“The Old Man and the Gun”: l’addio di Robert Redford alla recitazione

L'attore statunitense ha deciso di ritirarsi dalla recitazione. Nel film di David Lowery, interpreta un originale antieroe realmente esistito.

, di
“The Old Man and the Gun”: l’addio di Robert Redford alla recitazione

L’ULTIMO FILM DI ROBERT REDFORD

È online il primo trailer ufficiale di THE OLD MAN AND THE GUN, il nuovo e, molto probabilmente, ultimo film di Robert Redford.
Un paio di anni fa, Redford aveva annunciato l’addio alla recitazione. Ancora un paio di film come attore e, poi, in pensione dai ciak, per dedicarsi a un’altra sua grande passione, la pittura.
Uno dei due titoli, OUR SOULS AT NIGHT, ha sancito il ritorno artistico della coppia Redford-Jane Fonda ed è stato presentato fuori concorso a Venezia 2017, dove i due attori sono stati premiati con un Leone d’Oro alla carriera.
THE OLD MAN AND THE GUN, che, a tutti gli effetti, dovrebbe essere l’ultimo film interpretato da Redford si prepara a debuttare negli Stati Uniti nei prossimi mesi.
Diretto e sceneggiato da David Lowery e coprodotto dallo stesso Redford, il film si ispira a una storia realmente accaduta negli Stati Uniti negli anni Settanta del Novecento.
Il settantenne Forrest Tucker (Redford) evade dal carcere di San Quintino e inizia a compiere una serie di rapine, beffandosi della polizia e incantando l’opinione pubblica con la sua stravagante avventura priva di violenza.

  • “THE OLD MAN AND THE GUN”: QUEL VERSATILE DI DAVID LOWERY

    Del cast di THE OLD MAN AND THE GUN fanno parte anche Sissy Spacek, Casey Affleck (che ha già lavorato con Lowery  in STORIA DI UN FANTASMA, 2017, e SENZA SANTI IN PARADISO, 2013), Danny Glover e Tom Waits, la cui inconfondibile voce echeggia chiaramente anche nel trailer del film. Contrariamente a quanto indicato inizialmente dalla produzione, l’attrice Elisabeth Moss non ha partecipato alle riprese.
    Redford è già stato diretto da Lowery nel fantasy Disney IL DRAGO INVISIBILE (2016). Con un’esperienza cinematografica ormai decennale, il giovane regista, sceneggiatore, produttore e montatore americano ribadisce l’estrema eterogeneità dei temi e dei generi affrontati all’interno della propria filmografia. Il suo prossimo impegno sarà un nuovo adattamento in live action del Peter Pan di J.M. Barrie.

GLI ANTIEROI CREPUSCOLARI DI REDFORD

Stando alle prime immagini di THE OLD MAN AND THE GUN, Redford (82 anni ad agosto) si conferma un interprete carismatico, capace di catalizzare ancora una volta l’attenzione internazionale con un ruolo che sembra ricalcare quelli dell’antieroe crepuscolare che hanno contribuito a renderlo celebre nel corso di una carriera iniziata su palchi di Broadway alla fine degli anni Cinquanta.
Prima di debuttare il 5 ottobre nelle sale statunitensiTHE OLD MAN AND THE GUN potrebbe partecipare ad alcuni dei festival che si svolgono al termine dell’estate, come la Mostra del Cinema di Venezia e il Telluride Film Festival.

[Aggiornamento del 17 agosto 2018]
Stando a quanto riporta IMDB, il film di Lowery con Redford sarà distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 28 settembre.
[Fine aggiornamento]

[Nella foto: Lowery e Redford sul set de IL DRAGO INVISIBILE]

Lascia un commento

jfb_p_buttontext