Nuovo cinema rumeno: film rumeni da vedere su Netflix

Dai primi anni 2000, il cinema rumeno è tra i protagonisti dei festival di cinema internazionali. Sul catalogo Netflix, ci sono tanti film rumeni con sottotitoli in italiano.

Nuovo cinema rumeno: film rumeni da vedere su Netflix

Su Netflix, decine di film rumeni con sottotitoli in italiano

Negli ultimi giorni, il catalogo Netflix Italia è stato rimpolpato con una corposa lista di film rumeni.
Merito dell’Orso d’Oro 2021 aandato pochi giorni fa alla commedia rumena BAD LUCK BANGING OR LOONY PORN? Scherzi a parte: si tratta sicuramente di una coincidenza. Ma questa curiosa combinazione è pur sempre un effetto evidente della vivacità del nuovo cinema rumeno.
Tra i tanti film Netflix inclusi nell’abbonamento al servizio, in questo momento, sono presenti decine di film rumeni con sottotitoli in italiano. Il tag “film rumeni” presente sul catalogo Netflix non permette di individuare con facilità e in un colpo solo tutte le produzioni made in Romania disponibili sulla piattaforma. Perciò, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo provato a individuare tutti i film rumeni presenti su Netflix Italia. Speriamo di esserci riusciti! Anzi, nello spazio riservato ai commenti di questo articolo, segnalateci quelli che potrebbero essere sfuggiti ai nostri radar.

Una lista di film rumeni da vedere su Netflix Italia

In questa lista di film rumeni da vedere su Netflix, sono compresi perlopiù film drammatici incentrati su importanti temi sociali. Ma, nella lista, compaiono anche documentari, commedie e film romantici.
L’occasione è perfetta per trovare spunti e consigli per nuovi film da vedere in streaming.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, trailer e, se già disponibili, voti e commenti degli utenti. In ogni scheda-film, è presente il logo Netflix. Basta un click proprio lì, per atterrare direttamente sulla nota piattaforma di streaming legale e vedere subito il film scelto.

Articolo in aggiornamento. NientePopcorn.it non si assume alcuna responsabilità sulla disponibilità dei film in elenco e segnala i contenuti in autonomia.

Film rumeni su Netflix: drammi e romance

Commedie rumene su Netflix

Documentari rumeni su Netflix

Il cinema rumeno protagonista dei festival di cinema

Fin dai primi anni Duemila, i film rumeni hanno attirato l’attenzione delle platee internazionali, grazie ai lavori di autori come Corneliu Porumboiu e Radu Muntean.
Come è appena accaduto nel corso della Berlinale 2021, spesso, i film rumeni sono protagonisti dei più famosi festival di cinema. Vedi, la Palma d’Oro 2007 a 4 MESI, 3 SETTIMANE, 2 GIORNI (4 luni, 3 săptămâni și 2 zile) di Cristian Mungiu. Oppure, il premio Un certain regard 2007 andato -postumo- a CALIFORNIA DREAMIN’ (Nesfârșit) di Cristian Nemescu, scomparso prematuramente nel 2006. O, ancora, l’Orso d’Oro 2013 a IL CASO KERENES (Pozitia copilului) di Cãlin Peter Netzer.
Nel 2013, il film OLTRE LE COLLINE (După dealuri), sempre di Mungiu, è stato candidato agli Oscar come miglior film in lingua straniera. COLLECTIVE (Colectiv) di Alexander Nanau, presentato fuori concorso a Venezia 2019, è stato candidato all’Oscar 2020 per il miglior film internazionale.

[Nella foto: un’immagine tratta dal film LOVE SICK].

Lascia un commento