“Stardust”, il biopic su David Bowie, ha trovato il suo protagonista

Dopo i biopic dedicati a Freddie Mercury ed Elton John, è in arrivo 'Stardust', il film che racconterà un momento fondamentale della carriera di David Bowie. Scopriamone insieme trama, cast e data di uscita.

“Stardust”, il biopic su David Bowie, ha trovato il suo protagonista

“Stardust”, il biopic musicale su David Bowie

Dopo BOHEMIAN RHAPSODY (2018), film incentrato su Freddie Mercury e i Queen, e ROCKETMAN, che parlerà di Elton John (in uscita in Italia il 30 maggio), prepariamoci a un altro biopic musicale dedicato a un grande artista britannico.
Si tratta di STARDUST, un film incentrato su una precisa fase della carriera di David Bowie.
STARDUST racconterà del primo viaggio di Bowie negli Stati Uniti (1971), un momento fondamentale di un percorso artistico che favorì la creazione del personaggio di Ziggy Stardust.
Il film su Bowie sarà diretto da Gabriel Range, vincitore di un International Emmy per il film tv DEATH OF A PRESIDENT (2006).
Le riprese del film inizieranno a giugno 2019.

[amazon_link asins=’B007OTZ654,8842822582,B01HSU5FQ8′ template=’ProductCarouselNp’ store=’questaseranie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 377ccb60-0e02-41ab-b701-cf105706e4d6′]

Il cast di “Stardust”

Nelle scorse ore, è stata diffusa la notizia che è stato trovato l’attore che interpreterà Bowie in STARDUST. La scelta è caduta sull’artista sudafricano Johnny Flynn, musicista oltre che attore cinematografico, televisivo e teatrale. Proprio in queste settimane, Flynn, protagonista delle serie tv Netflix LOVESICK, si sta esibendo con Kit Harington nel West End di Londra con la messinscena della commedia True West scritta da Sam Shepard.
Nel cast di STARDUST, ci saranno anche Jena Malone nel ruolo di Mary Angela Barnett, la prima moglie di Bowie, conosciuta come Angie. Marc Maron, visto recentemente nella serie tv GLOW, interpreterà un responsabile della casa discografica del cantante.

Nessuna canzone di Bowie nel film “Stardust”

[Aggiornamento dell’1 febbraio 2019]
Duncan Jones, regista e figlio di David Bowie e della Barnett, ha confermato che lui e la famiglia non hanno dato il proprio beneplacito alla realizzazione del film STARDUST. Inoltre, non intendono concedere l’uso delle canzoni di Bowie all’interno della colonna sonora del film.
Su Twitter, Jones ha scritto: “Nessuno ha dato i diritti per alcun biopic… che io sappia. Non sto dicendo che questo film non si farà. Dico solo che questo film non conterrà le canzoni di mio padre e credo che le cose non cambieranno. Vedere un biopic senza la sua musica o l’approvazione della sua famiglia, dipenderà dal pubblico”.


[Fine aggiornamento]

Gli alter ego cinetelevisivi di Bowie

"Stardust", il biopic su David Bowie: trama, cast e trailer

Jonathan Rhys Meyers è Brian Slade nel film “Velvet Goldmine” (1998)

STARDUST non sarà il primo film di fiction dedicato alla parabola artistica di Bowie, scomparso nel 2016. Però, sarà il primo a descriverla esplicitamente.
Nel 1998, Todd Haynes ha sceneggiato e diretto VELVET GOLDMINE, un origiale excursus cinematografico ispirato anche all’attività di altri protagonisti della scena musicale glam rock.
Benché il personaggio di Brian Slade interpretato da Jonathan Rhys Meyers sia chiaramente ispirato alla figura di Bowie, pare che, nonostante un’intesa iniziale, il cantante non abbia concesso l’uso delle proprie canzoni all’interno del film dopo aver appreso che la sceneggiatura di Haynes era basata parzialmente su alcune biografie non autorizzate, Stardust: The David Bowie Story e Backstage Passes.
Dell’accordo fra la produzione e Bowie resta solo il titolo del film. VELVET GOLDMINE, infatti, è anche un brano di Bowie contenuto nell’album Space Oddity (1969).

"Stardust", il biopic su David Bowie: trama, cast e trailer

Noah Bean è David Bowie in un episodio della serie tv “Vinyl” (Photo Credit: HBO)

Nel 2017, interpretato dall’attore Noah Bean, David Bowie è comparso nel sesto episodio della prima (e unica) stagione della serie tv HBO VINYL, co-prodotta da Martin Scorse e Mick Jagger e ambientata nella New York dei primi anni Settanta.

“Stardust” data di uscita e trailer

La data di uscita di STARDUST non è stata ancora annunciata.
Attualmente, del film non esiste alcun trailer di lancio.

[Nella foto: David Bowie aka Ziggy Stardust in una sessione fotografica]

2 commenti

  1. nadler / 5 Febbraio 2019

    Un film su Bowie, senza nessuna canzone di Bowie. Mah, staremo a vedere.

Lascia un commento