Il cinema coreano in rassegna a Bari

Tre giorni (10-12 giugno) per scoprire alcuni titoli fondamentali del cinema coreano degli ultimi anni: horror, commedia d'azione, film storici. Un eccellente excursus da scoprire con le schede-film di Nientepopcorn.it

Rassegne , di
Il cinema coreano in rassegna a Bari

L’ECLETTISMO CINEMATOGRAFICO COREANO PROTAGONISTA A BARI

Il cinema asiatico come officina cinematografica: ecco il principio su cui si basa la breve rassegna I dispersi verso Oriente – Rassegna dedicata al cinema coreano (10-12 giugno) di Bari (c/o Cineporti di Puglia, Lungomare Starita, 1).
Organizzata dall’associazione culturale La Scatola Blu in collaborazione con l’associazione culturale Taegukgi e il Florence Korea Film Fest di Firenze, la manifestazione (a ingresso libero) offrirà tre proiezioni al giorno, in lingua originale con sottotitoli in italiano.
La selezione di film provenienti dall’Estremo Oriente sarà specchio, parziale ma esauriente, di una delle cinematografie asiatiche più originali e prolifiche, esempio a cui spesso guardano, senza eguagliarne lo slancio prorompente, molte produzioni occidentali, a riprova del fatto che i caratteri della produzione coreana è quantomai indipendente dalle normali logiche di mercato e profondamente radicata nella cultura locale.

rassegna_cinema_coreano_bari_2015_locandina

I film proposti spazieranno dalla commedia, all’action, passando per i film in costume, esplicitando un eclettismo di toni e forme espressive che non ha eguali.
Ospiti dei vari appuntamenti, Riccardo Gelli, fondatore del Florence Korea Film Fest, Alberto Brumana e Sara Sagrati, tra i curatori della pubblicazione Dispersi. Guida ai film che non vi fanno vedere (ed. Falsopiano).

Potete trovare qui il programma completo delle proiezioni.

“I DISPERSI VERSO ORIENTE”: TUTTI I FILM IN RASSEGNA

Scoprite attraverso le schede-film di Nientepopcorn.it i film della rassegna I dispersi verso Oriente e scoprite nuovi film da vedere e commentare ed autori da tenere d’occhio:

[Nella foto, un’immagine tratta da PORTRAIT OF A BEAUTY di Jeon Yun-su]

3 commenti

  1. sempreassurda / 9 Giugno 2015

    Io consiglio la visione di man on highheel, è davvero un bel mix di generi ben equilibrati e per certi versi incompatibili

  2. sempreassurda / 11 Giugno 2015

    Scena d’azione top come spesso accade nei coreani ma a questo si deve aggiungere quell’aria Almodovar ( tanto per semplificare) che rende tutto nuovo.

Lascia un commento