In memoria di Enrico Berlinguer.

Nel trentennale della scomparsa del leader del PCI, la programmazione televisiva free e on demand dedica spazio alla sua figura. Su Sky e Rai Storia, documentari esclusivi, per conoscere ed approfondire.

Prossimamente in TV , di
In memoria di Enrico Berlinguer.

Enrico Berlinguer, storico segretario generale del PCI dal 1972 al 1984, “il più amato”, si spegneva esattamente trent’anni fa, a Padova, in seguito ad un’emorragia cerebrale sovvenuta durante un comizio tenutosi nell’ambito della campagna elettorale alle elezioni europee dell’84.
In occasione di questo sentito anniversario, stasera (11 giugno), alle 21:10, i canali Sky Arte HD e Sky Cinema 1 HD proporranno in prima visione assoluta Quando c’era Berlinguer (2014) documentario diretto da Walter Veltroni passato nei nostri cinema appena tre mesi fa e prodotto proprio da Sky e Palomar.

La pellicola consiste in un serrato montaggio di materiale d’epoca, con frammenti dei discorsi di Berlinguer in Russia, quando, durante la Conferenza mondiale dei partiti comunisti, annunciò che avrebbe votato solo una parte del documento finale, indispettendo il leader Breznev, di quelli alla Nato con il famoso “ombrello” inviso a Togliatti, alle assemblee di partito, ed interviste a chi lo ha conosciuto, a chi avrebbe avuto il piacere di farlo, a quei giovani che oggi non conoscono affatto Berlinguer, per ignoranza o pressapochismo, e a quelli che ne valutano l’importanza sociale e politica non certo grazie all’esaustività dei programmi scolastici, ma all’informazione indipendente.
Il docu-film di Veltroni si propone come strumento di conoscenza e di approfondimento di una figura cardine della storia contemporanea italiana, discreta ma estremamente carismatica, estremamente attenta al rapporto tra politica, sentimenti e passione civile.

Sempre stasera (11 giugno), alle 20:50 e alle 23:30, e in replica venerdì 13 alle 22:30 e sabato 14 alle 21:30, Rai Storia (canale 54 free del digitale terrestre) programmerà un altro documentario, La voce di Berlinguer (2013) di Mario Sesti e Teho Teardo, presentato l’anno scorso al Festival del Cinema di Venezia.
Dopo essere stato proiettato in anteprima durante la Commemorazione Ufficiale che si terrà domani alla Camera dei Deputati, giovedì 12, con repliche fino a domenica 15 giugno, ancora Rai Storia proporrà, alle 19:20, il cortometraggio Enrico Berlinguer 1984-2014.

Lascia un commento