Rendez-vous 2018: si rinnova l’appuntamento con il nuovo cinema francese

Dal 4 aprile, il meglio del nuovo cinema francese sarà presentato in giro per l'Italia, grazie all'ottava edizione della rassegna Rendez-vous.

Rassegne , di
Rendez-vous 2018: si rinnova l’appuntamento con il nuovo cinema francese

L’OTTAVA EDIZIONE DEL RENDEZ-VOUS FESTIVAL

Ottava edizione consecutiva di Rendez-vous, l’appuntamento italiano con il cinema francese.
Come d’abitudine, la rassegna sarà itinerante e coinvolgerà diverse città. Dal 4 al 10 aprile, si svolgerà a Roma. In seguito, raggiungerà Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e Torino.
L’iniziativa viene promossa dall’Ambasciata di Francia in Italia ed è organizzata dall’Institut français Italia con UniFrance e la collaborazione dell’Institut français – Centre Saint-Louis. La direzione artistica è stata affidata a Vanessa Tonnini, mentre il responsabile del progetto è Dragoslav Zachariev.

VALERIA BRUNI TEDESCHI MADRINA DEL FESTIVAL

Valeria Bruni Tedeschi, madrina del festival Rendez-Vous 2018

Valeria Bruni Tedeschi, madrina del festival Rendez-Vous 2018

La madrina di Rendez-vous 2018 sarà l’attrice e regista Valeria Bruni Tedeschi, vero e proprio trait d’union fra cinematografia italiana e francese. Proprio la Bruni Tedeschi aprirà il festival con una masterclass presso la Casa del Cinema di Roma e con la proiezione del suo documentario, co-diretto con Yann Coridian, UNE JEUNE FILLE DE 90 ANS (2016) e di due film di cui è stata protagonista: LA PAZZA GIOIA (2016) di Paolo Virzì, con cui ha vinto un David di Donatello come miglior attrice, e TUTTI PER UNO (Les mains en l’air, 2010) di Romain Goupil.

TANTI FILM E INCONTRI CON GLI AUTORI

Toccando svariati generi e argomenti, Rendez-vous si propone di stimolare l’interesse di fasce di pubblico molto diverse tra loro. L’obiettivo principale della rassegna itinerante è quello di far conoscere in anteprima anche nel nostro Paese le nuovissime proposte del cinema francese che, in molti casi, non trovano adeguata distribuzione a livello nazionale.
La rassegna è composta da una trentina di film, incontri, masterclass e dibattiti con autori francesi e italiani. Fra gli altri, interverranno Arnaud Desplechin, Louis Garrel, Alba Rohrwacher, Robert Guédiguian, Bruno Dumont, Laurent Cantet e Claire Denis.
L’offerta cinematografica di Rendez-vous 2018 sarà inaugurata dal film L’AFFIDO (Jusqu’à la garde, 2017), esordio al lungometraggio di Xavier Legrand, premiato con il Leone d’Argento a Venezia 74.

[amazon_link asins=’B079YW9ZW6,B002619SHM,B007PN7BE8′ template=’ProductCarouselNp’ store=’questaseranie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 889af76b-342d-11e8-8d59-69e39c3f3c54′]

I FILM DI RENDEZ-VOUS 2018

Potete consultare il programma completo di Rendez-Vous 2018 sul sito dell’Institut français Italia. Su NientePopcorn.it, invece, trovate le schede di tutti i film in programma, complete di sinossi, cast, dati tecnici e trailer. À bientôt!

Lascia un commento