“homeMADE”: nell’antologia Netflix sul COVID-19, anche Sorrentino e Pablo Larraìn

'homeMADE' è una serie tv antologica Netflix costituita da 17 corti diretti da nomi famosi del cinema internazionale, da Sebastián Lelio a Kristen Stewart.

“homeMADE”: nell’antologia Netflix sul COVID-19, anche Sorrentino e Pablo Larraìn

La data di uscita e il trailer di “homeMADE”, l’antologia Netflix

Netflix ha annunciato la data di uscita di HOMEMADE, un film antologico diretto da registi come Paolo Sorrentino, Ladj Ly e Sebastián Lelio.
HOMEMADE (2020) sarà disponibile sul catalogo Netflix dal 30 giugno.
[Aggiornamento del 30 giugno 2020] Il progetto era stato presentato come un film antologico. In realtà, la sua “forma” è cambiata: è una serie tv composta da corti che potrebbe essere rinnovata per stagioni successive [Fine aggiornamento].


  • Homemade
    5.8/10 4 voti
    Leggi la scheda

    “homeMade”: 17 corti girati a zero budget durante il lockdown da COVID-19

    La nuova serie tv originale Netflix è un’antologia di 17 cortometraggi girati nei primi mesi del 2020, durante il lockdown globale legato all’emergenza sanitaria da coronavirus COVID-19.
    I corti, che hanno una durata media di 7 minuti, possono essere visti singolarmente, oppure uno in fila all’altro, come se si trattasse di una narrazione unica.
    I brevi film sono stati girati senza troupe e a zero budget. Ai vari registi è stato chiesto di realizzare il proprio corto sfruttando solo le cose, gli strumenti e gli interpreti che avevano a disposizione nelle loro case.
    Al progetto, hanno aderito non solo registi famosi, ma anche attori, produttori e direttori della fotografia, semiesordienti dietro la macchina da presa, come Kristen Stewart e Maggie Gyllenhaal.
    I corti di HOMEMADE testimoniano l’esperienza degli artisti coinvolti durante le settimane del blocco delle attività produttive e sociali.
    In occasione dell’uscita di HOMEMADE sul catalogo Netflix, in onore di ciascun regista, Netflix elargirà una donazione ai gruppi no profit che forniscono aiuti di emergenza per i cast e le troupe rimasti senza lavoro a causa del COVID-19.

Pablo Larraìn e Lorenzo Mieli insieme per Netflix

L’iniziativa è stata lanciata dal regista cileno Pablo Larraìn che, per Netflix, si prepara a girare e produrre SPENCER, un biopic incentrato su Lady Diana Spencer. Il ruolo della principessa britannica è stato affidato a Kristen Stewart che, come vi abbiamo anticipato, è stata coinvolta in HOMEMADE come regista e interprete.
Larraìn partecipa al film collettivo di Netflix sia come regista che come produttore, con la casa di produzione Fabula, fondata insieme al fratello Juan de Dios. Il progetto è co-prodotto anche da The Apartment, la nuova casa di produzione di Lorenzo Mieli che ha finanziato anche la serie tv HBO/Sky Atlantic WE ARE WHO WE ARE di Luca Guadagnino.
Il soggetto di HOMEMADE è stato presentato a Netflix da Fabula e The Apartment nel mese di marzo ed è stato realizzato in tempi strettissimi.

Larraìn descrive il nuovo film Netflix “homeMADE”

In un’intervista a Variety, Pablo Larraìn spiega che HOMEMADE parla di: avversità e di come, pur appartenendo a Paesi, culture e circostanze diversi, in un momento davvero unico per l’umanità, condividiamo tutti circostanze molto simili in contesti diversi. Le situazioni sono diverse, ma ci sono molte cose in comune. Questo è il cuore del progetto e la sfida che abbiamo dovuto affrontare”.
Le trame dei cortometraggi che compongono HOMEMADE non sono ancora note. Ma Larraìn è convinto che il corto di Maggie Gyllenhaal, in cui recita il suo compagno, l’attore Peter Sarsgaard, “sorprenderà il mondo intero. Tutti i corti [di HOMEMADE] hanno qualcosa di [speciale] ma quello di Maggie è molto particolare”.

L’elenco di tutti i registi di “homeMADE”

A seguire, l’elenco dei registi di HOMEMADE e le città in cui hanno realizzato i film inclusi nel progetto Netflix. Cliccate sui nomi, per aprire le schede-artisti di NientePopcorn.it e scoprire le loro filmografie.

Ladj Ly: riprese effettuate a Clichy Montfermeil (Francia).
Paolo Sorrentino: riprese effettuate a Roma (Italia).
Rachel Morrison: riprese effettuate a Los Angeles (Stati Uniti).
Pablo Larraín: riprese effettuate a Santiago (Cile).
Rungano Nyoni: riprese effettuate a Lisbona (Portogallo).
Natalia Beristáin: riprese effettuate a Città del Messico (Messico).
Sebastian Schipper: riprese effettuate a Berlino (Germania).
Naomi Kawase: riprese effettuate a Nara (Giappone).
David Mackenzie: riprese effettuate a Glasgow (Scozia).
Maggie Gyllenhaal: riprese effettuate nel Vermont (Stati Uniti).
Nadine Labaki e Khaled Mouzanar: riprese effettuate a Beirut (Libano).
Antonio Campos: riprese effettuate a Springs, New York City (Stati Uniti).
Johnny Ma: riprese effettuate a San Sebastian del Oeste, Jalisco (Messico).
Kristen Stewart: riprese effettuate a Los Angeles (Stati Uniti).
Gurinder Chadha: riprese effettuate a Londra (Gran Bretagna).
Sebastián Lelio: riprese effettuate a Santiago (Cile).
Ana Lily Amirpour: riprese effettuate a Los Angeles (Stati Uniti).

[Nella foto principale: Kristen Stewart nel trailer di HOMEMADE. Photo Credit: Netflix].

Lascia un commento

jfb_p_buttontext