Quanto sei bella, Roma!

Nuova settimana di programmazione alla Mini Arena Pigneto 2015 (21-27 luglio). L'Alphaville proporrà una piccola selezione dI film in cui la città di Roma è sfondo e protagonista. Anche quest'anno Nientepopcorn.it supporta la manifestazione.

AlphavilleRassegne , di
Quanto sei bella, Roma!

Prosegue l’estate cinematografica del Cineclub Alphaville (Roma, via del Pigneto 283) presso la Mini Arena Pigneto 2015 (via L.F. De Magistris 21) che dall’1 luglio al 31 agosto propone una rassegna cinematografica indipendente, low budget e d’autore a cura di Patrizia Salvatori: da tredici anni, rappresenta un punto di riferimento per tutti i cinefili capitolini e, per il secondo anno consecutivo, viene supportata anche da Nientepopcorn.it.
La rassegna, organizzata grazie al supporto del Municipio 5 di Roma, coniuga la passione per il cinema con la riqualificazione urbana e sociale, consentendo l’apertura di uno spazio altrimenti chiuso durante il resto dell’anno. L’Arena è uno momento di aggregazione sociale e di promozione culturale.
Ci auguriamo che anche i nostri utenti extra-romani possano attingere alla ricchissima programmazione dell’Alphaville per trovare utili spunti cinematografici.

La nuova settimana di programmazione (21-27 luglio) sarà caratterizzata da un piccolo omaggio alla città sede dell’Alphaville: Quanto sei bella Roma celebrerà in maniera inedita la Città Eterna, mostrandola attraverso l’occhio dei cinefili.
Set privilegiato fin dagli albori dell’industria cinematografica italiana, negli anni Roma si è offerta agli obiettivi di un numero incredibile di cineasti, ora come meta quasi materna, sognata e sognante, ora come ricettacolo di decadenza fisica e morale, repulsiva, distratta e nemica.
Nella rassegna del Pigneto, Roma sarà tutto questo e molto di più, grazie alla proiezione di lavori di cineasti del calibro di Monicelli, Greenaway, Pasolini, Nanni Moretti.

In chiusura di settimana, infine, un omaggio a Gianni Amico, regista, sceneggiatore e critico cinematografico, collaboratore di Bernardo Bertolucci, ligure di nascita (1933) e fondatore della Rassegna Internazionale del Cinema Latinoamericano di Santa Margherita Ligure, trasferitosi poi a Roma, dove fu sempre attivo in ambito culturale e dove morì, nel 1990.

Tutte le iniziative cominceranno alle 21: ogni sera, proiezioni dedicate ai Fratelli Lumière (1895-2015) precederanno e concluderanno la programmazione.
Entrata con tessera e sottoscrizione!
(Info: 339 3618216 – 338 8639564)

Ecco il calendario della quarta settimana (21-27 luglio) alla Mini Arena Pigneto e le schede-film di Nientepopcorn.it:

21 luglio
I SOLITI IGNOTI (1958) di Mario Monicelli.

22 luglio
ROMA (1972) di Federico Fellini.

23 luglio
VACANZE ROMANE (1953) di William Wyler.

24 luglio
Presentazione del libro I Camaleonti di Francesco Crispino, alla presenza dell’autore. A cura di A.M. Pasetti.
CARO DIARIO (1993) di Nanni Moretti;
LA SEQUENZA DEL FIORE DI CARTA (1969) di Pier Paolo Pasolini.

25 luglio
IL VENTRE DELL’ARCHITETTO (1987) di Peter Greenaway.

26 luglio
L’ULTIMO UOMO DELLA TERRA (1964) di Ubaldo Ragona.

27 luglio
Omaggio a Gianni Amico, a cura e con Olmo Amico. Proiezione di JAZZ ED ALTRE VISIONI (2014), tre film brevi di Gianni Amico. Sequenze da PARTNER (1968) di Bernardo Bertolucci.

[Nella foto: Audrey Hepburn e Gregory Peck a spasso per le strade di Roma in VACANZE ROMANE]

Lascia un commento