“Frank” con Michael Fassbender arriva nelle sale italiane.

Una delle pellicole più acclamate dell'ultimo Biografilm Festival di Bologna sarà presto nei cinema italiani. Il film ha per protagonista Fassbender in quella che viene definita una performance impeccabile. Vi mostriamo il trailer.

“Frank” con Michael Fassbender arriva nelle sale italiane.

“FRANK” AL CINEMA, A FINE OTTOBRE

FRANK (2014), l’acclamato nuovo film del regista irlandese Lenny Abrahamson che ha per protagonista Michael Fassbender, sarà nelle sale italiane a partire dal 30 ottobre, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

UN NUOVO PERSONAGGIO BORDERLINE PER FASSBENDER

La pellicola, già presentata con successo al Sundance di quest’anno ed alla scorsa edizione del Biografilm Festival di Bologna aggiudicandosi il Biografilm Europa Audience Award 2014 (il premio del pubblico riservato ai film di produzione europea), è stata distribuita ngli USA alla fine di agosto, riscuotendo un buon successo di pubblico ed entusiastiche lodi da parte della critica statunitense: Indiewire, per esempio, ha definito la performance di Fassbender, che non mostra mai il proprio viso e parla in falsetto, “un capolavoro di comicità fisica”.
La scelta di Abrahamson di far recitare uno degli uomini più belli del mondo con il volto coperto non è stata semplicemente azzardata ed originale: come il suo personaggio, infatti, Michael Fassbender libera la sua parte più folle e giocosa, senza dover rendere conto del proprio aspetto.

“FRANK”: LE FONTI DEL FILM

FRANK si ispira con molte licenze alle vicende artistiche e personali di un personaggio realmente esistito: si tratta di Chris Sievey, musicista e frontman dei The Freshies, band britannica attiva tra la fine degli anni Settanta ed i primi anni Ottanta, scomparso nel 2010. Egli fu anche comico e conduttore televisivo, noto per comparire in pubblico con un’enorme sagoma di cartone in testa.
FRANK cita apertamente anche altri due artisti: il musicista californiano Daniel Johnston, protetto di Lou Reed, e Captain Beefheart, al secolo Don Van Vliet, anch’egli morto quattro anni fa.

LA TRAMA DI “FRANK”

Nel film FRANK, Michael Fassbender interpreta il misterioso leader dei Soronprfbs, un gruppo musicale indie particolarmente alternativo.
Frank è una specie di geniale misantropo: autore di brani grandiosi, vive costantemente con una maschera di cartapesta sul capo.

“FRANK”: UN CAST DI PROFESSIONISTI

Oltre a Michael Fassbender, Coppa Volpi 2011 per SHAME (2011) del regista premio Oscar Steve MacQueen (12 ANNI SCHIAVO, 2013), nel cast compaiono anche Domhnall Gleeson (QUESTIONE DI TEMPO, 2013), Maggie Gyllenhaal (SECRETARY, 2002), Scoot McNairy (COGAN – KILLING THEM SOFTLY, 2012) e la veterana Tess Harper, recentemente rivista in BREAKING BAD e nella prima stagione di TRUE DETECTIVE.

IN ESCLUSIVA, IL TRAILER ITALIANO DI “FRANK”

Vi mostriamo il trailer italiano di FRANK, pubblicato in esclusiva da ANSA.it: cliccate qui!

2 commenti

  1. Sgannix / 13 Ottobre 2014

    Sono parecchio curioso, il trailer è intrigante e il nome di Captain Beefheart lì in mezzo non può che spingermi a vederlo.

Lascia un commento