla promozione di film indipendenti italiani ed esteri che permette di vedere a costi contenuti una vasta selezione di titoli in streaming che assai difficilmente hanno trovato o troveranno distribuzione nei circuiti tradizionali delle sale italiane.

RIFF – Rome Independent Film Festival
Roma, via Po 152
tel. 06 45425050, 06 45477513
e-mail: info@riff.it
Biglietti: (proiezione singola o sessione) €5 pomeridiana; €7 serale.
Qui, info sugli speciali pass cumulativi.

CATEGORIE: PremiRassegne

Lascia un commento

jfb_p_buttontext