La leggerezza di Thomas Vinterberg.

"Riunione di famiglia", la commedia del regista danese candidato agli Oscar 2014 che chiude i conti con il riuscitissimo e disturbante "Festen". Stasera, su Rai Movie, alle 23:05.

Prossimamente in TV , di
La leggerezza di Thomas Vinterberg.

Se conoscete il regista danese Thomas Vinterberg per pellicole ad alto tasso di drammaticità e tensione emotiva come Il sospetto (2012) e Festen (1998), potrebbe farvi piacere scoprire, se ancora non lo avete fatto, il versante più leggero, quasi inedito della sua filmografia, con la commedia Riunione di famiglia (2007) che verrà trasmessa stasera (7 maggio) alle 23:05, su Rai Movie.

Curiosamente, il set del film e alcuni membri del cast, come Thomas Bo Larsen, sono gli stessi del disturbante Festen e anche la cornice famigliare è decisamente simile, con uno scontro generazionale che, anziché sfociare in rivelazioni al limite della sopportazione umana, qui assume risvolti quasi agrodolci.
Il parallelo con il film aderente ai principi del manifesto Dogma 95 è inevitabile, ma pare trattarsi più di un addio sorridente di Vinterberg a quell’esperienza che ad un confronto con la stessa.

Noi ve lo consigliamo: voi fateci sapere se vi è piaciuto.

Lascia un commento