“Once Upon a Time in Hollywood”: cast, trama e curiosità del nuovo film di Tarantino

Quentin Tarantino ha annunciato ufficialmente gli attori protagonisti del suo prossimo film che sarà ambientato sulle colline di L.A., nel '69, mentre Manson era in azione.

“Once Upon a Time in Hollywood”: cast, trama e curiosità del nuovo film di Tarantino

DiCaprio e Pitt a bordo del nuovo progetto di Tarantino

Quentin Tarantino ha annunciato che Brad Pitt e Leonardo DiCaprio faranno parte del suo prossimo film. Ridimensionando il soggetto iniziale che voleva Tarantino impegnato su una ricostruzione degli omicidi compiuti della Family di Charles Manson, ONCE UPON A TIME IN HOLLYWOOD sarà ambientato nel 1969, sulle colline di Los Angeles, al culmine della Summer of Love.
La release americana di ONCE UPON A TIME IN HOLLYWOOD è stata fissata per il 9 agosto 2019, a 50 anni esatti dall’omicidio dell’attrice Sharon Tate per mano degli adepti di Manson.
Tarantino ha svelato una traccia della sinossi del suo nono e (forse) penultimo film.“I due personaggi principali sono Rick Dalton (DiCaprio), star di una serie tv western, e il suo stuntman di lungo corso, Cliff Booth (Pitt). Entrambi si arrabattano in una Hollywood che stentano a riconoscere. Ma Rick ha una vicina di casa molto famosa, Sharon Tate.”

[Aggiornamento dell’11 ottobre 2018]
La Sony ha anticipato la data di uscita del film al 26 luglio 2019. Il film sarà nelle sale italiane dal 29 agosto.
[Fine aggiornamento]

“Once Upon a Time in Hollywood”: un cast stellare

Sia DiCaprio che Brad Pitt hanno già lavorato con Tarantino, anche se in lavori separati, cioè DJANGO UNCHAINED (2012) e BASTARDI SENZA GLORIA (Unglorious Basterds, 2009).
Escludendo la partecipazione al corto pubblicitario THE AUDITION (2015) diretto da Martin Scorsese, quello di ONCE UPON A TIME IN HOLLYWOOD sarà il primo set di un lungometraggio che i due attori condivideranno nella loro carriera.

DiCaprio diffonde la prima foto dal set

[Aggiornamento del 27 giugno 2018]
Attraverso il suo profilo Instagram, Leonardo DiCaprio ha postato la prima immagine dal set del film di Tarantino.
La foto ritrae lui e Brad Pitt nei panni di Dalton e Booth. Giacca e stivaletti di pelle, occhiali a goccia, dolcevita e pantaloni a zampa: l’atmosfera da late 60’s c’è tutta (e Pitt somiglia in maniera impressionante al miglior Robert Redford).

View this post on Instagram

First look. #OnceUponATimeInHollywood

A post shared by Leonardo DiCaprio (@leonardodicaprio) on


[Fine aggiornamento]

Anche Margot Robbie nel cast

Nel ruolo della sfortunata Sharon Tate, all’epoca moglie del regista Roman Polanski, Tarantino ha contattato Margot Robbie (TONYA, 2017). La presenza dell’attrice deve essere ulteriormente confermata.
[Aggiornamento del 9 maggio 2018]
La presenza della Robbie nel film nel ruolo della Tate è stata ufficializzata nelle scorse ore. L’attrice australiana ha dichiarato: Tarantino è uno dei miei registi preferiti. Dacché ne ho memoria, sono sempre stata una sua fan. Al di là di questo, ho sempre voluto vederlo lavorare. E voglio vedere come gestisce un set, come dirige le persone, quali sono le vibrazioni, cosa c’è nella sceneggiatura. Sono affascinata da tutto questo. Quindi sarà un’esperienza pazzesca vederlo in prima persona. È qualcosa che ho sempre sognato di fare.”
[Fonte: Indiewire]
[Fine aggiornamento]

Roth, Madsen e Russell: tutti a bordo!

