Nuovi film horror su Netflix: cos’è la trilogia “Fear Street”?

Progetto Fear Street: i nuovi film horror Netflix in arrivo sulla piattaforma a luglio formano una trilogia ispirata a una collana di libri per ragazzi.

Nuovi film horror su Netflix: cos’è la trilogia “Fear Street”?

La trilogia “Fear Street”: nuovi film horror, su Netflix

Netflix ha annunciato l’uscita sul catalogo internazionale di una serie di nuovi film horror, la trilogia FEAR STREET.
Il progetto Netflix FEAR STREET è composto da 3 film che saranno distribuiti solo online, a luglio. Tutti diretti da Leigh Janiak, i film sono stati sceneggiati da Phil Graziadei e dalla stessa Janiak.
Stando al primo trailer ufficiale distribuito, la serie di film FEAR STREET ricorda molto le atmosfere teen e dark di STRANGER THINGS, 2016-), una delle serie tv più famose di Netflix. Ma, qui, gli elementi da film horror e slasher anni 80 sembrano molto più preponderanti che nel famoso telefilm Netflix. Abbiamo l’impressione che l’atmosfera generale sia molto truculenta ed è probabile che la serie tv sarà vietata ai minori di 14 anni.

“La strada della paura”: la collana di libri per ragazzi di “Fear Street”

Il ciclo di film si ispira all’omomima collana di libri per ragazzi scritta dal prolifico scrittore statunitense Rovert Lawrence Stine, a partire dal 1989.
La collana è composta da decine di titoli suddivisi in diversi filoni. In Italia, è stata parzialmente pubblicata per la prima volta intorno alla seconda metà degli anni Novanta, con il titolo La strada della paura. Sulla scia di un altro grande successo di Stine, la collana Piccoli brividi (1992-), la casa editrice italiana pubblicò 12 dei 36 titoli della serie Ghosts of the Fear Street.

Di cosa parla “Fear Street”? La trama della trilogia horror Netflix

Shadyside è una immaginaria cittadina degli Stati Uniti in cui, ciclicamente, da circa 3 secoli, si verificano morti molto truculente.
Solo nel 1994, però, un gruppo di studenti prova a ricostruire la storia sanguinosa di Shadyside. 16 anni prima, nel 1978, durante un campo esivo, una serie di efferati omicidi venne accompagnata da un messaggio minaccioso: “Sta succedendo di nuovo”. L’unica sopravvissuta al massacro spinge i ragazzi a “tornare dove tutto è iniziato”, nel 1666. Ma si tratta di un passato oscuro e lontano, in cui regnavano ignoranza e superstizione. All’epoca, su Shadyside, venne lanciato un anatema. Qualcuno promise: “Maledirò questa città. Per sempre”.

Quando esce in streaming “Fear Street”? Il calendario dei film Netflix

3 film, 3 secoli di orrore, 3 settimane per conoscere tutta la storia di una maledizione.
I film FEAR STREET saranno pubblicati sul catalogo Netflix Italia con cadenza settimanale, seguendo questo calendario:
FEAR STREET – PARTE 1: 1994: 2 luglio.
FEAR STREET – PARTE 2: 1978: 9 luglio.
FEAR STREET – PARTE 3: 1666: 16 luglio.

Il trailer di “Fear Street”

Grazie a una serie di flashback, il trailer di FEAR STREET salta avanti e indietro nel tempo e mostra adolescenti terrorizzati, assassini spietati e creature mostruose.
Insomma, niente di rassicurante, ma tutto perfettamente a tema con l’equazione estate = brividi di terrore.

Il cast dei film “Fear Street”

Nel cast dei 3 nuovi film horror Netflix, ci sono alcune vecchie conoscenze del pubblico della famosa piattaforma di streaming.
Si tratta di Sadie Sink, già co-protagonista di STRANGER THINGS (2017-), a partire dalla seconda stagione, e di Gillian Jacobs, volto femminile della romcom Netflix LOVE (2016-2018).
Insieme a loro, nel cast di FEAR STREET compaiono molti altri giovani attori, tra cui Olivia Welch, Fred Hechinger ed Emily Rudd.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext