La ricca estate della Mini Arena Pigneto 2015

Torna l'appuntamento estivo con le iniziative del Cineclub Alphaville di Roma presso la Mini Arena del Pigneto (1 luglio-31 agosto): anche quest'anno Nientepopcorn.it supporta la manifestazione. Scoprite il calendario della prima settimana.

AlphavilleRassegne , di
La ricca estate della Mini Arena Pigneto 2015

Arriva l’estate e il Cineclub Alphaville (Roma, via del Pigneto 283) abbandona temporaneamente la saletta invernale, per spostarsi all’aperto (Roma, via L.F. De Magistris 21) ed inaugurare la Mini Arena Pigneto 2015 (1 luglio – 31 agosto), la rassegna cinematografica indipendente, low budget e d’autore a cura di Patrizia Salvatori che, da tredici anni, rappresenta un punto di riferimento per tutti i cinefili capitolini e che, per il secondo anno consecutivo, sarà supportata anche da Nientepopcorn.it.
La rassegna, organizzata grazie al supporto del Municipio 5 di Roma, coniuga la passione per il cinema con la riqualificazione urbana e sociale, consentendo l’apertura di uno spazio altrimenti chiuso durante il resto dell’anno. L’Arena è uno momento di aggregazione sociale e di promozione culturale.
Ci auguriamo che anche i nostri utenti extra-romani possano attingere alla ricchissima programmazione dell’Alphaville per trovare utili spunti cinematografici.

Il programma di luglio 2015 alla Mini Arena Pigneto riunirà gli elementi tipici delle serate in saletta: oltre al cinema, musica, pittura e letteratura. Il calendario è caratterizzato da rassegne a tema (per esempio, il Rock da vedere, a cura di Andrea Raimondo, la Roma “cartolina”, il cinema argentino), da una selezione di gustoso cinema contemporaneo, da omaggi a grandi nomi del cinema (Mario Monicelli, Nanni Loy, Ingrid Bergman), da esempi di giovane cinema italiano.

Seguiteci con attenzione, perché ogni settimana vi aggiorneremo con il programma dettagliato degli appuntamenti in Arena!
Tutte le iniziative cominceranno alle 21: ogni sera, proiezioni dedicate ai Fratelli Lumière (1895-2015) precederanno e concluderanno la programmazione.
Entrata con tessera e sottoscrizione!
(Info: 339 3618216 – 338 8639564)

Ecco il calendario della prima settimana (1-5 luglio) alla Mini Arena Pigneto e le schede-film di Nientepopcorn.it:

1 luglio
“Muoiono solo gli stronzi” – Omaggio a Mario Monicelli (1915-2010)
Incontro con Ottavia Monicelli, G.Scarpelli, F.Montini e F.Raponi.
LA GRANDE GUERRA (1959) di M. Monicelli, con Vittorio Gassman e Alberto Sordi.

2 luglio
(Carte blanche a…Ugo G. Caruso)
Blake e Mortimer: Operazione Alphaville!Maratona a cartoni animati per grandi e piccini all’insegna del mistero, della fantascienza e dell’avventura.

3 luglio
Alphagallery: 11ma mostra digitale di pittura
Toulouse Lautrec, l’anima bohémien di Montmartre, di e con Liliana Cantatore e Paola Ferrantelli.

4 luglio
Week End con Nanni Loy (1925-1995)
Proiezione di estratti dal programma televisivo Lo specchio segreto.
AUDACE COLPO DEI SOLITI IGNOTI (1960) di N. Loy, con Vittorio Gassman, Nino Manfredi.

5 luglio
Week End con Nanni Loy (1925-1995)
Proiezione di estratti dal programma televisivo Lo specchio segreto.
CAFÈ EXPRESS (1981) di N. Loy, con Nino Manfredi.

[Nella foto: Nanni Loy e Nino Manfredi sul set di CAFÈ EXPRESS]

Lascia un commento