[Aggiornamento del 8 maggio 2018]
Il cast di ONCE UPON A TIME IN HOLLYWOOD si sta arricchendo progressivamente, fino ad assumere l’aspetto di una vera e propria reunion degli attori prediletti di Tarantino. Deadline, infatti, riporta che, oltre a un ritrovato Burt Reynlods, alla sua prima collaborazione con il regista di Knoxville, al gruppo si sono aggiunti Tim Roth, Michael Madsen e Kurt Russell.
Reynolds dovrebbe interpretare George Spahn, il proprietario del ranch che divenne la base della Family di Charles Manson. Russell (alla seconda collaborazione con Tarantino), Roth e Madsen (tre partecipazioni ciascuno) compariranno in ruoli minori.
[Fine aggiornamento]

[Aggiornamento del 15 maggio 2018]
Fra le ultime new entry nel cast del film, c’è anche Timothy Olyphant. Non è ancora stato reso noto se l’attore interpreterà un personaggio realmente esistito o uno frutto della fantasia di Tarantino.
[Fonte: Deadline]
L’attore sarà impegnato a breve anche nelle riprese della terza stagione della serie tv Netflix SANTA CLARITA DIET, confermata pochi giorni fa.
[Fine aggiornamento]

[Aggiornamento del 7 giugno 2018]
La chiamata alle armi di Tarantino non si arresta. Deadline riporta che al cast di ONCE UPON A TIME IN HOLLYWOOD si sono aggiunti anche Emile Hirsch, Dakota Fanning, Damian Lewis e una vecchia gloria della tv degli anni Novanta, Luke Perry, il Dylan di BEVERLY HILLS 90210.
Lewis sarà nientemeno che l’iconico Steve McQueen. La Fanning interpreterà Lynette Squeaky Fromme, l’adepta di Manson che tentò di uccidere Gerald Ford, il politico che, in seguito, sarebbe stato Presidente degli Stati Uniti dal 1974 al 1977. Hirsch sarà Jay Sebring, un parrucchiere di Hollywood, fra le vittime, insieme a Sharon Tate, del massacro nella villa di Cielo Drive. Infine, nulla si sa di preciso sul ruolo di Perry, chiamato a interpretare un personaggio che IMDB identifica come Scott (o Scotty) Lancer.
Insieme a loro, sono stati inseriti nel cast anche Clifton Collins Jr. (sarà tale Ernesto The Mexican Vaquero), Nicholas Hammond (il regista e attore Sam Wanamaker) e Keith Jefferson (Land Pirate Keith), giunto alla sua terza collaborazione con Tarantino, dopo DJANGO UNCHAINED e THE HATEFUL EIGHT.

[amazon_link asins=’8831796720,B00B8X360O,B0041KW44U’ template=’ProductCarouselNp’ store=’questaseranie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dda42aee-1d51-11e8-b5d4-fbf6e87fcb54′]

[Fine aggiornamento]

Al cast si aggiunge anche Al Pacino

[Aggiornamento del 8 giugno 2018]
Ulteriore colpaccio di Quentin. Come riporta The Hollywood Reporter, al cast di ONCE UPON A TIME IN HOLLYWOOD si è aggiunto anche Al Pacino.
L’attore, premio Oscar nel 1993, partecipa per la prima volta a un film di Tarantino. Interpreterà Marvin Shwarz, l’agente di Rick Dalton, il personaggio interpretato da DiCaprio.
Oltre a Pacino, nelle ultime ore sono stati scritturati anche James Marsden, ora sugli schermi internazionali con la seconda stagione della serie tv HBO WESTWORLD, e la giovanissima Julia Butters.
[Fine aggiornamento]

