I film del Sundance 2018

Torna il Sundance Film Festival (18-28 gennaio 2018), la vetrina internazionale del cinema indipendente patrocinata da Robert Redford. Scoprite i film in programma con le schede di Nientepopcorn.it.

PremiRassegne , di
I film del Sundance 2018

IL CARTELLONE DEL SUNDANCE 2018

Nei giorni scorsi, l’organizzazione del Sundance Film Festival ha reso noto il cartellone completo della nuova edizione della manifestazione.
Il Sundance 2018 si svolgerà dal 18 al 28 gennaio a Salt Lake City (Utah) e offrirà al pubblico ben 110 film indipendenti provenienti da 29 Paesi diversi.
Robert Redford, presidente e fondatore del Sundance Insitute, ha dichiarato: Il lavoro dei narratori indipendenti può sfidare e forse cambiare la cultura, illuminando le imperfezioni e le possibilità del nostro mondo. Il festival di quest’anno è pieno di storie ben raccontate che stimolano il pensiero, l’empatia e permettono al pubblico di connettersi all’esperienza umana universale in modo assolutamente personale.”
John Cooper, direttore del Sundance, ha rincarato la dose: “Questi film e queste voci offrono una specie di lente creativa per interpretare il nostro tempo, così complesso. [Il cinema indie] è un’arte globale che fornisce una nuova alternativa al rumore che domina il mainstream culturale ed è un’ispirazione per il futuro.”
Il Sundance prevede un concorso dedicato ai film e ai documentari (statunitensi e non). Oltre ai premi assegnati dalla giuria, anche il pubblico ha la possibilità di esprimersi, conferendo l’ambito Audience Award. Quest’anno, saranno presentati in gara 30 film e gran parte di loro saranno proiettati in anteprima mondiale.
Nessun italiano al Sundance 2018. Però, il nostro Paese è presente in una co-produzione europea inserita fra le premiere del festival. Si tratta di THE HAPPY PRINCE, il biopic di e con Rupert Everett che racconta gli ultimi giorni di vita di Oscar Wilde.

SUNDANCE 2018: LE SCHEDE-FILM

Della ricca selezione del Sundance 2018, attraverso le schede-film di Nientepopcorn.it, abbiamo scelto di mostrarvi i film inseriti nella U.S. Dramatic Competition, il concorso dedicato ai lungometraggi statunitensi, e quelli della Midnight, lo spazio riservato ai titoli più “estremi” del festival che spaziano dall’horror alla commedia.
Fra di loro, ci sono il debutto alla regia dell’attore Paul Dano (WILDLIFE), la terza prova da regista del collega Ethan Hawke (BLAZE) e REVENGE, il film di Coralie Fargeat che, passato al Torino Film Festival 2017, ha stupito la critica.
Trovate l’elenco completo dei film in programma al prossimo Sundance, qui.

U.S. DRAMATIC COMPETITION

WORLD CINEMA DRAMATIC COMPETITION

MIDNIGHT

Lascia un commento