Giornate Professionali di Cinema: Sorrento caput mundi.

L'evento, compreso nel progetto "M'illumino d'inverno" (30 novembre-6 dicembre), prevede anteprime cinematografiche nazionali aperte al pubblico e omaggi a Sophia Loren e Lucio Dalla.

Rassegne , di

LA 37MA EDIZIONE DELLE GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA

La città di Sorrento si sta preparando ad accogliere le annuali Giornate Professionali di Cinema (1-4 dicembre 2014), importante appuntamento nazionale organizzato dall’ANEC (associazione dei gestori di sale cinematografiche) in collaborazione con l’ANEM e l’ANICA, incentrato sulla presentazione dei listini delle case di distribuzione e sulla proiezione di trailer ed anteprime dei film prossimamente al cinema.
L’edizione di quest’anno, inclusa nel progetto M’illumino d’inverno (30 novembre-6 dicembre) promosso dal Comune di Sorrento, dalla Regione Campania e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBACT), sarà la numero 37 e prevede numerose anteprime ed eventi gratuiti e aperti al pubblico.

ANTEPRIMA DI “BIG HERO 6” ALLE GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA

Ad inaugurare le Giornate Professionali (1 dicembre) ci penserà nientemeno che BIG HERO 6 (2014), il nuovo lungometraggio animato Disney attuale campione di incassi negli USA, nei cinema italiani dal 18 dicembre.
BIG HERO 6 sarà proiettato in anteprima nazionale, alle 18:15, presso l’Hilton Sorrento Palace e l’evento sarà accessibile, gratuitamente, sia alla cittadinanza che al pubblico accreditato.
In serata, alle 21:30, il Teatro Tasso (Piazza Sant’Antonino) ospiterà la proiezione pubblica del film UN AMICO MOLTO SPECIALE (2014), il nuovo lavoro del regista francese Alexandre Coffre, con Tahar Rahim e Victor Cabal.

Tra gli appuntamenti riservati agli accreditati (ad oggi, oltre cinquecento), segnaliamo le proiezioni della commedia francese NON SPOSATE LE MIE FIGLIE! (2014) di Philippe de Chauveron (2 dicembre) e del nuovo film di Francesca Archibugi NEL NOME DEL FIGLIO (2015) con Valeria Golino ed Alessandro Gassman (3 dicembre).

GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA: OMAGGI A LUCIO DALLA E SOPHIA LOREN

In concomitanza con le Giornate Professionali di Cinema 2014, ricordiamo anche gli omaggi a Lucio Dalla, con la proiezione del documentario SENZA LUCIO (2014) di Mario Sesti (30 novembre, presso il Teatro Tasso), e a Sophia Loren, cittadina onoraria di Sorrento reduce dai tributi ricevuti all’appena conclusosi AFI Fest di Los Angeles.
In suo onore, venerdì 5 dicembre verrà proiettata l’edizione restaurata di UNA GIORNATA PARTICOLARE (1977) di Ettore Scola, film vincitore della sezione Venezia Classici all’ultima Mostra del Cinema.

[Nella foto: il ritratto di Sophia Loren scelto dagli organizzatori dell’AFI Fest di L.A. come immagine-simbolo dell’edizione 2014]

Lascia un commento