Ultime new entry

[Aggiornamento del 23 agosto 2018]
Le riprese sono in pieno svolgimento da diverse settimane, eppure il casting di ONCE UPON A TIME IN HOLLYWOOD continua ad arricchirsi. E se Tarantino, stavolta, non ha reclutato la sua musa, l’attrice Uma Thurman, ha pensato bene di chiamarne alle armi la figlia. Nel cast del suo prossimo film, infatti, è entrata anche Maya Hawke, la figlia ventenne della Thurman e Ethan Hawke, che vedremo anche fra i nuovi volti della terza stagione della serie tv Netflix STRANGER THINGS.
Oltre a lei, Tarantino ha aggiunto anche Lena Dunham, creatrice e protagonista della produzione televisiva GIRLS.

[Fine aggiornamento]

[Aggiornamento del 29 agosto 2018]
Finalmente, stando a quanto riportato da The Hollywood Reporter, Tarantino ha trovato anche un volto per il “suo” Roman Polanski. A vestire i panni del regista sarà l’attore polacco Rafal Zawierucha.
Intanto, al cast si sono aggiunti anche Sydney Sweeney, reduce dalla seconda stagione della serie tv THE HANDMAID’S TALE, e Danny Strong.

[Fine aggiornamento]

[Aggiornamento del 30 agosto 2018]
E, dopo Polanski, secondo Entertainment Weekly, il buon Quentin ha trovato anche chi interpreterà Charles Manson nel suo film. Il capo del gruppo di assassini che, nell’estate del 1969, insanguinò le colline di Los Angeles avrà il volto dell’attore australiano Damon Herriman.
Curiosamente, stando quanto riporta Collider, anche David Fincher ha appena scritturato Herriman per interpretare Manson nella seconda stagione della serie tv Netflix MINDHUNTER.
[Fine aggiornamento]

Bruce Dern sostituisce Burt Reynolds

[Aggiornamento del 28 settembre 2018]
Dopo la morte di Burt Reynolds, sopraggiunta improvvisamente qualche settimana fa, Deadline riporta che Tarantino ha scelto l’attore con cui sostituirlo. Si tratta di Bruce Dern. Candidato agli Oscar 2014 come miglior interprete maschile con NEBRASKA (2013), Dern ha già lavorato con Tarantino nel film THE HATEFUL EIGHT.
[Fine aggiornamento]

DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie nei character poster di ONCE UPON A TIME IN HOLLYWOOD

[Aggiornamento del 19 marzo 2018]
ONCE UPON A TIME IN HOLLYWOOD è in fase di post-produzione e, sul web, cominciano a comparire le prime immagini ufficiali legate alla distribuzione del film.
Nelle ultime ore, sia DiCaprio che Margot Robbie hanno pubblicato sui loro profili Twitter i character poster dei loro personaggi.

[Fine aggiornamento]

Un mondo scomparso

“Ho lavorato a questa sceneggiatura per cinque anni”, ha aggiunto Tarantino. “E ho vissuto a lungo sulle colline di Los Angeles, anche nel ’69, quando avevo sette anni. Sono davvero eccitato di raccontare una città e una Hollywood che non ci sono più. E non potrei essere più soddisfatto di una squadra dinamica come quella formata da DiCaprio e Pitt nei ruoli di Rick e Cliff.”

L’eco di Leone

Il titolo del film, ONCE UPON A TIME IN HOLLYWOOD (letteralmente, C’era una volta a Hollywood), sembra omaggiare ancora una volta lavori di Sergio Leone come C’ERA UNA VOLTA IL WEST (1969) e C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA (1984). Ma non sappiamo ancora se il tributo si limiterà solo alla forma o verrà esteso anche alla sostanza.
La produzione del film è passata alla Sony, dopo che la Weinstein Company, la compagnia che, finora, aveva finanziato tutti i film di Tarantino, è stata travolta dallo scandalo Harvey Weinstein.

[Fonte: Deadline]

Lascia un commento