L’horror secondo Nicolas Winding Refn

Il regista danese torna al lavoro su "The Neon Demon", un horror al femminile che dovrebbe essere distribuito nei cinema dal 2016. Nei progetti del cineasta, anche un adattamento tv di "Barbarella".

L’horror secondo Nicolas Winding Refn

“THE NEON DEMON”: L’HORROR AL FEMMINILE DI REFN

Il regista danese Nicolas Winding Refn si sta preparando ad approntare il set di THE NEON DEMON, il suo nuovo film.
Descritto come un horror dominato da un cast al femminile, THE NEON DEMON è stato sceneggiato dallo stesso Refn e da Mary Laws, neolaureata sceneggiatrice statunitense che ha sostituito la collega britannica Polly Stenham autrice di alcune originali piéce teatrali in patria.
Dopo aver girato DRIVE (2011) a Los Angeles, Refn ha dichiarato di essere rimasto affascinato dall’elettricità notturna della metropoli californiana.
Parlando della traccia iniziale del film, Refn ha parlato tempo fa di aver improvvisamente realizzato quanto le donne fossero presenti nella sua quotidianità: “Una mattina, mi sono alzato e ho compreso di essere circondato e dominato dalle donne. Stranamente, una specie di urgenza si è insinuata in me: dovevo fare un film horror che avesse come argomento la bellezza caratterizzata dal vizio [fonte: DEADLINE.com].

IL CAST TECNICO DI “THE NEON DEMON”

Le riprese di THE NEON DEMON inizieranno a Los Angeles nella primavera del 2015 e il film dovrebbe essere distribuito nel 2016.
La fotografia del film sarà affidata a Philippe Le Sourd (THE GRANDMASTER, 2012) e la colonna sonora verrà curata dal fidato Cliff Martinez che, dopo aver curato le soundtrack di DRIVE e SOLO DIO PERDONA (2013) di Refn, recentemente ha realizzato le algide ed inquietanti musiche della prima stagione del telefilm THE KNICK diretto da Steven Soderbergh.
Ancora nessuna notizia certa riguardo al cast: alcuni rumours parlano di Carey Mulligan nel ruolo della protagonista, ma tale notizia non è stata ancora confermata né, in realtà, smentita.

L’ADATTAMENTO TELEVISIVO DI “BARBARELLA”

Tra i progetti futuri di Nicolas Winding Refn, pare ci sia anche un adattamento televisivo di BARBARELLA, il fumetto di ambientazione fantascientifica creato da Jean-Claude Forest e diventato film cult con la firma di Roger Vadim (1968) che, all’epoca, trasformò Jane Fonda in iconica eroina erotica.
La serie tv dovrebbe essere prodotta dalla casa di produzione francese Gaumont. Interrogato in merito, Refn ha dichirato: “Abbiamo solo iniziato a scrivere. Ho ripreso in mano il fumetto originale e, chiudendo gli occhi, ho immediatamente iniziato a fantasticare su donne nello spazio. Mi è sembrato un’ottima cosa”.
Riguardo alla possibile sostituta di Jane Fonda: “Non è stato iniziato alcun casting”.

AMAZON ACQUISTA I DIRITTI DI “THE NEON DEMON”

[Aggiornamento 16/11/2015]
La lavorazione di THE NEON DEMON procede, ma Refn sta lasciando trapelare pochissime indiscrezioni in merito.
La sinossi è stata meglio definita, ma i dettagli resi noti non fanno che accrescere l’interesse sul ritorno in scena del cineasta danese: ispirandosi alla vicenda della contessa Bathory, passata alla storia per la sua passione per il sangue di giovani vergini, Refn racconterà la storia di una giovane modella bramata da altre donne per ciò che essa ha e che ad esse manca.
Nei mesi scorsi, frattanto, è stato reso noto il cast definitivo del film: Elle Fanning (SOMEWHERE, 2010), Jena Malone (SUCKER PUNCH, 2011), Karl Glusman (LOVE, 2015), Bella Heathcote (DARK SHADOWS, 2012), Abbey Lee (MAD MAX: FURY ROAD, 2015), Desmond Harrington (DEXTER), Christina Hendricks (MAD MEN) e Keanu Reeves (MATRIX, 1999). E proprio di Elle Fanning in versione “insanguinata” vi mostriamo la prima immagine ufficiale.

elle_fanning_the_neon_demon

Elle Fanning nella prima immagine ufficiale di The Neon Demon di Nicolas Winding Refn.

È notizia di pochi giorni fa, invece, che Amazon, il colosso del commercio elettronico che, recentemente, ha iniziato anche a produrre serie tv e film, ha messo le mani su THE NEON DEMON, acquistandone i diritti. Ciò non precluderà una release tradizionale del film che dovrebbe debuttare nelle sale statunitensi nell’estate 2016 e che, solo dopo, sarà distribuito in esclusiva su Amazon Instant Video, il servizio di streaming dell’azienda.
Anche se non è stata ancora annunciata una partecipazione di THE NEON DEMON ad alcun festival o concorso, l’uscita estiva della pellicola di Refn fa ben sperare in un suo possibile passaggio a Cannes 2016.

“THE NEON DEMON” IN CONCORSO A CANNES 2016: IL PRIMO TRAILER UFFICIALE

[Aggiornamento del 14/04/2016]
Oggi, sono stati annunciati i film in concorso a Cannes 2016: come prospettato da numerose previsioni, THE NEON DEMON parteciperà alla corsa per la 69ma Palma d’Oro.
In contemporanea con l’annuncio della partecipazione del film di Refn alla prestigiosa kermesse cinematografica, è stato diffuso anche il primo trailer di THE NEON DEMON: è estremamente affascinante, godetevelo.

[Nella foto, il primo teaser poster di THE NEON DEMON]

2 commenti

  1. Francesco / 10 Dicembre 2014

    Una volta lessi una frase di Refn (non ricordo la fonte precisa) dove diceva qualcosa del tipo “Ho sempre voluto parlare di donne nei miei film, invece mi sono trovato spesso a raccontare storie di uomini violenti”. Forse in questo film si avvicinerà di più alla sua ambizione? 😀

  2. Stefania / 14 Aprile 2016

    Dopo aver visto questo trailer, dire che muoio di curiosità è dire poco 😀

Lascia un commento