Estate cinefila a tutto rock!

Nuova settimana di programmazione alla Mini Arena Pigneto 2015 (7-13 luglio). Il tema è quello della musica: On the Rock! Fiction, biografie, documentari dedicati ai grandi movimenti musicali e di costume del Novecento. Anche quest'anno Nientepopcorn.it supporta la manifestazione.

AlphavilleRassegne , di
Estate cinefila a tutto rock!

Prosegue l’estate cinematografica del Cineclub Alphaville (Roma, via del Pigneto 283) presso la Mini Arena Pigneto 2015 (via L.F. De Magistris 21) che dall’1 luglio al 31 agosto propone una rassegna cinematografica indipendente, low budget e d’autore a cura di Patrizia Salvatori: da tredici anni, rappresenta un punto di riferimento per tutti i cinefili capitolini e, per il secondo anno consecutivo, viene supportata anche da Nientepopcorn.it.
La rassegna, organizzata grazie al supporto del Municipio 5 di Roma, coniuga la passione per il cinema con la riqualificazione urbana e sociale, consentendo l’apertura di uno spazio altrimenti chiuso durante il resto dell’anno. L’Arena è uno momento di aggregazione sociale e di promozione culturale.
Ci auguriamo che anche i nostri utenti extra-romani possano attingere alla ricchissima programmazione dell’Alphaville per trovare utili spunti cinematografici.

La seconda settimana di programmazione (7-13 luglio) sarà all’insegna della musica: grazie alla collaborazione nata negli ultimi mesi tra l’Alphaville e il critico musicale Andrea Raimondo, i prossimi giorni della Mini Arena Pigneto saranno On the Rock! Opere di fiction, documentari, biopic dedicati a movimenti musicali fondamentali e a grandi star dello showbiz: si parlerà di mods, di David Bowie e del glam, dell’anticonformismo dei giovani americani degli anni Sessanta, di John Lennon e Bob Dylan.
A chiudere la programmazione cinemusicale, la proiezione e l’incontro col cast di RADIO CORTILE, l’opera prima dello sceneggiatore romano Francesco Bonelli, qui regista, soggettista, produttore ed interprete.

Tutte le iniziative cominceranno alle 21: ogni sera, proiezioni dedicate ai Fratelli Lumière (1895-2015) precederanno e concluderanno la programmazione.
Entrata con tessera e sottoscrizione!
(Info: 339 3618216 – 338 8639564)

Ecco il calendario della seconda settimana (7-13 luglio) alla Mini Arena Pigneto e le schede-film di Nientepopcorn.it:

7 luglio
U.S.A. CONTRO JOHN LENNON (2006) di David Leaf e John Scheinfeld.

8 luglio
QUADROPHENIA (1979) di Franc Roddam.

9 luglio
Alpharock! – Secondo appuntamento dedicato al contenitore di musica rock.
David Bowie e THE RISE AND FALL OF ZIGGY STARDUST.

10 luglio
EASY RIDER (1969) di Dennis Hopper. A seguire, brani live eseguiti da Andrea Raimondo.

11 luglio
Emergency Corner, a cura di Emergency Roma Est.
IO NON SONO QUI (2007) di Todd Haynes.

12 luglio
AMERICAN GRAFFITI (1973) di George Lucas.

13 luglio
Serata per RADIO CORTILE (2015) di Francesco Bonelli. Proiezione e musica dal vivo, alla presenza del regista e del cast.

[Nella foto: David Bowie nei panni di Ziggy Stardust]

Lascia un commento