Ozu in viaggio per l’Italia

Attraverso una rassegna itinerante nei cinema di alcune città italiane, la Tucker Film ripropone nel nostro Paese sei tra i film più interessanti del regista giapponese Ozu Yasujirô, cineasta dal curioso stile contemplativo. Da non perdere.

, di

IL CINEMA DI OZU CONQUISTA LE SALE ITALIANE

In questi mesi, la Tucker Film si sta occupando della distribuzione nei cinema italiani di alcuni tra i migliori film del cineasta giapponese Ozu Yasujirô (1903-1963).
Fino al 22 luglio, i cinema Anteo e Apollo di Milano ospiteranno la programmazione, organizzata secondo una cadenza settimanale, della retrospettiva itinerante Ozu Yasujirô – I sei capolavori restaurati organizzata dalla casa di distribuzione formata dal C.E.C. di Udine e da Cinemazero di Pordenone.
Dopo un breve intermezzo a Perugia (Cinema Zenith), la monografia raggiungerà anche Roma, Torino, Firenze, Bari e Terni (calendari da definire).

OZU E LA CONTEMPLAZIONE DELLA VITA

L’obiettivo è quello di diffondere e rendere accessibile un patrimonio cinematografico di indiscutibile valore ancora troppo poco conosciuto in Italia: Ozu è considerato universalmente uno dei più importanti registi e sceneggiatori nipponici (Wim Wenders ha affermato che: “Mai prima di lui e mai dopo di lui il cinema è stato così prossimo alla sua essenza e al suo scopo ultimo”), la cui filmografia è caratterizzata da opere dalle trame minimaliste ed essenziali improntate, soprattutto nella seconda fase della sua carriera, ad uno schietto realismo, ad una sorta di contemplazione della realtà di cui egli coglieva gli aspetti più drammatici ed ironici con un curioso senso analitico.

LA FILMOGRAFIA DI OZU SU NIENTEPOPCORN.IT

La rassegna della Tucker Film dedicata all’arte di Ozu Yasujirô propone al pubblico italiano sei tra i film più significativi dell’ultima parte della carriera del regista.
Qui, potete trovare la programmazione aggiornata delle proiezioni, mentre Nientepopcorn.it coglie l’occasione per illustrarvi i film in rassegna attraverso le sue schede-film:

[Nella foto: un’immagine tratta dal film IL GUSTO DEL SAKÈ]

CATEGORIE: Rassegne

3 commenti

  1. sempreassurda / 29 giugno 2015

    Itinerante? Interessante esperimento

  2. sempreassurda / 29 giugno 2015

    I ragazzi di tuker si danno da fare :-p

Lascia un commento

jfb_p_buttontext