“Rendez-vous” con il nuovo cinema francese

Dal 6 aprile, prenderà il via la sesta edizione di "Rendez-vous", la rassegna di nuovissimo cinema d'Oltralpe: Roma, Milano, Bari, Firenze, Palermo... Tante città coinvolte in proiezioni, incontri e masterclass con autori francesi e italiani.

Rassegne , di
“Rendez-vous” con il nuovo cinema francese

IL SESTO ANNO DI “RENDEZ-VOUS”

Torna Rendez-vous, l’appuntamento con il nuovo cinema francese in Italia. Per il sesto anno consecutivo, la manifestazione toccherà diverse città italiane: si comincerà da Roma (6-10 aprile 2016), per proseguire a Napoli, Palermo, Bologna, Torino, Lecce e, da quest’anno, anche Bergamo, Firenze e Milano.
La manifestazione, nata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzata dall’Institut français Italia con il sostegno di Unifrance e la collaborazione dell’Institut français Centre Saint-Louis e dell’Accademia di Francia a Roma-Villa Medici.
Rendez-vous si propone di far conoscere in anteprima anche nel nostro Paese le nuovissime proposte del cinema d’Oltralpe che, in molti casi, non trovano adeguata distribuzione a livello nazionale: la rassegna offrirà una trentina di proiezioni, proponendo 17 film capaci di toccare svariati generi, incontrando l’interesse di fasce di pubblico molto diverse tra loro e fornendo la possibilità di partecipare a incontri, masterclass e dibattiti con autori francesi e italiani.
Tra i film proposti, spiccano MISTER CHOCOLAT (Chocolat, 2016) di Roschdy Zem con Omar Sy e James Thierrée, titolo scelto per aprire la manifestazione, MICROBO E GASOLINA (Microbe et Gasoil, 2015) di Michel Gondry e FATIMA (2015) di Philippe Faucon, Miglior Film ai César 2016.
Tutte le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano.

“RENDEZ-VOUS” 2016: I FILM IN RASSEGNA

Attraverso le schede-film di Nientepopcorn.it, vi presentiamo alcuni dei film in rassegna a Rendez-vous 2016 (il programma completo sarà reso pubblico il 31 marzo):

[Nella foto, Omar Sy e James Thierrée in una scena di MISTER CHOCOLAT]

Lascia un commento