Amori borderline

Ultima settimana di programmazione alla Mini Arena Pigneto 2015 (25-31 agosto). L'Alphaville proporrà una serie di film dedicati agli amori estremi, teneramente folli o bruciati da cocente passione. E, infine, un omaggio alla divina Garbo.

Alphavillerassegna , di
Amori borderline

Si conclude l’estate cinematografica del Cineclub Alphaville (Roma, via del Pigneto 283) presso la Mini Arena Pigneto 2015 (via L.F. De Magistris 21) che dall’1 luglio al 31 agosto propone una rassegna cinematografica indipendente, low budget e d’autore a cura di Patrizia Salvatori: da tredici anni, rappresenta un punto di riferimento per tutti i cinefili capitolini e, per il secondo anno consecutivo, viene supportata anche da Nientepopcorn.it.
La rassegna, organizzata grazie al supporto del Municipio 5 di Roma, coniuga la passione per il cinema con la riqualificazione urbana e sociale, consentendo l’apertura di uno spazio altrimenti chiuso durante il resto dell’anno. L’Arena è uno momento di aggregazione sociale e di promozione culturale.
Ci auguriamo che anche i nostri utenti extra-romani possano attingere alla ricchissima programmazione dell’Alphaville per trovare utili spunti cinematografici.

Si tratta, allora, dell’ultima settimana di programmazione in Arena, prima del ritorno autunnale in saletta.
Per chiudere “con sentimento”, il calendario sarà dedicato a storie d’amore estreme, le cosiddette Love (Boarder) Stories! (25-30 agosto): racconti cinematografici permeati da un erotismo a tratti molto esplicito, talvolta solo latente, che accompagna le varie declinazioni dell’amore, dal tenero sentimento, fino alla più bruciante passione.
Sarà anche un viaggio nel vero senso del termine, perché i titoli scelti toccheranno Paesi disparati, dalla Nuova Zelanda di Jane Campion, alla Cina di Ang Lee, passando per la Corea di Wong Kar Wai e gli Stati Uniti di Vincent Gallo e Bob Rafelson.
Per concludere in vera bellezza, verrà celebrato anche il mito di Greta Garbo, introdotto e commentato da Rosario Tronnolone.
Nella serata del 28 agosto, inoltre, uno spazio sarà riservato alla solidarietà e alla sensibilizzazione con la presenza dell’Emergency Corner curato da Emergency Roma Est.

Tutte le iniziative cominceranno alle 21: ogni sera, proiezioni dedicate ai Fratelli Lumière (1895-2015) precederanno e concluderanno la programmazione.
Entrata con tessera e sottoscrizione!
(Info: 339 3618216 – 338 8639564)

Ecco il calendario della settima settimana (25-31 agosto) alla Mini Arena Pigneto e le schede-film di Nientepopcorn.it:

25 agosto
IL POSTINO SUONA SEMPRE DUE VOLTE (1981) di Bob Rafelson.

26 agosto
Vintage Love: LA CALIFFA (1970) di Alberto Bevilacqua.

27 agosto
IL GUSTO DELL’ANGURIA (2004) di Tsai Ming-Liang.
LA MANO (episodio tratto da EROS, 2004) di Wong Kar Wai.

28 agosto
Emergency Corner, a cura di Emergency Roma Est.
BUFFALO ’66 (1998) di Vincent Gallo.

29 agosto
LUSSURIA – SEDUZIONE E TRADIMENTO (2007) di Ang Lee.

30 agosto
LEZIONI DI PIANO (1993) di Jane Campion.

31 agosto
Omaggio a Greta Garbo: NON TRADIRMI CON ME (1941) di George Cukor. Introduzione e commento a cura di Rosario Tronnolone.

[Nella foto: Vincent Gallo e Christina Ricci in BUFFALO ’66]

4 commenti

  1. laschizzacervelli / 27 Agosto 2015

    Mi raccomando, chi può non si perda domani ‘Buffalo ’66’, è un gioiellino 😉

Lascia un commento