Gli attori di “The French Dispatch” diventano cartoni animati in un videoclip

Il cantante Jarvis Cocker dei Pulp canta in francese in un corto animato diretto da Wes Anderson che accompagna la promozione del film 'The French Dispatch'.

Gli attori di “The French Dispatch” diventano cartoni animati in un videoclip

Jarvis Cocker dei Pulp canta in un cartone animato, per il nuovo film di Wes Anderson

In piena campagna promozionale del nuovo film di Wes Anderson, THE FRENCH DISPATCH (2021), la casa di produzione cinematografica Searchlight Pictures ha diffuso online un video musicale animato diretto dal regista texano. Nel videoclip, il cantante britannico Jarvis Cocker canta un famoso brano francese, Aline di Christophe, pubblicato per la prima volta nel 1966.
La cover eseguita dal frontman dei Pulp, a cui nei titoli di coda del breve film di Anderson viene assegnato il personaggio di Tip-Top, accompagna un cortometraggio disegnato e animato da Javi Aznarez e da un team di animatori spagnoli. Nello stile delle copertine vintage del New Yorker, il video introduce i personaggi principali di THE FRENCH DISPATCH.

“The French Dispatch” di Wes Anderson: i personaggi del film come cartoni animati

Se mai ce ne fosse bisogno, il video di Aline conferma almeno due cose relative al regista americano, diventato famoso per via di un immaginario estetico che, ormai, è una specie di marchio di fabbrica.
Dopo FANTASTIC MR. FOX (2009) e L’ISOLA DEI CANI (Isle of Dogs, 2018), il videoclip con Cocker conferma la passione di Wes Anderson per l’animazione, in tutte le sue forme. In seconda battuta, il corto esalta il noto amore del regista per i dettagli più minuti.
Nel cortometraggio, Cocker/Tip-Top percorre tutta la cittadina fittizia di Ennui-sur-Blasé, dove è ambientato THE FRENCH DISPATCH, attraversando tanti fondali differenti sovrabbondanti di oggetti, mezzi di trasporto, persone. Cantando pieno di passione ed entusiasmo, Tip-Top si imbatte nelle copie animate dell’affollato cast del film (evidenziato dall’uso puntuale del colore) e in una numerosa squadra di comparse (lasciata in bianco e nero, come le scenografie).
Nel cast di THE FRENCH DISPATCH, compaiono star internazionali come Timothée Chalamet, Bill Murray, Saoirse Ronan, Mathieu Amalric, Frances McDormand, Edward Norton e Benicio Del Toro.

Le musiche di “The French Dispatch”: tra pop francese e Desplat

La canzone Aline eseguita da Jarvis Cocker è stata pubblicata come singolo nei giorni scorsi e annuncia l’uscita di Tip-Top Chansons d’Ennui, il nuovo album del musicista britannico. Composto da altre cover, il disco costituisce una sorta di appendice del film THE FRENCH DISPATCH. Nell’album di Cocker, sono inclusi brani di Françoise Hardy, Serge Gainsbourg, Brigitte Bardot e altri provenienti dalla scena pop e ye-ye della Francia degli anni Sessanta.
Jarvis Cocker e Wes Anderson sono alla loro seconda collaborazione. La prima consiste in un brano originale di Cocker (Fantastic Mr. Fox AKA Petey’s Song) inserito nella colonna sonora del film FANTASTIC MR. FOX.
La musiche della colonna sonora originale di THE FRENCH DISPATCH sono state composte da Alexandre Desplat, collaboratore di lunga data di Wes Anderson.

  • The French Dispatch
    7.0/10 126 voti
    Leggi la scheda

    Trama, cast, trailer e data di uscita italiana di “The French Dispatch”

    Benché le musiche non originali che accompagnano il film risalgano perlopiù al Secondo Dopoguerra, THE FRENCH DISPATCH è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale.
    Il fulcro del racconto, che dà anche il titolo al film, è The French Dispatch, la redazione della sede distaccata in Europa di una (finta) rivista statunitense, il Liberty Kansas Evening Sun.
    Per conoscere l’elenco completo degli attori del film e vedere il trailer di THE FRENCH DISPATCH, cliccate sulla locandina del film, qui a sinistra e consultate la scheda di NientePopcorn.it.
    Presentato in concorso a Cannes 2021 e in programmazione negli Stati Uniti a partire dal 22 ottobre, THE FRENCH DISPATCH arriverà nei cinema italiani l’11 novembre, distribuito da Walt Disney Pictures.

[Nella foto: una scena tratta dal videoclip musicale. Photo Credit: Searchlight Pictures/YouTube].

Lascia un commento