Il programma de Il Cinema Ritrovato 2018: il paradiso dei cinefili

A Bologna, torna Il Cinema Ritrovato (23 giugno-1 luglio 2018). La città diventa il regno di tutti gli appassionati di cinema, con proiezioni e incontri.

Rassegne , di
Il programma de Il Cinema Ritrovato 2018: il paradiso dei cinefili

IL CINEMA RITROVATO A BOLOGNA, ANCHE NEL 2018

Il Cinema Ritrovato e Bologna: un connubio lungo 32 edizioni. Il festival che, quest’anno, si svolgerà dal 23 giugno all’1 giugno, è l’appuntamento che la Cineteca di Bologna dedica al recupero del materiale cinematografico e ai focus su personalità del cinema del passato.
L’edizione 2018 dell’evento si svolgerà nel segno di Marcello Mastroianni, volto della locandina ufficiale dell’appuntamento di quest’anno. Durante il festival, saranno presentate le versioni restaurate di tre film che hanno per protagonista l’attore: GIORNI D’AMORE (1954) di De Santis, I COMPAGNI (1963) di Monicelli e DIVORZIO ALL’ITALIANA (1961) di Germi.

La locandina ufficiale de Il Cinema Ritrovato 2018

La locandina ufficiale de Il Cinema Ritrovato 2018

MARTIN SCORSESE OSPITE D’ONORE A IL CINEMA RITROVATO 2018

Il ricco programma de Il Cinema Ritrovato 2018 coinvolgerà l’intera città con proiezioni, dibattiti e incontri, in un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio all’interno di quello che, correttamente, viene definito il paradiso dei cinefili. Fra gli ospiti di quest’anno, spicca Martin Scorsese. Il cineasta italoamericano è già intervenuto (21 giugno) alla proiezione in Piazza Maggiore della versione restaurata di uno dei suoi film più famosi, TORO SCATENATO (Raging Bull, 1980). Nei prossimi giorni, invece, il regista premio Oscar per THE DEPARTED (2006), parteciperà a un incontro aperto al pubblico a cui interverranno alcuni importanti nomi del cinema italiano, come Matteo Garrone e Jonas Carpignano, di cui Scorsese ha co-prodotto il primo lungometraggio, A CIAMBRA (2017). Come recita il sito ufficiale della manifestazione, la presenza di Scorsese al festival “sigilla un rapporto di lunga data tra il regista e la Cineteca di Bologna, costruito negli anni attraverso un dialogo continuo sul valore del patrimonio cinematografico e sull’importanza della sua preservazione, culminato con i numerosi restauri dei capolavori della storia del cinema”.
Nelle scorse ore, inoltre, è arrivata la notizia che Scorsese sarà di nuovo in Italia nei prossimi mesi. Durante la prossima edizione della Festa di Roma (18-28 ottobre 2018), il regista riceverà un Premio alla Carriera.

[amazon_link asins=’B01D3OPTI2,B000W00WR4,B0041KW148′ template=’ProductCarouselNp’ store=’questaseranie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’

74920cce-7606-11e8-8884′]

UN ANNO DI IMPORTANTI ANNIVERSARI

Durante Il Cinema Ritrovato 2018, verranno celebrati alcuni importanti anniversari. Per esempio, il centenario della nascita di Luciano Emmer e di Ingmar Bergman, di cui sarà proiettata la versione restaurata de IL SETTIMO SIGILLO (1957), i 70 anni di LADRI DI BICICLETTE di De Sica, i 50 di C’ERA UNA VOLTA IL WEST di Sergio Leone e i 40 di due titoli profondamente diversi fra loro, IL CACCIATORE di Michael Cimino e la versione cinematografica del musical cult GREASE.

Lascia un commento