“ROMA. Grande formato”: arriva Ken Loach.

Il progetto itinerante organizzato dal Comune di Roma che parla di periferie e cultura ospiterà il regista inglese in occasione di una proiezione in anteprima del suo ultimo film "Jimmy's Hall". E poi incontri con Salvatores e Giallini.

incontriRassegne , di

“ROMA. GRANDE FORMATO”: CENTRO E PERIFERIE UNITE

ROMA. Grande formato è un progetto dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale che, sfruttando anche il mezzo cinematografico, intende valorizzare le potenzialità insite nelle periferie della città, dimostrando che centro e periferia sono un tutt’uno nel nome della cultura.
Recenti fatti di drammatica cronaca hanno portato alla ribalta nazionale i problemi e le contraddizioni delle zone periferiche romane. Non è un caso, quindi, che, durante le prossime settimane, la vita culturale della capitale avrà come oggetto di dibattito e speculazione il rapporto tra il centro di Roma ed i suoi sobborghi periferici.

CINEMA, MUSICA, TEATRO, ARTI VISIVE ELEMENTI DI “ROMA. GRANDE FORMATO”

“Né centro, né periferia: la nostra è una ROMA. Grande Formato che vive di un solo cuore, e il cinema, il teatro, la musica, la lettura, la street art sono la sua vera forza centrifuga”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Giovanna Marinelli in occasione della presentazione del progetto.
“Oltre agli eventi che abbiamo voluto per dicembre e per tutte le Feste, porteremo nei quartieri della città altri progetti grazie alla rete Biblioteche di Roma” [fonte: Romatoday.it].

L’INCONTRO CON KEN LOACH

Il programma di ROMA. Grande formato prevede una serie di eventi itineranti in diverse zone della città: Selva Candida, Quarticciolo, Ostia, Pigneto, Tor Tre Teste, Battistini, Montespaccato, Tor Bella Monaca, Trullo, Ottavia.
Ci preme segnalare che il progetto annovera incontri con cineasti ed attori, su cui spicca l’appuntamento con il regista inglese Ken Loach.

2 dicembre, h.18
Nuovo Cinema Aquila (Via l’Aquila 66)
Proiezione in anteprima (lingua originale con sottotitoli) del film JIMMY’S HALL (2014). Interverrà il regista Ken Loach: dibattito sul tema delle periferie e sul valore della cultura.
Info: tel. 06 70399408

5 dicembre, h.18
Centro Culturale Elsa Morante (P.le Elsa Morante)
Incontro con Gabriele Salvatores.
Info: tel. 06 50512953

10 dicembre, h.18
Teatro Biblioteca Quarticciolo (via Castellaneta, 10)
Incontro con Marco Giallini.
Info: tel. 06 45460701

[Nella foto: Ken Loach con Eric Cantona sul set del film IL MIO AMICO ERIC, 2009]

Lascia un commento