Il romanticismo di Téchiné chiude la stagione all’Arena Pigneto.

Ultima settimana (26-31/08) di eventi estivi organizzati dal Cineclub Alphaville al Pigneto, supportati da Nientepopcorn.it. Sei proiezioni in compagnia di un acclamato regista francese: André Téchiné.

AlphavilleRassegne , di
Il romanticismo di Téchiné chiude la stagione all’Arena Pigneto.

Si concludono, ahimé, le iniziative estive della Mini Arena Pigneto 2014 (Roma, via L.F. De Magistris 21) organizzate dal Cineclub Alphaville (via del Pigneto 283), quest’anno in collaborazione con Nientepopcorn.it.

L’ultima settimana di programmazione all’aperto(26-31 agosto) sarà dedicata ad André Téchiné, regista e sceneggiatore francese (classe 1943), apprezzato per l’eleganza e l’aura dal sapore letterario dei suoi film.
Dopo aver iniziato la carriera nel cinema come critico per i prestigiosi Cahiers du cinéma, ha esordto alla regia nel 1969 con PAULINE S’EN VA ed ha riscosso un certo successo di pubblico anche in Italia grazie al film RENDEZ-VOUS (1985), premiato per la regia a Cannes.
Tra i temi più ricorrenti dei suoi apprezzati film, ricorrono la crescita personale dei giovani protagonisti ed il rapporto, spesso conflittuale, tra generazioni diverse.
Davanti alla sua macchina da presa sono passati alcuni tra i più noti ed apprezzati attori d’Oltralpe: Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Gerard Dépardieu, Michel Blanc.

Ecco il calendario della rassegna e le nostre schede-film:

26 agosto
Intimo, giovane, romantico… il cinema di André Téchiné

RENDEZ-VOUS (1985)

27 agosto
NIENTE BACI SULLA BOCCA (1991)

28 agosto
ALICE E MARTIN (1998)

29 agosto
I TEMPI CHE CAMBIANO (2004)

30 agosto
L’ETÀ ACERBA (1994)

31 agosto
I TESTIMONI (2006)

Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 21 e, in caso di pioggia, si terranno al coperto: l’Arena è sempre attrezzata sia per le persone con disabilità che contro il maltempo!
Entrata con tessera e sottoscrizione.

Nella foto, un’immagine promozionale del film I TESTIMONI.

Lascia un commento